MARINO, IL COORDINATORE REGIONALE FI N CITTA’: “SERVE TAVOLO PER RIUNIRE CENTRODESTRA”

MARINO, IL COORDINATORE REGIONALE FI N CITTA’: “SERVE TAVOLO PER RIUNIRE CENTRODESTRA”

29/10/2025 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 381 vol­te!

For­za Ita­lia di Mari­no, asse fon­dan­te da 30 anni, del cen­tro­de­stra nazio­na­le e cit­ta­di­no, lavo­re­rà in pri­ma linea per la riu­ni­fi­ca­zio­ne del­la coa­li­zio­ne di cen­tro­de­stra.

È sta­to un mes­sag­gio chia­ro quel­lo emer­so dal con­ve­gno pro­mos­so dal con­si­glie­re comu­na­le Rober­to Rapa­rel­li insie­me al capo­grup­po Andrea Cri­san­ti.

Un’assemblea che ha accol­to con gran­de favo­re l’appello del coor­di­na­to­re regio­na­le del par­ti­to, sena­to­re Clau­dio Faz­zo­ne — giun­to a Mari­no per soste­ne­re l’iniziativa — di apri­re un tavo­lo di con­fron­to con gli altri par­ti­ti.

All’evento, par­ti­co­lar­men­te par­te­ci­pa­to, sono inter­ve­nu­ti anche i con­si­glie­ri regio­na­li Giu­sep­pe Ema­nue­le Can­ge­mi, Fabio Capo­lei e Cosmo Mitra­no, il con­si­glie­re d’amministrazione di Cine­cit­tà, Enri­co Caval­la­ri che ha auspi­ca­to un “neces­sa­rio cam­bio di pas­so” nel­la poli­ti­ca di For­za Ita­lia a Mari­no, il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio dell’XI Comu­ni­tà Mon­ta­na dei Castel­li Roma­ni e Pre­ne­sti­ni, Mar­co De Caro­lis e il sena­to­re Clau­dio Loti­to.

Focus del­la gior­na­ta le tema­ti­che al cen­tro del dibat­ti­to: urba­ni­sti­ca e rige­ne­ra­zio­ne urba­na. Que­stio­ni sul­le qua­li, dopo la recen­te ado­zio­ne del Pucg (Pia­no Rego­la­to­re), prov­ve­di­men­to appro­va­to lo scor­so 1 ago­sto dal­la mag­gio­ran­za sen­za i voti dell’intero grup­po con­si­lia­re di For­za Ita­lia, si è rive­la­to neces­sa­rio un ulte­rio­re appro­fon­di­men­to del con­fron­to poli­ti­co, con le cate­go­rie e con tut­ta la cit­ta­di­nan­za.

Assen­te dal dibat­ti­to il sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi che, nono­stan­te l’invito pub­bli­co del pro­mo­to­re dell’evento, Rober­to Rapa­rel­li, non ha rite­nu­to uti­le acco­glie­re a Mari­no il coor­di­na­to­re regio­na­le del suo stes­so par­ti­to, sal­vo espri­me­re una “soli­da­rie­tà social” al sena­to­re Clau­dio Loti­to per la con­te­sta­zio­ne subi­ta, ad ope­ra di una fran­gia di tifo­se­ria lazia­le non lon­ta­na da mem­bri del­la giun­ta comu­na­le.

Altre­sì era pre­sen­te anche il capo­grup­po al Con­si­glio comu­na­le di Mari­no, Andrea Cri­san­ti che ha for­mal­men­te rico­no­sciu­to l’ingresso nel grup­po con­si­lia­re azzur­ro di Rober­to Rapa­rel­li, elet­to nel 2021 in una lista civi­ca ma da oltre un anno iscrit­to a For­za Ita­lia. Cri­san­ti ha sot­to­li­nea­to come “l’intero grup­po di For­za Ita­lia e metà del­la Lega” sul prov­ve­di­men­to urba­ni­sti­co si sia­no tro­va­ti costret­ti a fare oppo­si­zio­ne.

In sala era­no pre­sen­ti anche il coor­di­na­to­re di Fra­tel­li d’Italia, Feli­ce Cata­pa­no e i rap­pre­sen­tan­ti del­la Lega, Anna Mar­tel­la e Pao­lo Top­pi, attra­ver­so i qua­li dal con­ve­gno azzur­ro è sta­to fat­to giun­ge­re l’augurio di buon lavo­ro al neo com­mis­sa­rio del­la Lega a Mari­no, Ange­lo Vale­ria­ni.

Mar­co Otta­via­ni, mem­bro del­la dire­zio­ne pro­vin­cia­le di For­za Ita­lia e mode­ra­to­re del con­ve­gno ha sot­to­li­nea­to a late­re dell’evento.

“Riba­di­sco anzi­tut­to la dove­ro­sa soli­da­rie­tà al sena­to­re Clau­dio Loti­to per la con­te­sta­zio­ne subi­ta a Mari­no che non fati­co a defi­ni­re dop­pia­men­te inop­por­tu­na. Due vol­te per­ché in pri­mo luo­go affe­ren­te al tifo cal­ci­sti­co, che in nul­la dovreb­be esse­re mischia­to con la poli­ti­ca, men­tre è chia­ro a tut­ti che si trat­ti di una pic­co­la mani­fe­sta­zio­ne ori­gi­na­ta da una com­po­nen­te mol­to pros­si­ma all’amministrazione del sin­da­co Cec­chi” ha det­to Otta­via­ni.

“A Mari­no si sta veri­fi­can­do il feno­me­no che i poli­to­lo­gi defi­ni­sco­no ‘ana­tra zop­pa’. Abbia­mo un sin­da­co espo­nen­te di For­za Ita­lia che non rico­no­sce le volon­tà e il lavo­ro del suo grup­po con­si­lia­re. Anzi lo snob­ba defi­nen­do­lo ‘una com­po­nen­te’. Ci ten­go dun­que anco­ra di più a riba­di­re come, da par­te dei pre­sen­ti all’appuntamento di ieri, per­man­ga la volon­tà di riu­ni­re il cen­tro­de­stra attor­no a un pro­get­to real­men­te uni­ta­rio. A par­ti­re chia­ra­men­te da For­za Ita­lia le cui volon­tà sono chia­re e uni­vo­che espres­se con net­tez­za dal coor­di­na­to­re regio­na­le al capo­grup­po in Con­si­glio comu­na­le di Mari­no. Ci sareb­be pia­ciu­to ascol­ta­re anche le opi­nio­ni poli­ti­co-pro­gram­ma­ti­che del sin­da­co per por­ta­re a com­pi­men­to la con­si­glia­tu­ra ma al momen­to non risul­ta­no per­ve­nu­te. Spe­ria­mo voglia pale­sar­si al tavo­lo di con­fron­to tra tut­ti i par­ti­ti del cen­tro­de­stra che non cre­do pos­sa pre­scin­de­re da una pro­pe­deu­ti­ca chia­ri­fi­ca­zio­ne anche tra il pri­mo cit­ta­di­no e For­za Ita­lia che, ad oggi, non ci risul­ta più esse­re sul­le sue posi­zio­ni”.
(comu­ni­ca­to stam­pa)

Related Images: