Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cultura legalità come baluardo dei diritti”

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cultura legalità come baluardo dei diritti”

07/02/2025 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 257 vol­te!

“Un pila­stro edu­ca­ti­vo per le nuo­ve gene­ra­zio­ni nel­la pre­ven­zio­ne e lot­ta con­tro la vio­len­za. La cul­tu­ra del­la lega­li­tà rap­pre­sen­ta una del­le fon­da­men­ta del­la con­vi­ven­za civi­le e del­la tute­la dei dirit­ti fon­da­men­ta­li dell’individuo. È un valo­re irri­nun­cia­bi­le, che non si limi­ta al rispet­to del­le nor­me giu­ri­di­che, ma si esten­de a una pro­fon­da com­pren­sio­ne del sen­so di giu­sti­zia, soli­da­rie­tà e rispet­to reci­pro­co. Pro­muo­ve­re la cul­tu­ra del­la lega­li­tà è essen­zia­le per costrui­re una socie­tà più giu­sta e soli­da­le, capa­ce di pre­ve­ni­re e com­bat­te­re ogni for­ma di vio­len­za. I gio­va­ni, infat­ti, vivo­no in un con­te­sto carat­te­riz­za­to da cam­bia­men­ti rapi­di e pro­fon­di, influen­za­ti da feno­me­ni glo­ba­li come digi­ta­liz­za­zio­ne, cri­si eco­no­mi­ca e sfi­de socia­li e ambien­ta­li, con effet­ti sul­la per­ce­zio­ne del­la lega­li­tà e sui com­por­ta­men­ti socia­li. Tra i gio­va­ni, ad esem­pio, si riscon­tra­no feno­me­ni pre­oc­cu­pan­ti come bul­li­smo, cyber­bul­li­smo, discri­mi­na­zio­ni e l’emarginazione socia­le, che mina­no i valo­ri del rispet­to e del­la giu­sti­zia. Alla base di que­sti pro­ble­mi vi sono cau­se com­ples­se, spes­so radi­ca­te in fat­to­ri socioe­co­no­mi­ci come disoc­cu­pa­zio­ne, pre­ca­rie­tà lavo­ra­ti­va e disu­gua­glian­za socia­le. A livel­lo psi­co­lo­gi­co, la caren­za di model­li posi­ti­vi, la man­can­za di una rete di sup­por­to affet­ti­va e l’esposizione a con­te­nu­ti vio­len­ti o dise­du­ca­ti­vi sui media pos­so­no ali­men­ta­re com­por­ta­men­ti anti­so­cia­li. Dal pun­to di vista socia­le, il venir meno del sen­so di comu­ni­tà e la dif­fu­sio­ne di una cul­tu­ra indi­vi­dua­li­sta han­no inde­bo­li­to la per­ce­zio­ne dell’importanza del­le rego­le e del­la coe­sio­ne socia­le. In que­sto con­te­sto, secon­do Acca­de­mia IC, il com­pi­to edu­ca­ti­vo diven­ta cru­cia­le: le scuo­le, le fami­glie e le isti­tu­zio­ni devo­no agi­re come pun­ti di rife­ri­men­to per tra­smet­te­re valo­ri di lega­li­tà e giu­sti­zia. Solo attra­ver­so un impe­gno con­di­vi­so con la socie­tà civi­le, dun­que, sarà pos­si­bi­le crea­re un futu­ro in cui la lega­li­tà sia il fon­da­men­to di una con­vi­ven­za paci­fi­ca e inclu­si­va. Biso­gna fare pre­sto”.

Così, in una nota stam­pa, il por­ta­vo­ce nazio­na­le del­la Acca­de­mia Ini­zia­ti­va Comu­ne, Car­me­la Tiso.

Related Images: