DAL 10 AL 12 DICEMBRE IL SINDACO MARINO IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

DAL 10 AL 12 DICEMBRE IL SINDACO MARINO IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

10/12/2013 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3224 volte!

ignazio marinoDAL 10 AL 12 DICEMBRE IL SINDACO MARINO IN MISSIONE NEGLI STATI UNITI

Dal 10 al 12 dicem­bre il sin­da­co di Roma, Ignazio Mari­no, sarà negli Sta­ti Uni­ti per una mis­sione che lo vedrà pro­tag­o­nista di impor­tan­ti incon­tri e inizia­tive nelle cit­tà di New York e Wash­ing­ton D.C.

Il viag­gio rap­p­re­sen­ta una grande oppor­tu­nità per Roma, sot­to il pro­fi­lo cul­tur­ale ed eco­nom­i­co. L’obiettivo è raf­forzare i rap­por­ti tra la Cap­i­tale d’Italia e gli USA, por­tan­do Oltre­o­ceano l’immagine di Roma, con la sua sto­ria e il suo enorme pat­ri­mo­nio arche­o­logi­co e artis­ti­co, non soltan­to metafori­ca­mente. Tra le ragioni del­la mis­sione c’è infat­ti il presti­to del “Gala­ta Morente”, che per la pri­ma vol­ta uscirà dai Musei Capi­toli­ni per essere espos­to alla Nation­al Gallery of Art di Wash­ing­ton, dove lo accom­pa­g­n­erà per­sonal­mente il sin­da­co di Roma. Un even­to stra­or­di­nario che si col­lo­ca all’interno del pro­gram­ma “Dreams of Rome”.

Attra­ver­so la mis­sione negli Sta­ti Uni­ti, l’Amministrazione Capi­toli­na pros­egue l’opera di rilan­cio di Roma sul­la sce­na inter­nazionale, per resti­tuire alla nos­tra Cit­tà il pos­to e il ruo­lo che le spet­tano nel mon­do.

Nel cor­so del­la tre giorni il sin­da­co Mari­no incon­tr­erà filantropi e impren­di­tori che guardano con inter­esse alla nos­tra cit­tà. La trasfer­ta pun­ta, infat­ti, non solo a con­sol­i­dare, ma anche ad atti­vare nuovi canali di dial­o­go e scam­bio con gli USA, allo scopo di incre­mentare i flus­si tur­is­ti­ci e attrarre nel­la Cap­i­tale inves­ti­men­ti che pos­sano con­tribuire al rilan­cio eco­nom­i­co del­la nos­tra cit­tà. Por­tan­do Roma in Amer­i­ca, il sin­da­co Mari­no si pro­pone, dunque, di portare più Amer­i­ca a Roma.

Tra gli incon­tri in pro­gram­ma a New York, quel­lo con il seg­re­tario delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, e con il sin­da­co uscente, Michael Bloomberg, per una preziosa occa­sione di con­fron­to tra ammin­is­tra­tori che han­no in comune una visione di cit­tà davvero inno­v­a­ti­va.

A Wash­ing­ton, invece, Mari­no incon­tr­erà il pri­mo cit­tadi­no Vin­cent C. Gray, con il quale siglerà il nuo­vo testo dell’Accordo di col­lab­o­razione tra le due cit­tà, poi vis­iterà il Nation­al Insti­tute of Heath, dove lavo­ra­no 188 ricer­ca­tori ital­iani.

Durante la tre giorni il sin­da­co Ignazio Mari­no ter­rà due appun­ta­men­ti con la stam­pa.

Il pri­mo a New York, mer­coledì 11 dicem­bre alle ore 18.00 pres­so la sede del Con­so­la­to Gen­erale, dove il sin­da­co farà il pun­to con i gior­nal­isti sug­li incon­tri tenu­ti nel­la Grande Mela.

Il sec­on­do a Wash­ing­ton il 12 dicem­bre, quan­do Mari­no parteciperà alla con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione del “Gala­ta Morente”, in pro­gram­ma alle ore 9.00 alla Nation­al Gallery of Art insieme al Diret­tore Earl A. Pow­ell III, all’Ambasciatore ital­iano negli Sta­ti Uni­ti, Clau­dio Bisog­niero, e al Sovrin­ten­dente capi­toli­no ai Beni Cul­tur­ali, Clau­dio Parisi Pres­ic­ce.

 

Uffi­cio stam­pa Roma Cap­i­tale

 

PROGRAMMA DELLA MISSIONE

 

•         New York, 10 dicem­bre: incon­tro con il Seg­re­tario delle Nazioni Unite Ban Ki Moon;

 

•         New York,  11 dicem­bre: incon­tro con Michael Bloomberg;

 

•     New York, 11 dicem­bre ore 18.00 – 18.30, Con­so­la­to Gen­erale (690 Park Ave, New York, NY 10065): incon­tro con la stam­pa;

 

•   Wash­ing­ton, 12 dicem­bre ore 8.30, Nation­al Gallery of Art (Entra­ta Con­sti­tu­tion Ave e 6th): colazione con i gior­nal­isti nel Gar­den Café;

 

•         Wash­ing­ton, 12 dicem­bre ore 9.00–10.00, Nation­al Gallery of Art: con­feren­za Stam­pa su “Gala­ta Morente”;

 

•         Wash­ing­ton, 12 dicem­bre: visi­ta al Nation­al Insti­tute of Health;

 

•         Wash­ing­ton, 12 dicem­bre: incon­tro con il Sin­da­co Vin­cent C. Gray e fir­ma  del nuo­vo Accor­do di col­lab­o­razione Roma-Wash­ing­ton;

 

•         Wash­ing­ton, 12 dicem­bre 18.30, Nation­al Gallery of Art: inau­gu­razione dell’esposizione del  “Gala­ta Morente”.

Con­di­vi­di: