Martedi 13 dicembre presso la sala conferenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è…
Emozioni e sold out per l’anteprima del corto “I nostri giorni”
19/11/2024Questo articolo è stato letto 113 volte!
Nonostante fosse lunedì (18 novembre) e tardo pomeriggio (le 19.00) la sala del Cinema Caravaggio si è riempita con un sold out per accogliere l’attesa anteprima romana del cortometraggio “I nostri giorni”, un’opera diretta da Jacopo Marchini, prodotta dalla Movi Production, e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”.
Prima della proiezione, la produttrice Martina Borzillo ha presentato l’opera con un breve saluto, al termine del quale il pubblico e gli ospiti in sala hanno tributato un caloroso applauso, colpiti dalla natura della storia, molto attuale e toccante.
Il corto racconta, infatti, una storia dolce e amara, ambientata a Roma, dove un tragico evento, un omicidio accidentale, cambierà per sempre le vite dei tre protagonisti, Marco, Elena e Stefano. Tre persone profondamente diverse tra loro, ma tutte alla ricerca di se stessi in una società che sembra non essere pronta ad accoglierli per ciò che veramente sono. Tre persone che la vita ha messo e mette costantemente alla prova, ma che dal loro incontro capiranno che esiste un modo per cambiare il loro destino, basta volerlo veramente.
Un bel cortometraggio diretto con sensibilità e grande meticolosità tecnica dal regista, che ha saputo valorizzare in particolar modo l’impatto che i personaggi hanno nella storia. Il talentuoso cast artistico è formato da Daniela Poggi, Stefano Gianino, Francesco Martino, Valentino Corti, Pietro De Silva, Marta Cherni, Paolo Ricci, Claudia Guidi, Alessandro Garbin, acclamati dagli ospiti in sala per la loro bravura ed interpretazione. A fine proiezione, con la mediazione di Francesca Piggianelli, anche curatrice dell’evento, il cast ha condiviso l’entusiasmo per aver fatto parte di questo importante progetto.
Il regista e la produttrice hanno ringraziato tutto il pubblico per la calorosa partecipazione in sala ed annunciato che, in considerazione del sold out dell’anteprima, ci sarà una prossima data di proiezione, inoltre il cortometraggio avrà una distribuzione internazionale.
Un ringraziamento anche agli ospiti presenti, tra cui Laura Delli Colli, Susanna Maurandi, Niccolò Gentili, Saverio Vallone, Miriam Rizzo, Emanuela Corsello, Francesco Apolloni, Daly Kally.
La produttrice ed il regista hanno voluto anche ringraziare quelli che hanno definito “i mai più senza” ovvero tutti quei professionisti che hanno sposato il progetto con tale passione e dedizione da fornire un contributo unico.
Regista e Casa di Produzione
Jacopo Marchini è un regista e Direttore della fotografia i cui progetti spaziano principalmente dal settore cinematografico a quello musicale.
Le sue skills e il suo stile, caratterizzato da una meticolosa tecnica nella messa in scena e un’estrema cura nella costruzione dei personaggi, lo hanno portato in breve tempo a collaborare con artisti di altissima qualità e con le più grandi etichette discografiche come Sony Music, Warner Music e Universal. Nel 2019 è stato riconosciuto come Membro Associato della prestigiosa associazione di categoria Autori Italiani della Cinematografia (AIC) e ad oggi ne fa ancora parte. Nel 2021, con l’esperienza accumulata nel settore audiovisivo ha fondato insieme alla Produttrice Martina Borzillo, la casa di Produzione cinematografica Movi Production che sempre più si sta facendo strada nel panorama del cinema indipendente italiano e internazionale.
(foto anteprima di Pitta Zalocco)
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.