Agroalimentare, Confeuro: “Bene “Breakfast” e lotta al meat sounding. Tutela consumatori” 

Agroalimentare, Confeuro: “Bene “Breakfast” e lotta al meat sounding. Tutela consumatori” 

09/10/2025 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 255 vol­te!

“Acco­glia­mo con favo­re due impor­tan­ti novi­tà che van­no nel­la dire­zio­ne del­la tra­spa­ren­za e del­la cor­ret­ta infor­ma­zio­ne per i cit­ta­di­ni — dichia­ra Andrea Tiso, pre­si­den­te nazio­na­le del­la Con­feu­ro, Con­fe­de­ra­zio­ne degli Agri­col­to­ri Euro­pei e del Mon­do -. Da un lato, lo stop del Par­la­men­to Euro­peo al “meat soun­ding”, che impe­di­rà l’uso di deno­mi­na­zio­ni ricon­du­ci­bi­li alla car­ne per pro­dot­ti a base vege­ta­le. Dall’altro, l’approvazione da par­te del Con­si­glio dei Mini­stri del decre­to che rece­pi­sce la diret­ti­va euro­pea “Break­fa­st”, vol­ta a miglio­ra­re l’etichettatura e la trac­cia­bi­li­tà di pro­dot­ti come mie­le, mar­mel­la­te e suc­chi di frut­ta”. Per Con­feu­ro si trat­ta di “un dop­pio pas­so avan­ti a tute­la del con­su­ma­to­re, sem­pre più atten­to e con­sa­pe­vo­le, che ha il dirit­to di sape­re con esat­tez­za cosa sta acqui­stan­do e por­tan­do in tavo­la. Le nor­me appro­va­te van­no nel­la giu­sta dire­zio­ne: chia­rez­za, cor­ret­tez­za e tra­spa­ren­za nel mer­ca­to agroa­li­men­ta­re sono valo­ri irri­nun­cia­bi­li, soprat­tut­to in un con­te­sto dove la comu­ni­ca­zio­ne può facil­men­te trar­re in ingan­no”, con­ti­nua il pre­si­den­te Tiso. Che poi con­clu­de: “Ci augu­ria­mo che que­sto sia solo l’inizio di un per­cor­so isti­tu­zio­na­le e poli­ti­co più ampio, con­di­vi­so a livel­lo euro­peo e nazio­na­le, che met­ta dav­ve­ro al cen­tro il rispet­to del con­su­ma­to­re e il valo­re del­le pro­du­zio­ni agri­co­le auten­ti­che. Il nostro impe­gno sarà costan­te affin­ché la qua­li­tà, la trac­cia­bi­li­tà e la veri­tà dei pro­dot­ti agroa­li­men­ta­ri non sia­no mai nego­zia­bi­li”.

Related Images: