Riparte la Pro League Youth: sport, valori e giovani protagonisti

Riparte la Pro League Youth: sport, valori e giovani protagonisti

15/10/2025 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 474 vol­te!

Ripar­te la Pro Lea­gue Youth: sport, valo­ri e gio­va­ni pro­ta­go­ni­sti del­la XIV Edi­zio­ne del Cam­pio­na­to Pro­vin­cia­le AiCS Roma

Roma si pre­pa­ra a una nuo­va sta­gio­ne di sport, pas­sio­ne e cre­sci­ta. Saba­to sarà pre­sen­ta­ta la XIV Edi­zio­ne del Cam­pio­na­to Pro­vin­cia­le AiCS Roma – Pro Lea­gue Youth 2025/2026, la ras­se­gna che ogni anno coin­vol­ge cen­ti­na­ia di ragaz­zi e ragaz­ze in un per­cor­so di for­ma­zio­ne spor­ti­va e uma­na attra­ver­so il cal­cio gio­va­ni­le, il futsal e il cal­cio a 8.

L’evento, pro­mos­so dal Comi­ta­to Pro­vin­cia­le AiCS Roma con l’organizzazione tec­ni­ca del­la SSD Sport in Tour e la col­la­bo­ra­zio­ne di All Even­ts & Sport (Cal­cio a 8) ed Even­ts Sport (Cal­cio a 5), segna l’inizio uffi­cia­le di una sta­gio­ne che si pre­an­nun­cia entu­sia­sman­te e ric­ca di novi­tà.

Un pro­get­to che uni­sce sport e valo­ri

Duran­te la pre­sen­ta­zio­ne saran­no pre­mia­te tre socie­tà — una per il cal­cio a 11, una per il futsal e una per il cal­cio a 8 — con il rico­no­sci­men­to spe­cia­le “Valo­ri del­lo Sport”, desti­na­to a chi si è distin­to per fair play, edu­ca­zio­ne e impe­gno socia­le. Un segno con­cre­to del­la filo­so­fia che ani­ma AiCS: fare del­lo sport un’occasione di cre­sci­ta, rispet­to e inclu­sio­ne.

“La Pro Lea­gue Youth non è solo un cam­pio­na­to – è una comu­ni­tà che edu­ca, un labo­ra­to­rio di valo­ri dove si cre­sce insie­me, in cam­po e fuo­ri”, sot­to­li­nea­no gli orga­niz­za­to­ri.

Le com­pe­ti­zio­ni

La Pro Lea­gue Youth com­pren­de­rà cin­que gran­di aree di com­pe­ti­zio­ne:
• Pro Lea­gue Youth – Cal­cio a 11
• Pro Lea­gue Youth Kids – Cal­cio gio­va­ni­le
• Pro Lea­gue Youth – Cal­cio a 8
• Pro Lea­gue Youth Futsal – Cal­cio a 5 gio­va­ni­le
• Pro Youth Fem­mi­ni­le Lea­gue

Tut­te le cate­go­rie saran­no vali­de per l’assegnazione del tito­lo di Cam­pio­ne Pro­vin­cia­le AiCS Roma, con un’ampia gam­ma di età che spa­zia dai Pic­co­li Ami­ci del 2019 agli Under 21 del 2005.

Le fasi fina­li e le novi­tà

Le fina­li pro­vin­cia­li si dispu­te­ran­no tra mar­zo e apri­le 2026 in alcu­ne del­le loca­li­tà sim­bo­lo del­la rete AiCS:
• Cascia (PG) per il cal­cio a 11 e il Kids (6–8, 13–15 e 20–22 mar­zo);
• Gen­za­no di Roma per il cal­cio a 8 (11–12 e 18–19 apri­le);
• Pala­tor­ri­no (Roma) per il futsal (11–12 e 18–19 apri­le).

Tra le novi­tà del­la sta­gio­ne, la par­te­ci­pa­zio­ne gra­tui­ta alla Cop­pa Lazio AiCS (apri­le-mag­gio 2026) e alla Cop­pa Car­ne­va­le, riser­va­ta alle squa­dre Kids, con gior­na­te di con­cen­tra­men­to extra cam­pio­na­to.

For­ma­zio­ne e respon­sa­bi­li­tà

Il tor­neo pun­ta anche sul­la for­ma­zio­ne: ogni socie­tà iscrit­ta dovrà for­ni­re figu­re da avvia­re a un cor­so gra­tui­to per arbi­tri gio­va­ni­li, con rila­scio del kit uffi­cia­le e vou­cher di incen­ti­vo per tor­nei nazio­na­li AiCS.
Un’iniziativa che mira a respon­sa­bi­liz­za­re fami­glie e diri­gen­ti, ren­den­do­li par­te atti­va del per­cor­so edu­ca­ti­vo che accom­pa­gna i gio­va­ni atle­ti.

La XIV Edi­zio­ne del­la Pro Lea­gue Youth con­fer­ma così la voca­zio­ne di AiCS Roma: costrui­re, attra­ver­so lo sport, una rete di espe­rien­ze che edu­ca­no alla leal­tà, all’impegno e al rispet­to dell’altro.
L’erbetta è pron­ta, le emo­zio­ni pure: il cal­cio gio­va­ni­le AiCS è pron­to a scri­ve­re un nuo­vo capi­to­lo del­la sua sto­ria.

Related Images: