OGGI , LUNEDI’ 20 GENNAIO,  A ROMA “DECIDI TU L’EUROPA!”, VERDI EUROPEI PRESENTANO PRIMARIE PER ELEZIONI MAGGIO

OGGI , LUNEDI’ 20 GENNAIO, A ROMADECIDI TU L’EUROPA!”, VERDI EUROPEI PRESENTANO PRIMARIE PER ELEZIONI MAGGIO

20/01/2014 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2128 volte!

Lucia Annunziata

Lucia Annun­zi­a­ta

OGGI , LUNEDI’ 20 GENNAIO,  A ROMADECIDI TU L’EUROPA!”, VERDI EUROPEI PRESENTANO PRIMARIE PER ELEZIONI MAGGIO

IL PARTITO VERDE EUROPEO CON GREEN ITALIA E VERDI ITALIANI METTE A CONFRONTO I CANDIDATI BOVÉ, FRASSONI, HARMS E KELLER. PARTECIPANO STEFANO RODOTA’, LUCIA ANNUNZIATA, SERGIO MARINI E GIANNI SILVESTRINI.

 Oggi, lunedì 20 gen­naio a Roma (ore 17.00, Sala Capranichet­ta – Piaz­za Mon­tecito­rio) il Par­ti­to Verde Europeo con Green Italia e i Ver­di ital­iani orga­niz­za un con­fron­to pub­bli­co tra i quat­tro parte­ci­pan­ti alle pri­marie on-line per la scelta del can­dida­to alla pres­i­den­za del­la Com­mis­sione Ue e quat­tro pro­tag­o­nisti del dibat­ti­to pub­bli­co in Italia: Ste­fano Rodotà, il diret­tore di Huff­in­g­ton Post Lucia Annun­zi­a­ta, Ser­gio Mari­ni (già leader di Coldiret­ti e oggi pres­i­dente del­la fon­dazione Italia Sosteni­bile), il diret­tore sci­en­tifi­co del Kyoto Club Gian­ni Sil­vestri­ni.

Diret­ta stream­ing su http://www.lanuovaecologia.it/

Per la pri­ma vol­ta le elezioni europee saran­no anche l’oc­ca­sione di una com­pe­tizione fra le famiglie politiche più impor­tan­ti per la nom­i­na del pres­i­dente del­la Com­mis­sione. I Ver­di europei sono i soli ad affi­dare la pro­pria scelta a una con­sul­tazione pub­bli­ca, pri­marie on-line aperte a tut­ti i cit­ta­di­ni e res­i­den­ti europei al di sopra dei 16 anni. Il voto è aper­to fino alle 18 del 28 gen­naio al sito www.greenprimary.eu.

In cor­sa per la can­di­datu­ra verde alla pres­i­den­za del­la Com­mis­sione Ue sono Mon­i­ca Fras­soni, Copres­i­dente del Par­ti­to Verde Europeo, l’at­tivista francese e vicepres­i­dente del­la Com­mis­sione agri­coltura al Par­la­men­to Ue José Bové, Rebec­ca Harms, Copres­i­dente del grup­po dei Ver­di al Par­la­men­to Europeo, e Ska Keller, nom­i­na­ta dal­la Fed­er­azione dei Gio­vani Ver­di Europei.

All’iniziativa inter­ver­ran­no i due por­tav­oce dei Ver­di ital­iani e pro­mo­tori di Green Italia Ange­lo Bonel­li e Lua­na Zanel­la, la diret­trice di Legam­bi­ente Rossel­la Muroni e Fabio Grana­ta pro­mo­tore di Green Italia.

 Cosa sono le Pri­marie Ver­di?

Sper­i­men­tate per la pri­ma vol­ta questo anno dai Ver­di Europei, le Pri­marie ser­vono a nom­inare i due can­di­dati tes­ta di lista europei Ver­di parteciper­an­no alla gara per la nom­i­na del prossi­mo Pres­i­dente alla Com­mis­sione. La doppia tes­ta è in osse­quio alla prat­i­ca verde di rispettare la dif­feren­za di genere.

 Chi può votare e come si vota?

Tut­ti i cit­ta­di­ni europei che han­no com­pi­u­to almeno 16 anni potran­no parte­ci­pare alle pri­marie del Par­ti­to Verde Europeo. Una piattafor­ma online — https://www.greenprimary.eu — tradot­ta in 25 lingue, per­me­t­terà di far­lo in qual­si­asi Paese essi si tro­vi­no e facil­mente. La con­dizione è di dichiarare di sostenere le pro­poste e i val­ori ver­di o di appartenere a un par­ti­to Verde. Tut­ti i parte­ci­pan­ti potran­no esprimere un mas­si­mo di due pref­eren­ze.

 Chi sono i can­di­dati e come sono sta­ti scelti?

Mon­i­ca Fras­soni, José Bové e Rebec­ca nom­i­nati da un par­ti­to nazionale e, Ska Keller, nom­i­na­ta dal­la Fed­er­azione dei Gio­vani Ver­di Europei. In segui­to han­no tut­ti ottenu­to il sosteg­no di almeno 4 par­ti­ti Ver­di nazion­ali. Mon­i­ca Fras­soni ha rice­vu­to il sup­por­to di: Fed­er­azione dei Ver­di, Os Verdes (Por­to­gal­lo), SF, (Dan­i­mar­ca), EQUO (Spagna) e Vlas­ta Toth (Croazia). Ulte­ri­ori info su https://www.greenprimary.eu/it-splashPage.html

Date delle pri­marie

Aper­tu­ra: 10 novem­bre 2013

Chiusura: 28 gen­naio 2014