Si svolgono oggi e domani i lavori della XVI assemblea nazionale dei delegati dei volontari…

US SICILIANS, il nuovo format dei siciliani in USA su Tele One
25/02/2025Questo articolo è stato letto 384 volte!
SICILIA; ITALIANI ALL’ESTERO: DA OGGI IN ONDA SU TELE ONE IL FORMAT US SICILIANS DEDICATO ALLE COMUNITA’ SICILIANE NEGLI USA ED AI COMUNI DELLA NOSTRA REGIONE DA CUI E’ PARTITO IL FLUSSO MIGRATORIO
PALERMO – Un nuovo format televisivo US Sicilians racconta le storie e le esperienze dei siciliani emigrati negli Stati Uniti e i Comuni della Sicilia da cui sono partiti i loro antenati. Il programma televisivo, condotto da Meryem Amato, è stato presentato oggi nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni. La prima puntata andrà in onda oggi stesso sull’emittente regionale Tele One. Sette puntate, fino al prossimo 7 aprile, racconteranno le storie di tanti siciliani d’America e dei Comuni di Bagheria; Partanna, Carini, Castrofilippo, Ciminna. Castellammare del Golfo e Bolognetta attraverso con un ponte culturale che ha l’obiettivo di valorizzare le radici, le tradizioni e le eccellenze della Sicilia.
“Il format televisivo — afferma Danilo Parisi, ideatore del progetto US Sicilians e regista del format — mira a far emergere il patrimonio culturale identitario della nostra isola, combinando narrazione, valorizzazione territoriale e promozione delle eccellenze locali. Ogni episodio — prosegue Parisi — si articolerà in tre momenti principali: il racconto personale dei partecipanti attraverso le storie dei siciliani emigrati negli Stati Uniti con un focus sul legame emotivo e le loro radici, la valorizzazione culturale e artistica con un viaggio nei luoghi storici, nei monumenti e tra le tradizioni artistiche dei comuni, ed infine l’esplosione gastronomica attraverso la cucina locale come elemento identitario in una panoramica sui piatti tipici e sulle tradizioni culinarie del territorio. Grazie alla trasmissione televisiva — conclude Danilo Parisi — l’intero progetto verrà diffuso sui social media e su altre piattaforme digitali, avendo così un impatto non solo regionale ma anche globale”.
Alla conferenza stampa odierna hanno partecipato gli amministratori dei comuni coinvolti. Nella sede del Parlamento regionale, all’incontro moderato dal giornalista Antonio Lo Verde, sono intervenuti il Capo di gabinetto del presidente dell’Ars, Filippo Palmeri, il deputato questore Vincenzo Figuccia e i sindaci di Carini Giovì Monteleone, di Bolognetta Mary Elizabeth Smith, di Castrofilippo Girolamo Baio e di Ciminna Vito Filippo Barone. Durante la conferenza stampa è stata mostrata una clip con un’anticipazione della prima puntata di US Sicilians, dedicata a Ciminna ed alla sua comunità negli Usa, che ha riscosso molto apprezzamento. Il regista Danilo Parisi ha annunciato di lavorare già alla seconda edizione per la quale è prevista una spedizione negli States già ad ottobre di quest’anno.
Related Images:

La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.