Quinto appuntamento con il ciclo ‘Confessioni di uno scrittore’, l’iniziativa organizzata dalla Libreria ‘Voland’ di…
Guidonia.“Un aiuto Ora per Gaza “: una iniziativa sportiva con grande impronta socio-politico-umanitaria
29/08/2025Questo articolo è stato letto 496 volte!
Iniziativa che avrà luogo presso il centro sportivo Via Maremmana Inferiore, 369, 00012 Guidonia Montecelio RM
Miliardi di occhi nel mondo non distolgono lo sguardo da Gaza e dalla questione palestinese. Migliaia le iniziative che nella società, nelle istituzioni di base (pochi i governi in verità), tra le associazioni, i partiti, il volontariato, si sta spendendo per una giusta causa. Come ad esempio quella, a Guidonia, che ci ha illustrato Luciano Censi, poeta, scrittore e operatore culturale che ha la Palestina nel cuore. E’ l’organizzazione di un triangolare di calciotto che sta lì nella sua semplicità organizzativa e quotidiana a dimostrare che ogni cosa, che in queste ore, in questi giorni, in questa fase contribuiscono ad avere una luce forte su Gaza, può essere insieme un atto di solidarietà e una scelta di sostegno ai diritti del popolo palestinese. Quindi coniuga atto umanitario con sostegno politico internazionale. Qualsiasi atto. Dalla Global Sumud Flotilla partita alla volta delle coste di Gaza, a tutti gli eventi disseminati nel nostro Paese.
L’obiettivo principale — ci ha sottolineato Luciano Censi — di questa iniziativa tra la Cantera del Calciotto e la Nazionale Poeti di calcio è trasformare la nostra passione per lo sport e la poesia, in un gesto di solidarietà concreta.
L’evento di beneficenza, “Un aiuto Ora per Gaza” è molto più di una partita di calcio.È una chiamata all’azione per offrire un aiuto concreto e immediato ai bambini di Gaza, che stanno affrontando una crisi umanitaria senza precedenti.
Vogliamo usare il potere dello sport per unire le persone e dimostrare che, anche da lontano, possiamo fare la differenza e portare un po’ di speranza a chi ne ha più bisogno.
Abbiamo deciso di sostenere con una raccolta fondi per Support and Sustain Children, piccola associazione di volontariato che porta aiuti concreti a bambini e famiglie vittime della guerra o della povertà estrema.
La loro Associazione, opera in aree di crisi, offrendo supporto umanitario e progetti di sviluppo recandosi direttamente sul campo in Turchia, Siria, Gaza e Madagascar.
Si può donare il giorno dell’evento presso ( Via Maremmana Inferiore 369, 00012 Guidonia) o donare anche tramite bonifico bancario indicando quanto segue:
Istituto di credito: Credit Agricole
IBAN: IT29D0623051680000015111286 – BIC: CRPPIT2PXXX
Conto intestato a: Support and Sustain Children
CAUSALE: ( Un aiuto Ora per Gaza )
Support and Sustain Children
Nazionale Italiana Poeti
Ananda Sporting Club
Cantera del Calciotto
Matyrus Srl Costruzioni
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.

