L’idea di creare Look Total Brand nasce quando ancora Alessandro Entoony Maritato era poco piu…
Convegno “Ritorno d’Oriente”, un viaggio tra la geopolitica e i nuovi equilibri mondiali
29/10/2025Questo articolo è stato letto 175 volte!
Nei giorni scorsi si è svolto a Città di Castello (Pg) il convegno dal titolo “Ritorno d’Oriente – Europa e Asia tra geopolitica, mercati e persone”, un incontro dedicato ai temi della cultura geopolitica e giuridica nel contesto attuale.
L’evento, organizzato e curato da uno studio legale della città, ha visto molti studiosi, avvocati e analisti confrontarsi sui temi della cultura geopolitica e giuridica, offrendo un’occasione di riflessione sui grandi cambiamenti che stanno ridefinendo gli equilibri globali.
Unico relatore è stato il bravissimo Lelio Antonio Deganutti, analista geopolitico, che con un intervento profondo ha illustrato ai presenti un percorso di comprensione di molti aspetti del nuovo ordine mondiale. Deganutti ha sottolineato come il “ritorno d’Oriente” rappresenti non un conflitto di civiltà, ma un’opportunità di incontro tra culture, modelli economici e visioni politiche.
Le sue tesi, ricche di spunti di analisi, hanno evidenziato l’importanza del dialogo tra geopolitica e diritto per interpretare le sfide del nostro tempo.
In un momento di repentini mutamenti, in cui le certezze tradizionali e i modelli tipici dell’Occidente scricchiolano, l’Oriente, giovane e dinamico, torna a rivendicare un ruolo da protagonista. I valori su cui ha fatto perno il mondo occidentale, dalla sicurezza alla globalizzazione, non sono più scontati, e l’emergere di nuovi modelli economici e sociali (dai Brics ai nuovi commerci) stanno spostando l’asse degli equilibri mondiali verso est. Questo processo, come affermato da Deganutti, non deve essere percepito come uno scontro di civiltà che alimenta le tensioni internazionali, ma piuttosto come una normale evoluzione che porta con sé i concetti di rinascita e dialogo tra civiltà diverse.
L’incontro ha offerto una prospettiva stimolante, ponendo le basi per un futuro dialogo tra cultura geopolitica e giuridica, due dimensioni sempre più interconnesse nel mondo contemporaneo.
Related Images:

Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.

