Marino/S. M. Mole, a BiblioPop: Valentina Matzuzzi dialoga con Andrea Cancellario sabato 5 alle ore 17.30

Marino/S. M. Mole, a BiblioPop: Valentina Matzuzzi dialoga con Andrea Cancellario sabato 5 alle ore 17.30

04/10/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 569 vol­te!


“Sia­mo feli­cis­si­mi di poter offi­cia­re que­sto bat­te­si­mo let­te­ra­rio di Valen­ti­na Matzuz­zi – com­men­ta Ser­gio San­ti­nel­li, pre­si­den­te di Biblio­pop -. Nel dia­lo­go con Andrea Can­cel­la­rio, ci pre­sen­te­rà il suo pri­mo roman­zo: “Come le foglie di tabac­co”. Già tito­lo evo­ca­ti­vo. Con for­za e soste­gno invi­tia­mo i fre­quen­ta­to­ri, gli asso­cia­ti e quan­ti ci sono sem­pre vici­ni nell’incoraggiare chiun­que si met­ta in gio­co misu­ran­do­si con l’arte rela­zio­na­le del­lo scri­ve­re. Saba­to è un buon momen­to, un bell’appuntamento a cui rispon­de­re posi­ti­va­men­te.”. La tra­ma, in trac­cia ci por­ta in Tosca­na, nel 1890. “Se fos­si dav­ve­ro libe­ro di sce­glie­re, avre­sti il corag­gio di far­lo?”. Iris è una gio­va­ne don­na alla ricer­ca del­la sua indi­pen­den­za, inse­gui­ta dal­le ombre di un pas­sa­to a lei sco­no­sciu­to sul qua­le è deci­sa a far luce. Gior­gio è un uomo che vive nel rimor­so, costret­to a sal­va­re il nome e l’onore del­la sua fami­glia sull’orlo del­la rovi­na. Due cuo­ri che si sfio­ra­no, ognu­no lega­to al posto che il desti­no gli ha riser­va­to. E dal qua­le non pos­so­no fug­gi­re.
Due ani­me che dovran­no affron­ta­re il pas­sa­to tor­na­to a scon­vol­ge­re le loro esi­sten­ze e a segna­re il desti­no di tre fami­glie.
Valen­ti­na Matzuz­zi nasce a Mari­no, in pro­vin­cia di Roma. Da sem­pre let­tri­ce appas­sio­na­ta, ama le sto­rie ambien­ta­te nel pas­sa­to e dal­le for­ti emo­zio­ni, pro­prio quel­le che ama rac­con­ta­re con la scrit­tu­ra. “Come le foglie di tabac­co” è il suo pri­mo roman­zo.

Related Images: