IL PITTORE CAMPANO MANGONE INCANTA LANUVIO E UNISCE PAESTUM E IL LAZIO NEL SEGNO DELL’ARTE

IL PITTORE CAMPANO MANGONE INCANTA LANUVIO E UNISCE PAESTUM E IL LAZIO NEL SEGNO DELL’ARTE

28/10/2025 0 Di Marco Montini

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Dal­la Cam­pa­nia al Lazio, un pon­te cul­tu­ra­le tra Pae­stum e Lanu­vio nel nome del­la dea Giu­no­ne Sospi­ta e dell’arte con­tem­po­ra­nea di Fer­nan­do Man­go­ne

Lanu­vio (RM), pic­co­lo cen­tro immer­so nel cuo­re del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le, ha ospi­ta­to il 25 e 26 otto­bre l’ottava edi­zio­ne del Festi­val del­la Maza, la mani­fe­sta­zio­ne che ogni anno rie­vo­ca l’antico cul­to di Giu­no­ne Sospi­ta, sim­bo­lo di fer­ti­li­tà e rina­sci­ta del­la natu­ra. Tra vico­li medie­va­li, aree archeo­lo­gi­che e i sug­ge­sti­vi spa­zi di Vil­la Sfor­za, cit­ta­di­ni, scuo­le e visi­ta­to­ri han­no par­te­ci­pa­to a rie­vo­ca­zio­ni sto­ri­che, labo­ra­to­ri didat­ti­ci, con­cer­ti e degu­sta­zio­ni, viven­do un’esperienza che uni­sce mito, sto­ria e arte con­tem­po­ra­nea. A ren­de­re spe­cia­le que­sta edi­zio­ne è sta­ta la pre­sen­za del pit­to­re cilen­ta­no Fer­nan­do Man­go­ne, che ha rea­liz­za­to una gran­de instal­la­zio­ne pit­to­ri­ca dedi­ca­ta a Dio­ni­so e Giu­no­ne Sospi­ta, sim­bo­li di vita e rina­sci­ta. La tela prin­ci­pa­le, di 2,80 m x 1,90 m, è sta­ta dona­ta al Museo Dif­fu­so di Lanu­vio, men­tre il pub­bli­co ha potu­to par­te­ci­pa­re a un labo­ra­to­rio col­let­ti­vo, dipin­gen­do sce­ne del tem­pio di Giu­no­ne, del­la tor­re medie­va­le e del­la grot­ta sacra.
Il Festi­val nasce nel 2015, ispi­ra­to a una sco­per­ta archeo­lo­gi­ca ecce­zio­na­le in loca­li­tà Pan­ta­nac­ci, poco fuo­ri dal cen­tro sto­ri­co di Lanu­vio. Gli sca­vi con­dot­ti dal Museo di Lanu­vio e dal­la Soprin­ten­den­za han­no ripor­ta­to alla luce una grot­ta sacra e la sta­tua del ser­pen­te lega­ta al san­tua­rio di Giu­no­ne Sospita.Le fon­ti anti­che, da Pro­per­zio a Elia­no, rac­con­ta­no di un ritua­le pri­ma­ve­ri­le in cui fan­ciul­le ben­da­te offri­va­no una focac­cia di cerea­li – la Maza – a un ser­pen­te sacro: se l’offerta era accet­ta­ta, l’anno sareb­be sta­to pro­spe­ro; in caso con­tra­rio, si teme­va care­stia. Da que­sta memo­ria sto­ri­ca nasce il desi­de­rio di resti­tui­re vita al rito, tra­sfor­man­do­lo in una festa popo­la­re in cui archeo­lo­gia, sto­ria e par­te­ci­pa­zio­ne civi­ca diven­ta­no un’unica espe­rien­za con­di­vi­sa.
Fin dal­le pri­me edi­zio­ni, il Festi­val ha costrui­to un col­le­ga­men­to cul­tu­ra­le tra Lanu­vio e Pae­stum, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con il Par­co Archeo­lo­gi­co di Pae­stum e l’Associazione Ter­re del Cilen­to. La con­nes­sio­ne nasce dal pane d’orzo pesta­no, affi­ne alla focac­cia di far­ro e legu­mi del­la Maza lanu­vi­na, e si è con­so­li­da­ta nel tem­po con labo­ra­to­ri con­giun­ti, gemel­lag­gi sco­la­sti­ci e atti­vi­tà didat­ti­che con­di­vi­se. «Il Festi­val del­la Maza è mol­to più di un even­to cul­tu­ra­le: è un pon­te tra ter­ri­to­ri, gene­ra­zio­ni e disci­pli­ne arti­sti­che» spie­ga Anna Coral­luz­zo, pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne FAM.ETS – Fon­da­zio­ne Arte Man­go­ne Ente Ter­zo Set­to­re. «La pre­sen­za di Fer­nan­do Man­go­ne testi­mo­nia come l’arte pos­sa crea­re dia­lo­ghi tra comu­ni­tà e valo­riz­za­re le tra­di­zio­ni loca­li, resti­tuen­do vita e cen­tra­li­tà a luo­ghi spes­so dimen­ti­ca­ti.»
Man­go­ne ha pre­sen­ta­to un cor­pus di ope­re di gran­di dimen­sio­ni, rea­liz­za­te a tec­ni­ca mista, con rife­ri­men­ti alla Street Art, Pop Art ed Espres­sio­ni­smo. Sce­ne natu­ra­li­sti­che, tra­di­zio­ni loca­li e archi­tet­tu­re sto­ri­che sono rilet­te con una tavo­loz­za auda­ce, domi­na­ta da ros­si, blu e fosfo­re­scen­ze vibran­ti, capa­ci di tra­sfor­ma­re ogni scor­cio in un effet­to sce­no­gra­fi­co uni­co.
«Ogni qua­dro è una memo­ria, una sen­sa­zio­ne, un’emozione radi­ca­ta nei luo­ghi che amo» rac­con­ta il pit­to­re. «Ho volu­to ren­de­re omag­gio a Giu­no­ne Sospi­ta e Dio­ni­so, unen­do mito, sto­ria e arte con­tem­po­ra­nea in un rac­con­to visi­vo che coin­vol­ge anche il pub­bli­co. Sul­la sini­stra ho rap­pre­sen­ta­to la Dea con il ser­pen­te sacro, sul­lo sfon­do il tem­pio e l’antefissa, e sul­la destra Dio­ni­so con un omag­gio a Leo­nar­do da Vin­ci.»
Il Festi­val del­la Maza si con­fer­ma un even­to cora­le e par­te­ci­pa­ti­vo, coor­di­na­to dal Sin­da­co Andrea Vol­pi e dagli asses­so­ri alla Cul­tu­ra, Turi­smo e Pub­bli­ca Istru­zio­ne. Tra le ini­zia­ti­ve più apprez­za­te: labo­ra­to­ri didat­ti­ci per bam­bi­ni; rie­vo­ca­zio­ne sto­ri­ca “La Dea e il Ser­pen­te”; degu­sta­zio­ni di Maza cura­te dal­lo chef Giu­sep­pe Ver­ri; per­cor­si inte­rat­ti­vi e atti­vi­tà didat­ti­che del Museo Dif­fu­so; con­cer­ti di Wal­ter Maio­li e Car­mi­ne Di Bia­si dedi­ca­ti ai suo­ni del mon­do anti­co.
“Il Festi­val dimo­stra come archeo­lo­gia, arte e par­te­ci­pa­zio­ne civi­ca pos­sa­no dia­lo­ga­re in manie­ra auten­ti­ca” sot­to­li­nea Dott. Luca Atten­ni, Diret­to­re del Museo Dif­fu­so. “Lanu­vio diven­ta labo­ra­to­rio di iden­ti­tà col­let­ti­va, dove memo­ria e crea­ti­vi­tà si incon­tra­no”.
Il suc­ces­so del Festi­val del­la Maza 2025 con­fer­ma la for­za del­le siner­gie tra isti­tu­zio­ni, scuo­le e ter­ri­to­ri. Il lega­me con Pae­stum e il Cilen­to rap­pre­sen­ta un pon­te cul­tu­ra­le tra Lazio e Cam­pa­nia, dove arte, mito e memo­ria diven­ta­no stru­men­ti di iden­ti­tà comu­ne e rina­sci­ta cul­tu­ra­le, resti­tuen­do cen­tra­li­tà a luo­ghi, tra­di­zio­ni e comu­ni­tà.

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