Municipio XI, Veloccia: per affrontare la difficile situazione nomadi ho richiesto l’intervento del Sindaco

Municipio XI, Veloccia: per affrontare la difficile situazione nomadi ho richiesto l’intervento del Sindaco

10/09/2013 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6387 volte!

Maurizio Veloccia

Mau­r­izio Veloc­cia

Munici­pio XI, Mau­r­izio Veloc­cia: per affrontare la dif­fi­cile situ­azione noma­di ho richiesto l’intervento del Sin­da­co

“In questi giorni, su sol­lecitazione del nos­tro Munici­pio, la Polizia Munic­i­pale è inter­venu­ta per allon­tanare gli inse­di­a­men­ti irre­go­lari di rom a Corviale e devo purtrop­po ril­e­vare che oggi è scop­pi­a­to un incen­dio molto grave di ster­paglie e sup­pel­let­tili, di prob­a­bile orig­ine dolosa, in questi siti, che non può che creare allarme e scon­cer­to. Questo episo­dio con­fer­ma anco­ra una vol­ta che la forte pre­sen­za di accam­pa­men­ti irre­go­lari in tut­to il ter­ri­to­rio del Munici­pio XI è ormai un’emergenza sem­pre più ril­e­vante, con con­seguen­ti gravi prob­le­mi di sicurez­za e di igiene. In questi mesi più volte abbi­amo seg­nala­to al Prefet­to e la situ­azione in atto nell’XI, con numerosi inse­di­a­men­ti di rom nei diver­si quartieri che cre­ano molto allarme fra i res­i­den­ti. L’ultima mia comu­ni­cazione di richi­es­ta di inter­ven­to è del­lo scor­so 5 set­tem­bre. Fra le situ­azioni par­ti­co­lar­mente dif­fi­cile che voglio seg­nalare, vi è quel­la cre­atasi sot­to il viadot­to del­la Magliana, anch’essa poten­zial­mente crit­i­ca per l’ordine pub­bli­co, che potrebbe avere peri­colosi svilup­pi in futuro. Cre­do sia gius­to ricor­dare che nei mesi scor­si la Polizia Munic­i­pale è inter­venu­ta per bonifi­care gli inse­di­a­men­ti cre­atisi a Via del­la Magliana Nuo­va e Lun­gote­vere di Pietra Papa e che nel cor­so di questi ulti­mi anni vi sono sta­ti ben 62 inter­ven­ti di sgombero nel nos­tro ter­ri­to­rio. E’ evi­dente che questi inter­ven­ti han­no rispos­to a sem­pli­ci logiche emer­gen­ziali ed han­no con­fer­ma­to l’incapacità, che ha carat­ter­iz­za­to l’attività del­la prece­dente Giun­ta Capi­toli­na, di pro­gram­mare una strate­gia com­p­lessi­va e organ­i­ca in gra­do di affrontare e risol­vere il prob­le­ma degli accam­pa­men­ti irre­go­lari nel­la nos­tra cit­tà.

Alla luce del­la grave situ­azione in atto e rispon­den­do alle sol­lecitazioni dei cit­ta­di­ni, ho chiesto al Sin­da­co di vol­er prevedere che, nel­la prossi­ma riu­nione dell’Ufficio di Coor­di­na­men­to Politiche del­la Sicurez­za, sia inseri­ta nell’O.d.G la grave situ­azione dei numerosi inse­di­a­men­ti irre­go­lari dei rom nel ter­ri­to­rio del Munici­pio XI, che se sot­to­va­l­u­ta­ta, può creare  situ­azioni peri­colose come quel­la odier­na”.

 [adro­tate banner=“261”]

Related Images: