Priverno,LT. Festa della Francigena. Priverno: 24 e 25 maggio 2025. Aperte le iscrizioni

Priverno,LT. Festa della Francigena. Priverno: 24 e 25 maggio 2025. Aperte le iscrizioni

22/03/2025 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 361 vol­te!


La DMO Fran­ci­ge­na Sud nel Lazio, che ha nel­la sua mis­sion la valo­riz­za­zio­ne del­la Via Fran­ci­ge­na nel Sud del Lazio, quest’anno pro­muo­ve per il 24 e 25 mag­gio 2025 nel Comu­ne di Pri­ver­no e nel il Bor­go medioe­va­le di Fos­sa­no­va la Festa Fran­ci­ge­na 2025, in con­ti­nui­tà con edi­zio­ni degli anni pas­sa­ti con l’organizzazione del Grup­po dei Dodi­ci- APS insie­me a tan­te altre asso­cia­zio­ni.
L’edizione del 2025 sarà incen­tra­ta sul tema “la Fran­ci­ge­na e il Giu­bi­leo — CAMMINI DI SPERANZA” e sarà l’occasione per appro­fon­di­re il tema del­le rica­du­te eco­no­mi­che e cul­tu­ra­li sui ter­ri­to­ri attra­ver­sa­ti dal­la via Fran­ci­ge­na nel Sud del Lazio, che si esten­de da Roma a Castel­for­te per ben 230 Km, attra­ver­san­do le pro­vin­ce di Roma e Lati­na, 5 Par­chi Regio­na­li e oltre 23 comu­ni con ric­chez­ze ambien­ta­li, sto­ri­che, archeo­lo­gi­che ed eno-gastro­no­mi­che uni­che e di una bel­lez­za sen­za ugua­li. È que­sto insie­me di qua­li­tà che si offro­no ai pel­le­gri­ni che in que­sto anno Giu­bi­la­re la attra­ver­sa­no per rag­giun­ge­re Roma e San Pie­tro.
Si apri­rà la due gior­ni a Pri­ver­no con la pre­sen­ta­zio­ne del Libro “Wal­king the Via Fran­ci­ge­na Pil­grim Rou­te – Part 4”: la nuo­va gui­da in lin­gua ingle­se edi­ta da Cice­ro­ne Press che accom­pa­gna i pel­le­gri­ni nell’ultima par­te del cam­mi­no del­la Via Fran­ci­ge­na, da Roma a San­ta Maria di Leu­ca, con l’autore San­dy Bro­wn.
Si con­clu­de­rà con le clas­si­che cam­mi­na­te da Son­ni­no, Maen­za e Pri­ver­no che con­flui­ran­no tut­te all’Abbazia di Fos­sa­no­va e con la Con­fe­ren­za dedi­ca­ta al “Il Giu­bi­leo del­la Spe­ran­za e i Cam­mi­ni del­la rina­sci­ta: Pel­le­gri­nag­gio, Tra­di­zio­ne, Cul­tu­ra e Spi­ri­tua­li­tà”.
Una festa dei cam­mi­na­to­ri e lel­la cul­tu­ra dei luo­ghi del­la via Fran­ci­ge­na, con stand, gastro­no­mia, musi­che, cam­mi­na­te e incon­tri.
Così in una nota dif­fu­sa dal Grup­po dei Dodi­ci.
Han­no garan­ti­to la par­te­ci­pa­zio­ne diver­se asso­cia­zio­ni e comi­ta­ti atti­vi sui cam­mi­ni nel sud del Lazio. Sono invi­ta­ti i rap­pre­sen­tan­ti del­le Isti­tu­zio­ni Nazio­na­li e Regio­na­li, i Sin­da­ci dei Comu­ni lun­go la Fran­ci­ge­na, le Asso­cia­zio­ni di cate­go­ria e le Pro Loco.

Related Images: