Sociale, Accademia Iniziativa Comune in Sicilia con “L’Angolo della Solidarietà”

Sociale, Accademia Iniziativa Comune in Sicilia con “L’Angolo della Solidarietà”

27/05/2026 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 246 vol­te!

“La rete del­la soli­da­rie­tà con­ti­nua a cre­sce­re e ad abbrac­cia­re nuo­vi ter­ri­to­ri: il pro­get­to Pig­gy, for­te­men­te volu­to da Acca­de­mia Ini­zia­ti­va Comu­ne, dopo esse­re sbar­ca­to recen­te­men­te in mol­te regio­ni ita­lia­ne, por­tan­do con sé un mes­sag­gio sem­pli­ce ma poten­te fat­to di par­te­ci­pa­zio­ne, con­di­vi­sio­ne e soste­gno alle fami­glie, arri­va ades­so anche in Sici­lia, nel­lo spe­ci­fi­co a Mes­si­na e Agri­gen­to. “Un pic­co­lo gesto che diven­ta gran­de gra­zie al con­tri­bu­to di tut­ti: mone­te, dona­zio­ni spon­ta­nee, ma anche pen­sie­ri, atten­zio­ne e vici­nan­za. Un’i­ni­zia­ti­va che si fon­da su liber­tà e inclu­sio­ne, per­ché chiun­que può par­te­ci­pa­re, sen­za obbli­ghi, secon­do le pro­prie pos­si­bi­li­tà”, affer­ma Car­me­la Tiso, por­ta­vo­ce nazio­na­le di Acca­de­mia IC e pre­si­den­te del­la asso­cia­zio­ne Ban­die­ra Bian­ca, che rac­con­ta lo svi­lup­po del­la ini­zia­ti­va di soli­da­rie­tà e rac­col­ta fon­di nata per offri­re un aiu­to con­cre­to alle fami­glie più fra­gi­li e indi­gen­ti del­la comu­ni­tà. L’i­ni­zia­ti­va è pre­sen­te nel­le sedi Con­feu­ro e Labor-Isti­tu­to di Patro­na­to, loca­liz­za­te su tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le e che assi­ste gra­tui­ta­men­te i cit­ta­di­ni. “Le dona­zio­ni sono libe­re, spon­ta­nee e ano­ni­me. E le som­me rac­col­te ver­ran­no desti­na­te a fami­glie biso­gno­se indi­vi­dua­te in col­la­bo­ra­zio­ne con i ser­vi­zi socia­li comu­na­li, enti del ter­ri­to­rio o la Chie­sa”.  “Dopo il suc­ces­so nel­le pri­me sedi ita­lia­ne, l’arrivo del nostro pro­get­to in Sici­lia rap­pre­sen­ta sen­za dub­bio un nuo­vo tas­sel­lo di un per­cor­so più ampio, pro­mos­so dall’Accademia Ini­zia­ti­va Comu­ne, che pun­ta a raf­for­za­re il lega­me tra cit­ta­di­ni e ter­ri­to­rio — con­ti­nua la por­ta­vo­ce Car­me­la Tiso -. Le pri­me espe­rien­ze atti­va­te rap­pre­sen­ta­no un esem­pio con­cre­to di come la nostra rete sap­pia inter­pre­ta­re al meglio la pro­pria fun­zio­ne socia­le, per far­si pun­to di rife­ri­men­to uma­no e soli­da­le per la comu­ni­tà, in par­ti­co­la­re per le fasce più fra­gi­li. “L’Angolo del­la Soli­da­rie­tà” non è sol­tan­to un’iniziativa, ma un segna­le for­te di vici­nan­za ai ter­ri­to­ri: uno spa­zio in cui ascol­to,  sup­por­to e atten­zio­ne diven­ta­no stru­men­ti rea­li di inclu­sio­ne e aiu­to. È pro­prio in que­sto che si rico­no­sce il valo­re più auten­ti­co del­la nostra mis­sio­ne. Mis­sio­ne che sta cre­scen­do in tut­ta Ita­lia gior­no dopo gior­no, e di que­sto ne sia­mo mol­to orgo­glio­si”.

Related Images: