100^ Sagra dell’Uva di Marino La canzone romana a Marino La Canzone romana e Marino…
100^ Sagra dell’Uva di Marino: la mappa in QRcode per visitare il paese
30/09/2024Questo articolo è stato letto 628 volte!
100^ Sagra dell’Uva di Marino
La Sagra c’è e si sente!
Tra le finalità dell’Archeoclub c’è quella della valorizzazione del patrimonio storico artistico della città di Marino, anche mediante visite effettuate da guide autorizzate, che vengono svolte durante tutto l’anno ai luoghi monumentali del centro storico, al Mitreo, ai percorsi sotterranei.
In occasione della 100a Sagra dell’Uva l’Archeoclub ha voluto mettere gratuitamente a disposizione del Comune di Marino e quindi degli ospiti e dei cittadini il progetto turistico culturale La Sagra c’è e si sente! per consentire a chiunque lo desideri di poter disporre di un audio-tour multimediale fruibile in totale autonomia.
Il progetto fu realizzato dall’Archeoclub nel 2020, durante le restrizioni dei contatti sociali, causati dall’epidemia di COVID, permettendo ai turisti di visitare comunque in tutta sicurezza la città di Marino e di sperimentare una nuova tipologia tecnologica di divulgazione culturale.
L’audioguida accompagnerà gli ospiti della Sagra dell’Uva in un singolare viaggio alla scoperta della storia, delle curiosità e dei luoghi propri della festa più antica e originale del suo genere.
Attraverso il supporto della tecnologia Qr code e l’utilizzo di un dispositivo smartphone, i visitatori potranno individuare cinque punti di ascolto ubicati nelle principali piazze cittadine: Piazza Matteotti, Piazza Farini, Piazza San Barnaba, Piazza della Repubblica e Piazza San Giovanni.
Ogni tappa corrisponde ad una traccia audio, nella quale si potranno ascoltare racconti e aneddoti peculiari della Sagra dell’Uva. Una mappa, appositamente ideata, accompagnerà il visitatore lungo il percorso, fornendo indicazioni relative alle modalità di fruizione.
I racconti, fruibili sia in lingua italiana, che in inglese, sono finalizzati a un ascolto immersivo e partecipativo, coinvolgendo qualsiasi tipo di target, senza nessun limite di età.
I capitoli dell’audioguida sono:
- Piazza Matteotti — Leone Ciprelli la Fontana dei Mori
- Piazza Farini — Le Feste Castromoenie e le radici della Sagra dell’Uva
- Piazza San Barnaba — Sacro&profano
- Piazza della Repubblica — La Battaglia di Lepanto
- Piazza San Giovanni — Il vino e Marino nella poesia romanesca
Evento: La sagra c’è e si sente!
Luogo: Marino, centro storico.
Data: da lunedì 23 settembre a lunedì 6 ottobre 2024
Orario dalle ore 10,00 del primo giorno in programma.
Contesto: 100a Sagra dell’Uva di Marino.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.