Carcere di Fuorni, detenuto salva un compagno dal suicidio

Carcere di Fuorni, detenuto salva un compagno dal suicidio

14/06/2025 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 258 vol­te!

Car­ce­re di Fuor­ni, dete­nu­to sal­va un com­pa­gno dal sui­ci­dio

A ren­de­re noto l’eroico gesto sono Aure­lio Desi­de­rio, padre del dete­nu­to F.D., e il Garan­te dei dete­nu­ti del­la Regio­ne Cam­pa­nia, Samue­le Ciam­briel­lo

Un dram­ma­ti­co epi­so­dio si è veri­fi­ca­to pres­so la casa cir­con­da­ria­le di Fuor­ni (Saler­no), dove un dete­nu­to ha ten­ta­to di toglier­si la vita impic­can­do­si. Prov­vi­den­zia­le è sta­to l’intervento di un altro dete­nu­to, F.D., che con pron­tez­za è riu­sci­to a evi­ta­re la tra­ge­dia sal­van­do il com­pa­gno di cel­la.

A dare noti­zia del gesto è il Signor Aure­lio Desi­de­rio, padre di F.D., insie­me al Garan­te dei dirit­ti del­le per­so­ne pri­va­te del­la liber­tà per­so­na­le del­la Regio­ne Cam­pa­nia, Samue­le Ciam­briel­lo. Entram­bi han­no volu­to evi­den­zia­re l’importanza di que­sto gesto, che rap­pre­sen­ta un for­te segna­le di uma­ni­tà all’interno di un con­te­sto spes­so dimen­ti­ca­to.

“È giu­sto che si sap­pia cosa acca­de die­tro le sbar­re – ha dichia­ra­to Aure­lio Desi­de­rio– dove, oltre al dolo­re e alla sof­fe­ren­za, esi­sto­no anche gesti di soli­da­rie­tà e fra­tel­lan­za che meri­ta­no di esse­re rico­no­sciu­ti.”

Il ten­ta­ti­vo di sui­ci­dio è sta­to sven­ta­to in tem­po, e il dete­nu­to coin­vol­to è ora sot­to osser­va­zio­ne. Resta­no for­ti le pre­oc­cu­pa­zio­ni per il cre­scen­te disa­gio psi­chi­co nel­le car­ce­ri, ma anche la con­sa­pe­vo­lez­za che, gra­zie a per­so­ne come F.D., la spe­ran­za e l’umanità pos­so­no anco­ra emer­ge­re.

Related Images: