Alla GNOSIS di Castelluccia Serata finale del progetto “Tempo Sospeso”

Alla GNOSIS di Castelluccia Serata finale del progetto “Tempo Sospeso”

25/06/2025 0 Di Anna Maria Gavotti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 599 vol­te!

Successo per i Laboratori multidisciplinari tenuti da Artemista
Prezioso il contributo degli operatori della Cooperativa Sociale che ha aderito

Si chiu­de­rà il 5 luglio 2025 alle ore 18,30 con una gran­de Festa nel giar­di­no del­la sede Gno­sis di Castel­luc­cia in Via Bovil­le 1 il pro­get­to “Tem­po Sospe­so”, idea­to da Sabi­na Bar­zi­lai e rea­liz­za­to da Arte­mi­sta in col­la­bo­ra­zio­ne con la coo­pe­ra­ti­va socia­le GNOSIS.
Il pro­get­to è sta­to reso pos­si­bi­le gra­zie ad un con­tri­bu­to del­la Regio­ne Lazio – Dire­zio­ne Cul­tu­ra, Poli­ti­che Gio­va­ni­li, Area Spet­ta­co­lo dal vivo (in vir­tù del Ban­do Bien­na­le 2024/2026 del­le Offi­ci­ne Cul­tu­ra­li e di Tea­tro Socia­le che Arte­mi­sta si è aggiu­di­ca­to per la ter­za vol­ta) – e cofi­nan­zia­to dall’Unio­ne Euro­pea e per il 20% anche dal­la stes­sa coo­pe­ra­ti­va socia­le GNOSIS.
Ini­zia­to lo scor­so anno vedrà la resti­tu­zio­ne quin­di nel­la sera­ta fina­le alla qua­le par­te­ci­pe­ran­no i ragaz­zi dei due Cen­tri GNOSIS di Castel­luc­cia e de La Gran­de Mon­ta­gna, insie­me agli ope­ra­to­ri e ai gio­va­ni col­la­bo­ra­to­ri di Arte­mi­sta.
Nel cor­so dei mesi pas­sa­ti sono sta­ti rea­liz­za­ti labo­ra­to­ri mul­ti­di­sci­pli­na­ri con la dire­zio­ne arti­sti­ca di Sabi­na Bar­zi­lai, che ha scrit­to i copio­ni rac­co­glien­do i con­tri­bu­ti dram­ma­tur­gi­ci, poe­sie, rifles­sio­ni, ecc., e la dire­zio­ne orga­niz­za­ti­va di Ange­la D’Agostino, Pre­si­den­te del­la GNOSIS.
“Ci rite­nia­mo pro­fon­da­men­te sod­di­sfat­ti dei risul­ta­ti rag­giun­ti dal per­cor­so del pro­get­to Tem­po Sospe­so Pri­ma Annua­li­tà – dichia­ra Sabi­na Bar­zi­lai — Lavo­ra­re con i ragaz­zi ospi­ti del­la Coop. Gno­sis è sta­to, oltre un gran­de pia­ce­re, anche un ina­spet­ta­to inse­gna­men­to: abbia­mo impa­ra­to a por­ci in ascol­to. Fer­ma­re il tem­po – sospen­der­lo – per ascol­ta­re le emo­zio­ni più pro­fon­de espres­se nei loro com­po­ni­men­ti ori­gi­na­li: le loro feri­te, le gio­ie pro­fon­de, i desi­de­ri e i sogni incon­fes­sa­ti. Un lavo­ro lun­go ed impe­gna­ti­vo, dura­to un anno. Ci pre­me oltre­mo­do qui rin­gra­zia­re oltre agli Enti che ci han­no finan­zia­to (Regio­ne Lazio e Unio­ne Euro­pea) la Gno­sis, gli ope­ra­to­ri, la Pre­si­den­te Dott.ssa Ange­la D’Agostino, il Diret­to­re Cli­ni­co Dott. Bru­no Pin­kus e il Dott. Luca Vigna­li, psi­co­lo­go ope­ra­to­re e musi­ci­sta, che ci han­no segui­to e sup­por­ta­to nel per­cor­so mul­ti-labo­ra­to­ria­le. La sera­ta del 5 Luglio sarà una del­le tap­pe del per­cor­so di cre­sci­ta e sco­per­ta por­ta­to avan­ti con le ragaz­ze e i ragaz­zi, che pro­se­gui­rà il pros­si­mo anno. Il tem­po sospe­so, ripe­tia­mo come un man­tra, si con­fer­ma la sot­ti­le linea che divi­de la fol­lia dal­la crea­zio­ne arti­sti­ca”.
Per infor­ma­zio­ni scri­ve­re a artemista1995@gmail.com

FOTOLocandina Saggio finale progetto TEMPO SOSPESO

Related Images: