L’associazione Gruppo dei Dodici si dimostra ancora una volta una delle realtà più dinamiche ed…
Fossanova/Priverno.LT. La Festa della Francigena 2024: com’è andata?
22/06/2024Questo articolo è stato letto 1103 volte!
La Festa della Francigena 2024: com’è andata?
Si è conclusa questo fine settimana 15 e 16 Giugno con grande successo la Festa della Francigena 2024, un evento che ha voluto festeggiare per il xxx anno di fila il mondo dei Cammini, e l’ormai prossimo Giubileo 2025. Questa edizione della Festa è caduta nelle celebrazioni dei 30 anni dalla certificazione della Via Francigena come Cammino Europeo (AEVF). E’ stata l’occasione per celebrare ancora una volta il ricco patrimonio culturale, storico e paesaggistico della Via Francigena e l’impegno delle associazioni della Regione Lazio che lavorano da anni alla sua promozione. La manifestazione ha attirato centinaia di Camminatori da tutta la Regione, che il 16 giugno hanno camminato insieme alle associazioni sostenitrici.
Momento molto importante è stato l’appuntamento del 15 Giugno al Comune di Priverno: il Workshop dal titolo “Destinazione Giubileo!”. Un incontro tra le associazioni organizzatrici e sostenitrici della Festa Francigena, moderato da Silvio Marino, responsabile coordinamento progettualità Via Francigena per Giubileo 2025.
Un vero e proprio laboratorio interattivo dedicato alla redazione di un documento che ha approfondito e delineato le sfide e le attività programmate nei diversi percorsi religiosi e laici, in vista del Giubileo del 2025. Da qui è stato redatto il documento che verrà consegnato alle cariche istituzionali competenti, come spunto per migliorare e potenziare il panorama dei cammini, anche oltre l’obiettivo Giubileo 2025.
Quest’anno tra i temi portanti della proposta: il bisogno di maggiore accessibilità, il potenziamento della segnaletica e il bisogno di una rete per la gestione del passaggio dei camminatori.
La Festa Francigena e le camminate del 16 Giugno
Il cuore della festa sono state le due camminate organizzate nella giornata del 16 Giugno, entrambi i percorsi con destinazione di arrivo a Fossanova sono partiti rispettivamente da Priverno e da Frasso, Frazione di Terracina. Entrambi i cammini hanno visto il coinvolgimento di circa 200 camminatori e più di 30 associazioni. Persone di tutte le età, tra cui il Gruppo Albalonga Walking che sono stati accompagnati dai ragazzi del centro diurno del CIM (Centro d’Igiene Mentale) di Frascati. Un momento di condivisione per far si che i cammini siano sempre più accessibili e partecipati da tutti. Un viaggio lungo le tappe suggestive della Francigena del tratto Priverno Fossanova, con un’entrata trionfale nella storica Abbazia. I camminatori giunti a destinazione sono stati accolti dall’UNPLI Latina (Unione Nazionale Pro Loco), dopo una sosta davanti alla targa commemorativa dedicata ad Alberto Alberti hanno assistito al suggestivo corteo rievocativo, organizzato dall’associazione Palio del Tributo di Priverno, e a seguire una rappresentazione di balli e musiche da parte dei componenti del Gruppo Folkloristico di Monte San Biagio che celebrano le radici storiche e culturali della comunità locale.
La giornata si è conclusa con il convegno “Il Ruolo dei Cammini Religiosi in Vista del Giubileo”, moderato dall’Arch Sandro Polci ideatore e Direttore del Festival Europeo della Via Francigena, che ha visto la partecipazione: Anna Maria Bilancia — Sindaca di Priverno, Giancarlo Forte — Presidente Associazione di volontari “Gruppo dei Dodici”, Silvio Marino — Responsabile Coordinamento progettualità Via Francigena per Giubileo 2025, Ivano Olivetti — Presidente DMO Francigena Sud Lazio, Quirino Briganti — Presidente Fondazione Compagnia dei Lepini, Civita Di Russo — Vicepresidente Associazione Europea delle Vie Francigene, Ilenia Cardogna — Delegata ai cammini Assessorato al Turismo della Regione Lazio, Emiliano del Monte — Presidente commissione Turismo comune di Sonnino e Maria Pia Chionna — Delegata al turismo e cultura del comune di Terracina. Durante il convegno sono stati proiettati i video saluti da parte di Flavio Foietta Presidente via Romea Germanica; Simone Frignani ideatore del cammino di San Benedetto e Luca Bruschi direttore AEVF. Durante il convegno c’è stata la proiezione di due video sulla figura di Alberto Alberti, storico fondatore del Gruppo dei Dodici e promotore della Via Francigena nel Sud.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partner e gli sponsor che hanno sostenuto l’evento, ai partecipanti e a chi supporta la Via Francigena con grande impegno e costanza.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.