Emozioni e sold out per l’anteprima del corto “I nostri giorni”

Emozioni e sold out per l’anteprima del corto “I nostri giorni”

19/11/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 113 vol­te!

Nono­stan­te fos­se lune­dì (18 novem­bre) e tar­do pome­rig­gio (le 19.00) la sala del Cine­ma Cara­vag­gio si è riem­pi­ta con un sold out per acco­glie­re l’attesa ante­pri­ma roma­na del cor­to­me­trag­gio “I nostri gior­ni”, un’opera diret­ta da Jaco­po Mar­chi­ni, pro­dot­ta dal­la Movi Pro­duc­tion, e rea­liz­za­ta con il soste­gno del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra e SIAE nell’ambito del pro­gram­ma “Per chi crea”.

Pri­ma del­la pro­ie­zio­ne, la pro­dut­tri­ce Mar­ti­na Bor­zil­lo ha pre­sen­ta­to l’opera con un bre­ve salu­to, al ter­mi­ne del qua­le il pub­bli­co e gli ospi­ti in sala han­no tri­bu­ta­to un calo­ro­so applau­so, col­pi­ti dal­la natu­ra del­la sto­ria, mol­to attua­le e toc­can­te.

Il cor­to rac­con­ta, infat­ti, una sto­ria dol­ce e ama­ra, ambien­ta­ta a Roma, dove un tra­gi­co even­to, un omi­ci­dio acci­den­ta­le, cam­bie­rà per sem­pre le vite dei tre pro­ta­go­ni­sti, Mar­co, Ele­na e Ste­fa­no. Tre per­so­ne pro­fon­da­men­te diver­se tra loro, ma tut­te alla ricer­ca di se stes­si in una socie­tà che sem­bra non esse­re pron­ta ad acco­glier­li per ciò che vera­men­te sono. Tre per­so­ne che la vita ha mes­so e met­te costan­te­men­te alla pro­va, ma che dal loro incon­tro capi­ran­no che esi­ste un modo per cam­bia­re il loro desti­no, basta voler­lo vera­men­te.

Un bel cor­to­me­trag­gio diret­to con sen­si­bi­li­tà e gran­de meti­co­lo­si­tà tec­ni­ca dal regi­sta, che ha sapu­to valo­riz­za­re in par­ti­co­lar modo l’impatto che i per­so­nag­gi han­no nel­la sto­ria. Il talen­tuo­so cast arti­sti­co è for­ma­to da Danie­la Pog­gi, Ste­fa­no Gia­ni­no, Fran­ce­sco Mar­ti­no, Valen­ti­no Cor­ti, Pie­tro De Sil­va, Mar­ta Cher­ni, Pao­lo Ric­ci, Clau­dia Gui­di, Ales­san­dro Gar­bin, accla­ma­ti dagli ospi­ti in sala per la loro bra­vu­ra ed inter­pre­ta­zio­ne. A fine pro­ie­zio­ne, con la media­zio­ne di Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, anche cura­tri­ce dell’evento, il cast ha con­di­vi­so l’entusiasmo per aver fat­to par­te di que­sto impor­tan­te pro­get­to.

Il regi­sta e la pro­dut­tri­ce han­no rin­gra­zia­to tut­to il pub­bli­co per la calo­ro­sa par­te­ci­pa­zio­ne in sala ed annun­cia­to che, in con­si­de­ra­zio­ne del sold out dell’anteprima, ci sarà una pros­si­ma data di pro­ie­zio­ne, inol­tre il cor­to­me­trag­gio avrà una distri­bu­zio­ne inter­na­zio­na­le.

Un rin­gra­zia­men­to anche agli ospi­ti pre­sen­ti, tra cui Lau­ra Del­li Col­li, Susan­na Mau­ran­di, Nic­co­lò Gen­ti­li, Save­rio Val­lo­ne, Miriam Riz­zo, Ema­nue­la Cor­sel­lo, Fran­ce­sco Apol­lo­ni, Daly Kal­ly.

La pro­dut­tri­ce ed il regi­sta han­no volu­to anche rin­gra­zia­re quel­li che han­no defi­ni­to “i mai più sen­za” ovve­ro tut­ti quei pro­fes­sio­ni­sti che han­no spo­sa­to il pro­get­to con tale pas­sio­ne e dedi­zio­ne da for­ni­re un con­tri­bu­to uni­co.

Regi­sta e Casa di Pro­du­zio­ne

Jaco­po Mar­chi­ni è un regi­sta e Diret­to­re del­la foto­gra­fia i cui pro­get­ti spa­zia­no prin­ci­pal­men­te dal set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co a quel­lo musi­ca­le.

Le sue skills e il suo sti­le, carat­te­riz­za­to da una meti­co­lo­sa tec­ni­ca nel­la mes­sa in sce­na e un’estrema cura nel­la costru­zio­ne dei per­so­nag­gi, lo han­no por­ta­to in bre­ve tem­po a col­la­bo­ra­re con arti­sti di altis­si­ma qua­li­tà e con le più gran­di eti­chet­te disco­gra­fi­che come Sony Music, War­ner Music e Uni­ver­sal. Nel 2019 è sta­to rico­no­sciu­to come Mem­bro Asso­cia­to del­la pre­sti­gio­sa asso­cia­zio­ne di cate­go­ria Auto­ri Ita­lia­ni del­la Cine­ma­to­gra­fia (AIC) e ad oggi ne fa anco­ra par­te. Nel 2021, con l’e­spe­rien­za accu­mu­la­ta nel set­to­re audio­vi­si­vo ha fon­da­to insie­me alla Pro­dut­tri­ce Mar­ti­na Bor­zil­lo, la casa di Pro­du­zio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca Movi Pro­duc­tion che sem­pre più si sta facen­do stra­da nel pano­ra­ma del cine­ma indi­pen­den­te ita­lia­no e inter­na­zio­na­le.

(foto ante­pri­ma di Pit­ta Zaloc­co)

 

 

Related Images: