GIACOMO MATTEOTTI: Un esempio per tutti

GIACOMO MATTEOTTI: Un esempio per tutti

14/06/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 497 volte!

A Palaz­zo Colon­na Con­veg­no sul­la figu­ra del dep­u­ta­to social­ista
Con­clu­so il ter­zo even­to per la cel­e­brazione del Cen­te­nario dell’assassinio

Si è svolto nel­la ser­a­ta di giovedì 13 giug­no 2024 pres­so la Sala Con­sil­iare di Palaz­zo Colon­na a Mari­no il Con­veg­no ded­i­ca­to alla figu­ra di Gia­co­mo Mat­teot­ti indet­to dal Comi­ta­to per le cel­e­brazioni del Cen­te­nario dell’assassinio del dep­u­ta­to social­ista pro­mosso dal PSI di Mari­no a cui han­no ader­i­to la Lista civi­ca DPL e l’ANPI sem­pre di Mari­no.
Si è trat­ta­to del­la terza inizia­ti­va mes­sa in cam­po dal Comi­ta­to, pre­siedu­to da Alber­to Canestri, dopo la proiezione del film “Il delit­to Mat­teot­ti” di Flo­restano Vanci­ni all’Auditorium Mons. Gras­si tenu­tasi il 30 mag­gio 2024 e il com­movente Cor­teo silen­zioso ter­mi­na­to con la depo­sizione di un cus­ci­no di garo­fani rossi sot­to la lapi­de pos­ta sul­la fac­cia­ta di Palaz­zo Mat­teot­ti svoltosi il 10 giug­no scor­so.
I rela­tori e i parte­ci­pan­ti sono sta­ti accolti dal Sin­da­co Ste­fano Cec­chi e dall’Assessore alla Cul­tura Pamela Muc­ci­ni i quali han­no avu­to parole di elo­gio nei con­fron­ti del Comi­ta­to per le inizia­tive poste in essere e in par­ti­co­lare per il Con­veg­no attra­ver­so il quale si è assis­ti­to ad una pun­tuale e accu­ra­ta ricostruzione stor­i­ca uni­ta­mente ad una anal­isi polit­i­ca e biografi­ca di tut­to rispet­to e in molti momen­ti pos­i­ti­va­mente non rit­uale.
Si sono alter­nati al micro­fono per­son­al­ità di peso cul­tur­ale e intel­let­tuale, quali Ugo Ono­rati, stori­co, Vice Pres­i­dente dell’ANPI, già Sin­da­co di Mari­no agli inizi degli anni 2000 e Arman­do Lau­ri, docente in pen­sione e appro­fon­di­tore per vocazione delle vicende storiche e politiche che riguardano la nos­tra nazione.
Quin­di è segui­ta la Lec­tio Magis­tralis sul­la “vicen­da Mat­teot­ti” di Giulio Santarel­li, già Sin­da­co di Mari­no, Pres­i­dente del­la Regione Lazio e Sot­toseg­re­tario all’Agricoltura e alle Parte­ci­pazioni Statali con il Gov­er­no Craxi.
E infine la chiosa polit­i­ca del Seg­re­tario politi­co del PSI Fabio Mes­ti­ci.
Un Con­veg­no quin­di non solo nec­es­sario, nel cen­te­nario del mar­tirio di Gia­co­mo Mat­teot­ti, ma anche ben orga­niz­za­to e den­so di sig­ni­fi­cati che ha vis­to tra il pub­bli­co espo­nen­ti ed ex ammin­is­tra­tori del PSI, del PD di Mari­no cen­tro, del­la Con­sigliera Fran­ca Sil­vani del PD, del Movi­men­to 5 Stelle e del Comi­ta­to “Avan­ti Mari­no”.

Related Images: