100^ Sagra dell’Uva di Marino: la canzone romana con Enoch Marrella

100^ Sagra dell’Uva di Marino: la canzone romana con Enoch Marrella

29/09/2024 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 866 vol­te!

100^ Sagra dell’Uva di Marino

La canzone romana a Marino

La Can­zo­ne roma­na e Mari­no sono sem­pre sta­te stret­ta­men­te lega­te, in par­ti­co­lar modo per l’evento del­la Sagra dell’Uva, giun­ta quest’anno alla cen­te­si­ma edi­zio­ne. Infat­ti dal 1926 al 1936 gli auto­ri dei testi e del­le musi­che in gara per il festi­val, che si tene­va annual­men­te a giu­gno nel­la piaz­za roma­na di San Gio­van­ni, a otto­bre si tra­sfe­ri­va­no a Mari­no per il con­cor­so poe­ti­co-musi­ca­le del­la Sagra dell’Uva.

Que­sto non era di secon­da­ria impor­tan­za, rispet­to a quel­lo di San Gio­van­ni, sia per­ché le audi­zio­ni pre­li­mi­na­ri era­no svol­te nei mede­si­mi tea­tri roma­ni, sia per­ché nel­la giu­ria com­pa­ri­va­no qua­si sem­pre gli stes­si auto­re­vo­li nomi, come quel­li di Etto­re Petro­li­ni e Tri­lus­sa, sia per­ché inte­res­sa­te all’evento era­no le iden­ti­che case edi­tri­ci musi­ca­li, che già inci­de­va­no dischi del­le can­zo­ni vin­ci­tri­ci e stam­pa­va­no fogli e opu­sco­li con i miglio­ri testi in gara.

Da uno di que­sti con­cor­si uscì nel 1928 la can­zo­ne ‘Na gita a li Castel­li, altri­men­ti nota anche come Nan­nì, can­ta­ta dal­lo chan­son­nier Romo­lo Bal­za­ni per la pri­ma vol­ta a Mari­no, accom­pa­gna­to da un quar­tet­to di man­do­li­ni, per il festi­val del­la quar­ta Sagra dell’Uva.

La tra­di­zio­ne cano­ra, che lega Mari­no e i Castel­li Roma­ni alla gran­de madre Roma, con­ti­nuò nel dopo­guer­ra, arri­van­do fino ai gior­ni nostri attra­ver­so nume­ro­si e diver­si inter­pre­ti, come Clau­dio Vil­la, Gabriel­la Fer­ri, Gior­gio Ono­ra­to, Alva­ro Ami­ci e tan­ti altri anco­ra, tes­sen­do una sto­ria mera­vi­glio­sa, che ha vive e pro­fon­de radi­ci popo­la­ri.

Da mol­ti anni la sezio­ne Archeo­club “Col­li Alba­ni” ha rac­col­to il testi­mo­ne di tale tra­di­zio­ne, ripro­po­nen­do per la Sagra dell’Uva di Mari­no ini­zia­ti­ve cul­tu­ra­li incen­tra­te sul­la can­zo­ne roma­na e sul tea­tro. In col­la­bo­ra­zio­ne con l’Acca­de­mia di can­to roma­ne­sco “Alva­ro Ami­ci” gra­zie allo spet­ta­co­lo La can­zo­ne roma­na a Mari­no si avrà la pos­si­bi­li­tà di riper­cor­re­re i gene­ri e ria­scol­ta­re i bra­ni più rap­pre­sen­ta­ti­vi del­la can­zo­ne roma­na, dal­le sere­na­te, agli stor­nel­li, dall’800 ad oggi e anche alcu­ni dei testi cano­ri dei pri­mi con­cor­si del­la Sagra dell’Uva, recu­pe­ra­ti e ripro­po­sti con rigo­re filo­lo­gi­co.

Nel cor­so del­la ras­se­gna Enoch Mar­rel­la pro­por­rà la per­for­man­ce reci­ta­ti­va Petro­li­ni infi­ni­to, dove saran­no rein­ter­pre­ta­ti i per­so­nag­gi più cele­bri del reper­to­rio del genia­le atto­re roma­no, che a Mari­no era di casa, come For­tu­nel­lo, Gasto­ne, Amle­to e Nero­ne. Inol­tre, gli spet­ta­to­ri potran­no assi­ste­re all’intervento Vino & Paro­le di Pao­lo Valen­ti­no, un rac­con­to poe­ti­co musi­ca­le, che riper­cor­re con gran­de viva­ci­tà la sto­ria dei cen­to anni del­la Sagra dell’Uva, a par­ti­re dal­le sue ori­gi­ni.

Even­to: “Di Sagra in Sagra”

Luo­go: Mari­no (Roma), piaz­za Fari­ni.

Data: dome­ni­ca 7 otto­bre 2024

Ora­rio (con repli­che degli spet­ta­co­li): 13–14; 14–15; 15–16; 17–18; 18–19; 19–20.

Con­te­sto: 100a Sagra dell’Uva di Mari­no.

Related Images: