Ha inizio il crowdfunding per Sing Blue Silver, cortometraggio sul tema dell’Alzheimer

Ha inizio il crowdfunding per Sing Blue Silver, cortometraggio sul tema dell’Alzheimer

28/03/2025 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 236 vol­te!

Ha ini­zio il cro­w­d­fun­ding per Sing Blue Sil­ver, cor­to­me­trag­gio sul tema del­l’Al­z­hei­mer

Un film che accen­de i riflet­to­ri sul­la “malat­tia del­la memo­ria” e su chi lot­ta per non esse­re dimen­ti­ca­to
Il regi­sta e sce­neg­gia­to­re Toni Caz­za­to è pron­to a gira­re Sing Blue Sil­ver, il suo quar­to cor­to­me­trag­gio che si pone di rac­con­ta­re il dram­ma l’Alzheimer con uno sguar­do leg­ge­ro e inti­mo.
La Tra­ma
Ines sof­fre di Alz­hei­mer pre­co­ce e suo mari­to Alfre­do cer­ca dispe­ra­ta­men­te di con­ser­va­re per lei un fram­men­to di nor­ma­li­tà, men­tre la malat­tia ero­de il pas­sa­to e minac­cia il futu­ro. È il perio­do di Nata­le e la loro casa, un tem­po pie­na di vita, ora è avvol­ta in una soli­tu­di­ne sur­rea­le. Tra ricor­di sbia­di­ti, illu­sio­ni e la rab­bia per tut­to ciò che è sta­to per­du­to, i due affron­ta­no mano nel­la mano una real­tà che li met­te alla pro­va ogni gior­no. Può l’amore di tut­ta una vita resi­ste­re alle con­se­guen­ze di una malat­tia irre­ver­si­bi­le?
Per­ché rac­con­ta­re l’Alzheimer?
” Sing Blue Sil­ver” nasce dall’urgenza di rac­con­ta­re ciò che spes­so vie­ne taciu­to”, spie­ga il regi­sta. “Voglia­mo fare un cine­ma che non si limi­ta a rac­con­ta­re la real­tà, ma che diven­ta una len­te d’ingrandimento sui pro­ble­mi socia­li, coin­vol­gen­do lo spet­ta­to­re nel­la pro­pria inti­ma coscien­za.”
L’Alzheimer è una malat­tia che can­cel­la la memo­ria, ma non deve can­cel­la­re chi ne sof­fre. Sing Blue Sil­ver, nasce con un obiet­ti­vo chia­ro: accen­de­re i riflet­to­ri su una pato­lo­gia invi­si­bi­le agli occhi del­la socie­tà e dare voce a chi, ogni gior­no, affron­ta que­sta bat­ta­glia nell’ombra. “Il cine­ma può fare la dif­fe­ren­za. Può rac­con­ta­re ciò che vie­ne igno­ra­to, può dare digni­tà a chi vie­ne dimen­ti­ca­to” spie­ga Toni caz­za­to. “Il Cine­ma può dar voce a chi que­sta malat­tia la vive ogni gior­no: ai mala­ti, ai fami­lia­ri, ai care­gi­ver che com­bat­to­no nell’ombra. Per que­sto il nostro cine­ma è civi­le: per­ché non accet­ta il silen­zio, ma lo rom­pe con il pote­re del rac­con­to.”
Aiu­ta Sing Blue Sil­ver a pren­de­re vita
Soste­ne­re il pro­get­to signi­fi­ca con­tri­bui­re alla rea­liz­za­zio­ne di un cine­ma libe­ro, che non si pie­ga alle logi­che com­mer­cia­li e che affron­ta tema­ti­che urgen­ti con corag­gio e sen­si­bi­li­tà. Ogni dona­zio­ne, gran­de o pic­co­la, aiu­te­rà a dare vita a una sto­ria neces­sa­ria, capa­ce di comu­ni­ca­re e far riflet­te­re.
📌 Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni e per soste­ne­re il pro­get­to: sostieni.link/37612

Related Images: