Mentre la Global Sumud Flotilla si avvicina sempre più in direzione delle coste di Gaza,…
Roma. Marco Onofrio maledice la guerra con i “Primo Consumo” al Pentatonic di Roma, giovedì 6. Presente Yousef Salman
02/11/2025Questo articolo è stato letto 827 volte!

Marco Onofrio da Gigi Marzullo, su RAI UNO (1)
Un’opera pop di canzoni e musiche originali collocate all’interno di un percorso poetico: questa è “Maledizione della guerra” dei Primo Consumo, la piccola band a cui ha dato recentemente vita Marco Onofrio, nelle vesti — finora inedite — di cantautore. Ha infatti composto tutte le canzoni dello spettacolo, e le canta accompagnato da due giovanissimi musicisti: la figlia Valentina alle percussioni e Lorenzo Giammarioli al basso elettrico e alla chitarra acustica.
Ecco la sequenza delle canzoni, tre delle quali (più rockeggianti) in lingua inglese: “Il parassita umano”, “Gorilla”, “Liberi”, “No more war”, “Long life the war”, “Guerra infame”, “Freedom”, “Scoppia la pace”, “Autentica”, “Sopravvissuti”, “Il sentiero”. Tra una canzone e l’altra ci sono testi poetici di natura civile, scritti e recitati dallo stesso Onofrio, tra cui il sardonico e satirico “Colloquio con il Comandante”. Completano il programma cinque intermezzi strumentali.
I 26 momenti totali dello spettacolo – ma non si pensi a tempistiche lunghe e noiose: sono tre quarti d’ora di grande intensità e scorrono veloci – producono una riflessione lucida e potente sulla guerra (cause, implicazioni, conseguenze), nonché la sua “maledizione” apotropaica: una sorta di esorcismo liberatorio da vivere insieme al pubblico, nella amara consapevolezza della gravità e, purtroppo, dell’attualità di questo tema.
Già presentato in anteprima nelle Marche lo scorso 27 settembre, in occasione del Festival Poetico “Visioni”, “Maledizione della guerra” vivrà il suo battesimo romano al “Villaggio Cultura – Pentatonic” (Viale Oscar Sinigaglia,18/20) giovedì prossimo 6 novembre, a partire dalle ore 20.30. La serata prevede un’introduzione in musica di Amedeo Morrone e un saluto iniziale di Yousef Salman, della comunità palestinese di Roma, a cui farà seguito un reading poetico sulla Pace con Luciano Censi, Tiziana Colusso, Anna Maria Curci, Stefania Di Lino, Maresa Elia, Riccardo Frezza, Tiziana Marini, Monica Martinelli, Chiara Mutti, Cristina Polli, Fabio Sebastiani, e infine il concerto dei Primo Consumo. L’ingresso è al costo di 5 Euro (con tessera dell’Associazione), salvo esaurimento posti. Consigliata prenotazione al 3519674290.

Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.

