Marino. Nuova dicitura del Premio “Moby Dick” per la sua quinta edizione: Premio Letterario Nazionale “Moby Dick — SAMA”

Marino. Nuova dicitura del Premio “Moby Dick” per la sua quinta edizione: Premio Letterario Nazionale “Moby Dick — SAMA”

21/05/2026 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 845 vol­te!


Il Pre­mio “Moby Dick” cam­bia per la ter­za vol­ta dici­tu­ra: dopo “Dan­ko” che ne bat­tez­zò l’esordio, e “Grup­po H24” che lo ha soste­nu­to per tre edi­zio­ni – spon­sor, entram­bi, a cui il Diret­ti­vo del pre­mio rivol­ge anco­ra il più sen­ti­to rin­gra­zia­men­to – è ora il tur­no di SAMA, coo­pe­ra­ti­va di sca­vi archeo­lo­gi­ci affe­ren­te a Lega­coop Lazio. Come ha già infor­ma­to Mau­ri­zio Aver­sa, la SAMA “è un’eccellenza che esi­ste da quin­di­ci anni e si avva­le del­la com­pe­ten­za di restau­ra­to­ri, archi­tet­ti, tec­ni­ci infor­ma­ti­ci e dise­gna­to­ri archeo­lo­gi­ci che sup­por­ta­no con la loro espe­rien­za ogni tipo­lo­gia di lavo­ro rela­ti­va al mon­do dei Beni Cul­tu­ra­li”. La “vici­nan­za di inte­res­se nel soste­ne­re la dif­fu­sio­ne del­la cul­tu­ra” intrec­cia­ta a “mede­si­me fre­quen­ta­zio­ni di vita e sen­si­bi­li­tà valo­ria­li” ha indot­to SAMA ad abbrac­cia­re e soste­ne­re il pro­get­to “in fie­ri” di un pre­mio nazio­na­le cre­sciu­to costan­te­men­te, anno dopo anno, fino a costi­tui­re ormai pun­to di rife­ri­men­to vali­do e sicu­ro nel pano­ra­ma let­te­ra­rio con­tem­po­ra­neo, ben oltre il ter­ri­to­rio dei Castel­li Roma­ni.
Per­tan­to, il Pre­mio “Moby Dick” taglie­rà il tra­guar­do del pri­mo lustro di vita al fian­co del nuo­vo spon­sor che, come già a suo tem­po i pre­ce­den­ti, oggi ne deter­mi­na la ride­no­mi­na­zio­ne: Pre­mio Let­te­ra­rio Nazio­na­le “Moby Dick-SAMA”. Il Diret­ti­vo del pre­mio, le giu­rie del­le due sezio­ni e l’Associazione ACAB/Bibliopop APS che lo orga­niz­za si dichia­ra­no feli­ci dell’incipiente col­la­bo­ra­zio­ne ed auspi­ca­no i miglio­ri esi­ti sia per il futu­ro del “Moby Dick”, sia per SAMA, sia inol­tre per i valo­ri più auten­ti­ci del­la cul­tu­ra, inte­sa da ambe­due gli inter­lo­cu­to­ri come baluar­do di resi­sten­za uma­na alla bar­ba­rie del mon­do.

«Mi pia­ce mol­to» ha dichia­ra­to il Pre­si­den­te del pre­mio, lo scrit­to­re Mar­co Ono­frio «que­sta con­ver­gen­za tra gli sca­vi archeo­lo­gi­ci e lo sca­vo intro­spet­ti­vo del­la let­te­ra­tu­ra: per mol­ti ver­si anche lo scrit­to­re è un archeo­lo­go che lavo­ra con i reper­ti del­la memo­ria, dei sen­ti­men­ti, dell’immaginazione. Cre­do che la col­la­bo­ra­zio­ne con SAMA sarà mol­to pro­fi­cua, e l’“omen” di que­sto buon ven­to – con­te­nu­ti cul­tu­ra­li a par­te – mi pare già balu­gi­nan­te nel “nomen” del nostro inter­lo­cu­to­re: ben­ché si trat­ti di un acro­ni­mo, non resi­sto alla ten­ta­zio­ne di affer­ma­re con la for­za di un sor­ri­so che, anche gra­zie al nuo­vo spon­sor, il Pre­mio “Moby Dick” s’AMA! Oggi più che mai».

Onli­ne il ban­do 2026! Aspet­tia­mo le vostre ope­re.


Related Images: