Marche Regione dei Borghi: la Valdaso rinasce con il turismo del benessere

Marche Regione dei Borghi: la Valdaso rinasce con il turismo del benessere

07/07/2025 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 529 vol­te!

Ban­do “Bor­go acco­glien­te”: pro­se­guo­no le pro­ce­du­re ammi­ni­stra­ti­ve del ban­do “Bor­go acco­glien­te” con la fir­ma del­le con­ven­zio­ni tra Regio­ne e Comu­ni coin­vol­ti nei pro­get­ti. Con­te­stual­men­te all’a­van­za­men­to ammi­ni­stra­ti­vo si inten­de infor­ma­re pun­tual­men­te nel meri­to dei sin­go­li pro­get­ti finan­zia­ti per la valo­riz­za­zio­ne dei ter­ri­to­ri e dei bor­ghi mar­chi­gia­ni.

Marche Regione dei Borghi

“PAESAGGI DEL BUON-ESSERE”: LA VALDASO RINASCE CON UN NUOVO TURISMO DEL BENESSERE E DELLA CULTURA 

Fir­ma­ta la con­ven­zio­ne tra Mon­te­di­no­ve, Mon­tal­to del­le Mar­che, Caras­sai e la Regio­ne Mar­che: ai Comu­ni 1 milio­ne di euro del ban­do “Bor­go acco­glien­te”

Buon-esse­re, benes­se­re e ter­ri­to­rio: tre bor­ghi, un’unica visio­ne. Mon­te­di­no­ve come capo­fi­la, Mon­tal­to del­le Mar­che e Caras­sai uni­sco­no le for­ze per rida­re vita alla media-alta Val­da­so con il pro­get­to “Pae­sag­gi del Buon-Esse­re – Espe­rien­ze rural-cul­tu­ra­li tra i bor­ghi del­la Val­da­so”, un per­cor­so con­di­vi­so di rige­ne­ra­zio­ne turi­sti­ca e ter­ri­to­ria­le. Un pro­get­to di valo­riz­za­zio­ne del­le espe­rien­ze auten­ti­che lega­te alla cul­tu­ra, all’enogastronomia loca­le, la qua­li­tà dell’ambiente, finan­zia­to dal­la Regio­ne tra­mi­te il ban­do “Bor­go acco­glien­te” con 1 milio­ne di euro.

Il pro­get­to pun­ta a tra­sfor­ma­re que­sti cen­tri sto­ri­ci in una desti­na­zio­ne inte­gra­ta di turi­smo espe­rien­zia­le, auten­ti­co e soste­ni­bi­le, atti­vo duran­te tut­to l’arco dell’anno. Obiet­ti­vo: con­tra­sta­re lo spo­po­la­men­to, rilan­cia­re l’economia loca­le e valo­riz­za­re le risor­se pae­sag­gi­sti­che, cul­tu­ra­li ed eno­ga­stro­no­mi­che, offren­do espe­rien­ze immer­si­ve lega­te al benes­se­re, alla natu­ra e alla cul­tu­ra.

“Il pro­get­to ‘Pae­sag­gi del Buon-Esse­re’ rien­tra pie­na­men­te nel­la visio­ne che stia­mo por­tan­do avan­ti con le poli­ti­che di riqua­li­fi­ca­zio­ne del nostro ter­ri­to­rio e del­le sue voca­zio­ni più iden­ti­ta­rie – ha det­to il pre­si­den­te del­la Regio­ne Mar­che, Fran­ce­sco Acqua­ro­li – una stra­te­gia vol­ta a rilan­cia­re i bor­ghi come moto­ri di svi­lup­po soste­ni­bi­le, qua­li­tà del­la vita e attrat­ti­vi­tà turi­sti­ca. Stia­mo inve­sten­do con con­vin­zio­ne oltre 110 milio­ni di euro per soste­ne­re ter­ri­to­ri e impre­se, pro­muo­ven­do il turi­smo desta­gio­na­liz­za­to, la valo­riz­za­zio­ne del pae­sag­gio e del­le comu­ni­tà, e la riqua­li­fi­ca­zio­ne del­le strut­tu­re ricet­ti­ve. Que­sto pro­get­to dimo­stra come la col­la­bo­ra­zio­ne tra Comu­ni pos­sa gene­ra­re valo­re dura­tu­ro. I bor­ghi, veri custo­di dell’identità mar­chi­gia­na, rap­pre­sen­ta­no il futu­ro più auten­ti­co e soste­ni­bi­le del­la nostra regio­ne. Pun­tia­mo sul­la loro bel­lez­za e uni­ci­tà per offri­re espe­rien­ze turi­sti­che che uni­sca­no benes­se­re, cul­tu­ra e natu­ra”.

Le dichia­ra­zio­ni dei sin­da­ci

Anto­nio Del Duca – Sin­da­co di Mon­te­di­no­ve: “Una siner­gia che supe­ra i con­fi­ni comu­na­li e dimo­stra quan­to la col­la­bo­ra­zio­ne pos­sa diven­ta­re una leva con­cre­ta di svi­lup­po. La gran­de par­te­ci­pa­zio­ne, la qua­li­tà del­le idee e il coin­vol­gi­men­to tra­sver­sa­le di diver­si atto­ri ci dico­no che il nostro ter­ri­to­rio è pron­to a met­ter­si in gio­co facen­do emer­ge­re le pecu­lia­ri­tà e le ric­chez­ze dei tre bor­ghi, pro­muo­ven­do la loro iden­ti­tà e attrat­ti­vi­tà. L’obiettivo è offri­re ai visi­ta­to­ri un’esperienza auten­ti­ca, fuo­ri dai cir­cui­ti turi­sti­ci di mas­sa, ma ric­ca di con­te­nu­ti cul­tu­ra­li, pae­sag­gi­sti­ci ed eno­ga­stro­no­mi­ci. Nel comu­ne di Mon­te­di­no­ve, il ban­do ha per­mes­so il finan­zia­men­to inte­gra­le dell’arredo e l’allestimento di uno spa­zio well­ness nel­l’ex con­ven­to Cla­ris­se e la rea­liz­za­zio­ne di un viag­gio mul­ti­sen­so­ria­le fina­liz­za­to a sco­pri­re le bel­lez­ze e i pro­fu­mi del pae­sag­gio del­la Val­da­so”.

Daniel Matri­car­di – Sin­da­co di Mon­tal­to del­le Mar­che: “Lavo­ra­re insie­me per il bene del nostro ter­ri­to­rio e in par­ti­co­la­re per la rige­ne­ra­zio­ne turi­sti­ca è ormai l’unica stra­da per­cor­ri­bi­le per arri­va­re agli obiet­ti­vi spe­ra­ti. I nostri pae­si meri­ta­no di svi­lup­par­si sem­pre di più in chia­ve turi­sti­ca, quin­di noi non smet­te­re­mo mai di acco­glie­re con pia­ce­re occa­sio­ni di cre­sci­ta con­di­vi­sa, come in que­sto caso con Mon­te­di­no­ve e Caras­sai”.

Gian­fi­lip­po Michet­ti – Sin­da­co di Caras­sai: “L’intervento pub­bli­co del Comu­ne di Caras­sai, finan­zia­to con 100.000€, riguar­de­rà la riqua­li­fi­ca­zio­ne di un ex distri­bu­to­re di car­bu­ran­te in cui ver­rà rea­liz­za­to un info-point turi­sti­co con pun­to e‑bike. Sono cer­to che l’intervento pub­bli­co, insie­me agli inter­ven­ti pri­va­ti, nel nostro caso due atti­vi­tà ricet­ti­ve oltre ad un’associazione che arric­chi­rà il pano­ra­ma cul­tu­ra­le e ricrea­ti­vo del pae­se e dei nostri ter­ri­to­ri, deter­mi­ne­ran­no una mag­gio­re qua­li­tà dell’offerta turi­sti­ca inte­gra­ta gene­ran­do valo­re con effet­ti eco­no­mi­ci e socia­li posi­ti­vi nel­le nostre comu­ni­tà, come era fra l’altro negli inten­ti del­la Regio­ne Mar­che ovve­ro valo­riz­za­re il patri­mo­nio loca­le e pro­muo­ve­re atti­vi­tà eco­no­mi­che e turi­sti­che”.

Il pro­get­to

Le azio­ni pre­vi­ste com­pren­do­no:

  • la crea­zio­ne di spa­zi well­ness e per­cor­si mul­ti­sen­so­ria­li a Mon­te­di­no­ve;
  • la riqua­li­fi­ca­zio­ne dei giar­di­ni sto­ri­ci di Palaz­zo Para­di­si a Mon­tal­to del­le Mar­che come par­co urba­no-rura­le;
  • la rea­liz­za­zio­ne di un info-point turi­sti­co con pun­to e‑bike a Caras­sai;
  • la valo­riz­za­zio­ne di iti­ne­ra­ri che con­net­to­no i bor­ghi ai prin­ci­pa­li pun­ti di inte­res­se;
  • lo svi­lup­po di una stra­te­gia di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca digi­ta­le con­di­vi­sa;
  • inter­ven­ti per miglio­ra­re la ricet­ti­vi­tà e gene­ra­re espe­rien­ze cul­tu­ra­li ed eno­ga­stro­no­mi­che di qua­li­tà.

Già coin­vol­ti nel pro­get­to 15 sog­get­ti pri­va­ti tra strut­tu­re ricet­ti­ve, azien­de agri­co­le, risto­ra­to­ri e asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li, a dimo­stra­zio­ne di un for­te radi­ca­men­to loca­le e del­la volon­tà di crea­re un eco­si­ste­ma turi­sti­co soli­do, inno­va­ti­vo e rispet­to­so dell’identità rura­le. “Pae­sag­gi del Buon-Esse­re” è una visio­ne di ter­ri­to­rio con­di­vi­sa, capa­ce di far emer­ge­re l’anima auten­ti­ca del­la Val­da­so, crean­do oppor­tu­ni­tà e bel­lez­za dif­fu­sa.

Related Images: