*Tabea Debus e Samuele Telari, due straordinari talenti al Palazzo Caetani di Fondi*

*Tabea Debus e Samuele Telari, due straordinari talenti al Palazzo Caetani di Fondi*

03/11/2025 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 285 vol­te!

*Tabea Debus e Samue­le Tela­ri, due straor­di­na­ri talen­ti al Palaz­zo Cae­ta­ni di Fon­di*

Dome­ni­ca 9 novem­bre, alle ore 18:30, secon­do appun­ta­men­to al Palaz­zo Cae­ta­ni di Fon­di con I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­da­ti.
I bra­vis­si­mi Tabea Debus flau­ti­sta e Samue­le Tela­ri fisar­mo­ni­ci­sta bajan pre­sen­te­ran­no un per­cor­so che attra­ver­sa epo­che e lin­guag­gi, met­ten­do in dia­lo­go la malin­co­nia del Rina­sci­men­to con le ten­sio­ni del­la moder­ni­tà.
Si apre con le pagi­ne di John Dow­land e Antho­ny Hol­bor­ne, dove la “melan­cho­ly” diven­ta cifra poe­ti­ca e musi­ca­le: pava­ne e gagliar­de che tra­sfor­ma­no il dolo­re in ele­gan­za, il silen­zio in dan­za.
Da qui, il viag­gio appro­da alla Sona­ta in do mino­re di Johann Seba­stian Bach, un capo­la­vo­ro di equi­li­brio e inven­zio­ne, dove la scrit­tu­ra con­trap­pun­ti­sti­ca si intrec­cia con la can­ta­bi­li­tà più inti­ma.
Il pre­sen­te irrom­pe con Would you keep a secret? di Simo­ne Car­di­ni, una rifles­sio­ne sono­ra che inter­ro­ga la memo­ria e la fra­gi­li­tà del segre­to, men­tre le roman­ze di Brahms e Schu­bert – entram­be inti­to­la­te Geheim­nis – ci ricor­da­no che il miste­ro è un filo che attra­ver­sa i seco­li.
Tra que­sti poli, la voce di Pale­stri­na, arric­chi­ta dal­le dimi­nu­zio­ni di Vir­gi­lia­no, e le dan­ze popo­la­ri di Bar­tók ci mostra­no come la tra­di­zio­ne pos­sa esse­re rein­ven­ta­ta, tra­sfor­ma­ta, resa viva.
Anti­co e con­tem­po­ra­neo non sono mon­di sepa­ra­ti: in que­sto pro­gram­ma si sfio­ra­no, si rispon­do­no, si spec­chia­no l’uno nell’altro, rive­lan­do che la musi­ca è sem­pre attua­le quan­do sa par­la­re all’ascolto.
I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­da­ti al Palaz­zo Cae­ta­ni di Fon­di sono rea­liz­za­ti dal­la COOP ART di Roma (socio AIAM e socio CIDIM) con il con­tri­bu­to del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra e del­la Regio­ne Lazio, con il patro­ci­nio del Par­co Natu­ra­le Regio­na­le Mon­ti Auso­ni e del Lago di Fon­di e del Comu­ne di Fon­di e in col­la­bo­ra­zio­ne con il Fon­di Music Festi­val.
Info e pre­no­ta­zio­ni: 3331375561

Related Images: