Il team di MIND, gruppo di operatori volontari sul territorio di Santa Maria delle Mole,…
Marino/S. Maria delle Mole. Lunedì 2 alle 18.00, Bibliopop ospita iniziativa (plurale) contro l’autonomia differenziata. Raccolta firme
01/09/2024Questo articolo è stato letto 922 volte!
E’ un tema, quella della difesa della Costituzione repubblicana antifascista, che passa — ed è passato — nelle varie fasi storiche della nostra Italia, con accenti diretti e indiretti. Poco dopo il periodo postbellico ci fu l’assalto con i tentativi della legge truffa. Successivamente si cercò di ingabbiare, indebolire, non far contare, il ruolo dei lavoratori nella costruzione e inveramento del dettato costituzionale stesso circa l’uguaglianza sociale. Altri assalti furono messi in campo con le trame (con partecipazione di pezzi importanti dello Stato) dell’eversione e terrorismo nero, con il periodo stragista, e con la regia del cosiddetto terrorismo rosso. Altri assalti, pure sanguinosi, furono adottati dalle azioni della Loggia massonica P2, determinando scomparsa di partiti, destrutturazione del sistema informativo con il ruolo preponderante delle televisioni private, perseguendo sia la “presa del potere”, sia la devastazione culturale e la corruttela. Oggi, nella attuale fase, uno dei grimaldelli — che potrebbe essere ferale per l’assetto democratico istituzionale, è la proposta di spezzettamento del Paese con la cosiddetta Autonomia Differenziata. Bibliopop, forte del proprio ruolo che ha svolto sempre basandosi sui perni della cultura e della Costituzione, si sente pienamente coinvolta nello sbarrare il passo a tale proposta (adottata dal Governo) e consapevolmente aderisce a tutte quelle forme e iniziative che intendono difendere la Costituzione repubblicana. In tal senso anche la raccolta firme per il Referendum che annulli e dica NO alla Autonomia Differenziata. Per questo abbiamo risposto positivamente a quanto organizzato dai consiglieri di opposizione del PD e del M5S di Marino sul tema dell’Autonomia Differenziata. Aspettiamo presso Bibliopop la popolazione interessata lunedì 2 settembre ore 18,00 a S. Maria delle Mole per poter informarsi e, se del caso, firmare per il referendum abrogativo su un tema molto dibattuto in queste settimane. Ci sarà la partecipazione dei promotori in particolare, i Consiglieri locali Carlo Colizza (M5S), Franca Silvani (PD), Barbara Cerro (M5S), Alessandro Blasetti (M5S) e Alex Carmesini (Lista ConTe), che interverranno alla presentazione del libro “Autonomia o secessione? Limiti e possibilità del regionalismo differenziat0” di Fabio Ascenzi, con la presenza dello stesso autore. L’evento sarà aperto dai saluti del presidente di BiblioPop Sergio Santinelli e il dibattito sarà moderato dalla dott.ssa Persichetti. Durante il pomeriggio sarà possibile firmare per il Referendum abrogativo della legge.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.