“Un pilastro educativo per le nuove generazioni nella prevenzione e lotta contro la violenza. La…

Giornata Mondiale Malato, Tiso(Accademia IC): “Impegno e vicinanza a chi soffre”
11/02/2025Questo articolo è stato letto 237 volte!
Giornata Mondiale Malato, Tiso(Accademia IC): “Impegno e vicinanza a chi soffre”
“In occasione della Giornata Mondiale del Malato, giornata dall’elevato significato simbolico e sociale, l’Accademia Iniziativa Comune vuole ribadire una serie di concetti: da una parte, l’importanza di un sistema sanitario pubblico efficiente, accessibile e centrato sulla dignità della persona; dall’altra scienza e politica non bastano ma bisogna impegnarsi per non abbandonare i malati, non farti sentire soli e quindi stare più vicino possibile a chi soffre. La giornata mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II nel 1992, infatti ci invita a riflettere sul valore e sulla importanza della cura e della solidarietà nei confronti di chi soffre, ma anche sulla opportunità di mettere in campo politiche sanitarie adeguate per garantire a tutti il diritto alla salute. Negli ultimi anni, la sanità italiana ha affrontato sfide senza precedenti, complesse e delicate, dalle emergenze pandemiche alle crescenti difficoltà nel garantire cure tempestive e di qualità. Le disuguaglianze territoriali, la carenza di personale medico e infermieristico, le lunghe liste d’attesa e la privatizzazione dei servizi sanitari sono questioni che non possono più essere sottovalutate ma devono essere affrontare con concretezza. In questo scenario, tuttavia, Accademia Iniziativa Comune crede fortemente e soprattutto nell’aspetto sociale e affettivo, nella solidarietà e nella vicinanza al malato, imparando ad andare oltre la patologia e vedendo ogni persona per ciò che è, nei suoi punti forte e nelle sue debolezze. Abbiamo bisogno di un mondo più umano, i malati in primis”.
Così, in una nota stampa, il portavoce nazionale della Accademia Iniziativa Comune, Carmela Tiso.
Related Images:

Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.
[…] soffre” Giornata Mondiale Malato, Tiso(Accademia IC): “Impegno e vicinanza a chi soffre” Giornata Mondiale Malato, Tiso(Accademia IC): “Impegno e vicinanza a chi soffre” Giornata Mondiale Malato, Tiso(Accademia IC): “Impegno e vicinanza a chi soffre” Giornata […]