Marino/S. Maria delle Mole. Bibliopop: Stefano Paterna porta il suo “Bicchiere di farfalle.Una storia politica” e ne parla con Andrea Castelli

Marino/S. Maria delle Mole. Bibliopop: Stefano Paterna porta il suo “Bicchiere di farfalle.Una storia politica” e ne parla con Andrea Castelli

16/04/2026 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1396 vol­te!

Mer­co­le­di 22 alle ore 18.00 a S. Maria del­le Mole, pres­so Biblio­pop, tor­na Ste­fa­no Pater­na con il suo libro “Un bic­chie­re di far­fal­le. Una sto­ria poli­ti­ca”. Tor­na, in quan­to la fuci­na di Biblio­pop ave­va già ospi­ta­to, con gran­de suc­ces­so di pub­bli­co e di pathos, lo scrit­to­re castel­la­no, noto anche per la sua atti­vi­tà socia­le e poli­ti­ca. Non di meno è ugual­men­te noto, soprat­tut­to nel­la sini­stra e nel­l’am­bien­ta­li­smo, Andrea Castel­li, sem­pre castel­la­no che sezio­ne­rà dia­lo­gan­do, far­fal­la dopo far­fal­la, pro­prio con l’au­to­re.

Ste­fa­no Pater­na


La sto­ria è dav­ve­ro atti­nen­te, anche se “roman­za­ta” come usa dire, a real­tà di per­so­na­li­tà e per­so­nag­gi che han­no vis­su­to o vivo­no, pure social­men­te e poli­ti­ca­men­te, nei Castel­li roma­ni.
Il pre­si­den­te di Acab/Bibliopop Ser­gio San­ti­nel­li, ha volu­to espri­me­re “sod­di­sfa­zio­ne per la scel­ta di Pater­na di tor­na­re a dia­lo­ga­re con un libro a Biblio­pop con soste­ni­tri­ci e soste­ni­to­ri di que­sta nostra real­tà socio-cul­tu­ra­le. Invi­tia­mo tut­ti a coglie­re que­sta occa­sio­ne di rin­no­va­to impe­gno socia­le, cul­tu­ra­le e poli­ti­co che sem­pre più spes­so, come dimo­stra­no i tan­ti pro­ta­go­ni­sti (soprat­tut­to gio­va­ni, ma non solo) che negli ulti­mi tem­pi voglio­no tor­na­re ad esse­re deci­so­ri del­la pro­pria vita, come nel­le mani­fe­sta­zio­ni e nel pro­ta­go­ni­smo elet­to­ra­le refe­ren­da­rio.”.
L’in­gres­so è gra­tui­to, l’am­bien­te è cli­ma­tiz­za­to.

Related Images: