Guidonia.“Un aiuto Ora per Gaza    “: una iniziativa sportiva con grande impronta socio-politico-umanitaria

Guidonia.“Un aiuto Ora per Gaza “: una iniziativa sportiva con grande impronta socio-politico-umanitaria

29/08/2025 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 496 vol­te!

Ini­zia­ti­va che avrà luo­go pres­so il cen­tro spor­ti­vo Via Marem­ma­na Infe­rio­re, 369, 00012 Gui­do­nia Mon­te­ce­lio RM
Miliar­di di occhi nel mon­do non distol­go­no lo sguar­do da Gaza e dal­la que­stio­ne pale­sti­ne­se. Miglia­ia le ini­zia­ti­ve che nel­la socie­tà, nel­le isti­tu­zio­ni di base (pochi i gover­ni in veri­tà), tra le asso­cia­zio­ni, i par­ti­ti, il volon­ta­ria­to, si sta spen­den­do per una giu­sta cau­sa. Come ad esem­pio quel­la, a Gui­do­nia, che ci ha illu­stra­to Lucia­no Cen­si, poe­ta, scrit­to­re e ope­ra­to­re cul­tu­ra­le che ha la Pale­sti­na nel cuo­re. E’ l’or­ga­niz­za­zio­ne di un trian­go­la­re di cal­ciot­to che sta lì nel­la sua sem­pli­ci­tà orga­niz­za­ti­va e quo­ti­dia­na a dimo­stra­re che ogni cosa, che in que­ste ore, in que­sti gior­ni, in que­sta fase con­tri­bui­sco­no ad ave­re una luce for­te su Gaza, può esse­re insie­me un atto di soli­da­rie­tà e una scel­ta di soste­gno ai dirit­ti del popo­lo pale­sti­ne­se. Quin­di coniu­ga atto uma­ni­ta­rio con soste­gno poli­ti­co inter­na­zio­na­le. Qual­sia­si atto. Dal­la Glo­bal Sumud Flo­til­la par­ti­ta alla vol­ta del­le coste di Gaza, a tut­ti gli even­ti dis­se­mi­na­ti nel nostro Pae­se.
L’o­biet­ti­vo prin­ci­pa­le — ci ha sot­to­li­nea­to Lucia­no Cen­si — di que­sta ini­zia­ti­va tra la Can­te­ra del Cal­ciot­to e la Nazio­na­le Poe­ti di cal­cio è tra­sfor­ma­re la nostra pas­sio­ne per lo sport e la poe­sia, in un gesto di soli­da­rie­tà con­cre­ta.
L’evento di bene­fi­cen­za, “Un aiu­to Ora per Gaza” è mol­to più di una par­ti­ta di calcio.È una chia­ma­ta all’a­zio­ne per offri­re un aiu­to con­cre­to e imme­dia­to ai bam­bi­ni di Gaza, che stan­no affron­tan­do una cri­si uma­ni­ta­ria sen­za pre­ce­den­ti.

Voglia­mo usa­re il pote­re del­lo sport per uni­re le per­so­ne e dimo­stra­re che, anche da lon­ta­no, pos­sia­mo fare la dif­fe­ren­za e por­ta­re un po’ di spe­ran­za a chi ne ha più biso­gno.

Abbia­mo deci­so di soste­ne­re con una rac­col­ta fon­di per Sup­port and Sustain Chil­dren, pic­co­la asso­cia­zio­ne di volon­ta­ria­to che por­ta aiu­ti con­cre­ti a bam­bi­ni e fami­glie vit­ti­me del­la guer­ra o del­la pover­tà estre­ma.

La loro Asso­cia­zio­ne, ope­ra in aree di cri­si, offren­do sup­por­to uma­ni­ta­rio e pro­get­ti di svi­lup­po recan­do­si diret­ta­men­te sul cam­po in Tur­chia, Siria, Gaza e Mada­ga­scar.

Si può dona­re il gior­no del­l’e­ven­to pres­so ( Via Marem­ma­na Infe­rio­re 369, 00012 Gui­do­nia) o dona­re anche tra­mi­te boni­fi­co ban­ca­rio indi­can­do quan­to segue:

Isti­tu­to di cre­di­to: Cre­dit Agri­co­le
IBAN: IT29D0623051680000015111286 – BIC: CRPPIT2PXXX
Con­to inte­sta­to a: Sup­port and Sustain Chil­dren
CAUSALE: ( Un aiu­to Ora per Gaza )

Sup­port and Sustain Chil­dren
Nazio­na­le Ita­lia­na Poe­ti
Anan­da Spor­ting Club
Can­te­ra del Cal­ciot­to
Maty­rus Srl Costru­zio­ni

Related Images: