“Il prossimo sabato 10 giugno anche nella nostra sezione del Partito Democratico di Marino, situata…
MARINO, IL COORDINATORE REGIONALE FI N CITTA’: “SERVE TAVOLO PER RIUNIRE CENTRODESTRA”
29/10/2025Questo articolo è stato letto 381 volte!
“Forza Italia di Marino, asse fondante da 30 anni, del centrodestra nazionale e cittadino, lavorerà in prima linea per la riunificazione della coalizione di centrodestra.
È stato un messaggio chiaro quello emerso dal convegno promosso dal consigliere comunale Roberto Raparelli insieme al capogruppo Andrea Crisanti.
Un’assemblea che ha accolto con grande favore l’appello del coordinatore regionale del partito, senatore Claudio Fazzone — giunto a Marino per sostenere l’iniziativa — di aprire un tavolo di confronto con gli altri partiti.
All’evento, particolarmente partecipato, sono intervenuti anche i consiglieri regionali Giuseppe Emanuele Cangemi, Fabio Capolei e Cosmo Mitrano, il consigliere d’amministrazione di Cinecittà, Enrico Cavallari che ha auspicato un “necessario cambio di passo” nella politica di Forza Italia a Marino, il commissario straordinario dell’XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Marco De Carolis e il senatore Claudio Lotito.
Focus della giornata le tematiche al centro del dibattito: urbanistica e rigenerazione urbana. Questioni sulle quali, dopo la recente adozione del Pucg (Piano Regolatore), provvedimento approvato lo scorso 1 agosto dalla maggioranza senza i voti dell’intero gruppo consiliare di Forza Italia, si è rivelato necessario un ulteriore approfondimento del confronto politico, con le categorie e con tutta la cittadinanza.
Assente dal dibattito il sindaco Stefano Cecchi che, nonostante l’invito pubblico del promotore dell’evento, Roberto Raparelli, non ha ritenuto utile accogliere a Marino il coordinatore regionale del suo stesso partito, salvo esprimere una “solidarietà social” al senatore Claudio Lotito per la contestazione subita, ad opera di una frangia di tifoseria laziale non lontana da membri della giunta comunale.
Altresì era presente anche il capogruppo al Consiglio comunale di Marino, Andrea Crisanti che ha formalmente riconosciuto l’ingresso nel gruppo consiliare azzurro di Roberto Raparelli, eletto nel 2021 in una lista civica ma da oltre un anno iscritto a Forza Italia. Crisanti ha sottolineato come “l’intero gruppo di Forza Italia e metà della Lega” sul provvedimento urbanistico si siano trovati costretti a fare opposizione.
In sala erano presenti anche il coordinatore di Fratelli d’Italia, Felice Catapano e i rappresentanti della Lega, Anna Martella e Paolo Toppi, attraverso i quali dal convegno azzurro è stato fatto giungere l’augurio di buon lavoro al neo commissario della Lega a Marino, Angelo Valeriani.
Marco Ottaviani, membro della direzione provinciale di Forza Italia e moderatore del convegno ha sottolineato a latere dell’evento.
“Ribadisco anzitutto la doverosa solidarietà al senatore Claudio Lotito per la contestazione subita a Marino che non fatico a definire doppiamente inopportuna. Due volte perché in primo luogo afferente al tifo calcistico, che in nulla dovrebbe essere mischiato con la politica, mentre è chiaro a tutti che si tratti di una piccola manifestazione originata da una componente molto prossima all’amministrazione del sindaco Cecchi” ha detto Ottaviani.
“A Marino si sta verificando il fenomeno che i politologi definiscono ‘anatra zoppa’. Abbiamo un sindaco esponente di Forza Italia che non riconosce le volontà e il lavoro del suo gruppo consiliare. Anzi lo snobba definendolo ‘una componente’. Ci tengo dunque ancora di più a ribadire come, da parte dei presenti all’appuntamento di ieri, permanga la volontà di riunire il centrodestra attorno a un progetto realmente unitario. A partire chiaramente da Forza Italia le cui volontà sono chiare e univoche espresse con nettezza dal coordinatore regionale al capogruppo in Consiglio comunale di Marino. Ci sarebbe piaciuto ascoltare anche le opinioni politico-programmatiche del sindaco per portare a compimento la consigliatura ma al momento non risultano pervenute. Speriamo voglia palesarsi al tavolo di confronto tra tutti i partiti del centrodestra che non credo possa prescindere da una propedeutica chiarificazione anche tra il primo cittadino e Forza Italia che, ad oggi, non ci risulta più essere sulle sue posizioni”.
(comunicato stampa)
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.

