Al via la 2^ annualità del Progetto “Tempo Sospeso” di Sabina Barzilai

Al via la 2^ annualità del Progetto “Tempo Sospeso” di Sabina Barzilai

29/10/2025 0 Di Anna Maria Gavotti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 348 vol­te!

Artemista e Coop. Sociale Gnosis: un’accoppiata vincente
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Lazio

Il pro­get­to Tem­po Sospe­so II annua­li­tà, idea­to da Sabi­na Bar­zi­lai e rea­liz­za­to da Arte­mi­sta in col­la­bo­ra­zio­ne con la Coop Socia­le Gno­sis, è sta­to reso pos­si­bi­le dal con­tri­bu­to del­la Regio­ne Lazio — Dire­zio­ne Cul­tu­ra, Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Area Spet­ta­co­lo dal Vivo — con il cofi­nan­zia­men­to dell’Unione Euro­pea.
L’Associazione Arte­mi­sta, già vin­ci­tri­ce a Vel­le­tri nel Bien­nio 2006–2008 e a Mari­no nel 2017–2019, si è aggiu­di­ca­ta per la ter­za vol­ta le Offi­ci­ne Cul­tu­ra­li e di Tea­tro Socia­le vin­cen­do il Ban­do Bien­na­le del­la Regio­ne Lazio 2024–2026.
Dopo l’esperienza posi­ti­va del pri­mo anno, con­clu­sa il 5 luglio 2025, è par­ti­ta a set­tem­bre la secon­da annua­li­tà del­le Offi­ci­ne Tea­tro Socia­le 2024–2026 con una serie di riu­nio­ni con i respon­sa­bi­li del­la coo­pe­ra­ti­va Gno­sis e con tut­ti gli ope­ra­to­ri che quest’anno ver­ran­no mag­gior­men­te inte­res­sa­ti e si con­clu­de­rà entro il mese di mag­gio 2026.
Le strut­tu­re coin­vol­te sono due:Castelluccia e Gran­de Mon­ta­gna, entram­be nel ter­ri­to­rio del Comu­ne di Mari­no, i cui uten­ti ver­ran­no sti­mo­la­ti nel­la pro­du­zio­ne di con­tri­bu­ti ori­gi­na­li secon­do moda­li­tà che riper­cor­re­ran­no, per cer­ti aspet­ti, gli stes­si bina­ri del­lo scor­so anno. Con­tri­bu­ti che ver­ran­no inse­ri­ti nel­la resti­tu­zio­ne fina­le che si ter­rà saba­to 30 mag­gio 2026 pres­so la sede del­la Gno­sis di via Bovil­le 1.
Quest’anno, oltre la paro­la ver­rà pre­di­let­ta la par­te­ci­pa­zio­ne cor­po­reo-gestua­le in modo da for­ti­fi­ca­re l’autostima dei ragaz­zi anche dal pun­to di vista di com­por­ta­men­ta­le.
I con­tri­bu­ti ori­gi­na­li richie­sti saran­no in pro­spet­ti­va di un posi­zio­na­men­to nel futu­ro, di come vedo­no il pro­prio futu­ro e di come vedo­no l’inserimento futu­ro nel­la socie­tà, essen­do prov­vi­so­ria l’esperienza all’interno del­la strut­tu­ra che dura in media un paio d’anni e poi comin­cia­no a vive­re nel mon­do.
Alcu­ni dei ragaz­zi che han­no ade­ri­to lo scor­so anno, aven­do ter­mi­na­to la per­ma­nen­za alla Gno­sis, non par­te­ci­pe­ran­no quest’anno, ma sono soprag­giun­te del­le new entry, dei nuo­vi ragaz­zi che andran­no ad affian­ca­re quel­li che inve­ce sono rima­sti e che ave­va­no già pre­so par­te al pro­get­to.
“L’esperienza del­lo scor­so anno è sta­ta straor­di­na­ria – ha dichia­ra­to Sabi­na Bar­zi­lai, idea­tri­ce del pro­get­to – e quel­la di quest’anno sarà anco­ra più straor­di­na­ria ed entu­sia­sman­te. La con­ti­nui­tà del lavo­ro è impor­tan­tis­si­ma. Poter svi­lup­pa­re anno dopo anno il lavo­ro signi­fi­ca non solo appro­fon­dir­lo, ma anche appro­fon­di­re i rap­por­ti con le strut­tu­re ospi­tan­ti e con gli uten­ti. Quest’anno mol­ti più ope­ra­to­ri han­no mostra­to dispo­ni­bi­li­tà a par­te­ci­pa­re e que­sto in ter­mi­ni di sup­por­to psi­co­lo­gi­co per i gio­va­ni ospi­ti è fon­da­men­ta­le. Io rin­gra­zio mol­tis­si­mo la Gno­sis che ci ha dato l’opportunità di fare que­sto viag­gio straor­di­na­rio, ecce­zio­na­le e la Regio­ne Lazio”.
“Sia­mo feli­ci di poter ripren­de­re l’esperienza dell’officina tea­tra­le con l’Associazione Arte­mi­sta e con Sabi­na Bar­zi­lai – affer­ma Ange­la D’Agostino, pre­si­den­te Gno­sis — e di dare con­ti­nui­tà alle atti­vi­tà avvia­te lo scor­so anno. E’ sta­to emo­zio­nan­te e al tem­po stes­so “diver­ten­te” assi­ste­re alla rap­pre­sen­ta­zio­ne fina­le del­lo spet­ta­co­lo, a cui tut­ti ave­va­no lavo­ra­to con gran­de impe­gno e voglia di met­ter­si in gio­co, ed è sta­ta anche un’occasione per acco­glie­re all’interno del­la nostra sede ami­ci e per­so­ne del ter­ri­to­rio che han­no volu­to par­te­ci­pa­re all’evento. La pos­si­bi­li­tà di con­ti­nua­re l’officina tea­tra­le, o di ini­ziar­la per i nuo­vi arri­va­ti, offri­rà sicu­ra­men­te uno spa­zio acco­glien­te e spe­ri­men­ta­le dove poter dare spa­zio alla pro­pria crea­ti­vi­tà e lavo­ra­re sul­le emo­zio­ni e sul­le rela­zio­ni. Il tut­to sicu­ra­men­te con­tri­bui­rà a raf­for­za­re il grup­po che è il nostro prin­ci­pa­le stru­men­to di lavo­ro. Gra­zie anco­ra a Sabi­na”.
Per infor­ma­zio­ni scri­ve­re a artemista1995@gmail.com — direzione@gnosispsichiatria.it

FOTOLocandina TEMPO SOSPESO

Related Images: