GIACOMO MATTEOTTI: Un esempio per tutti

GIACOMO MATTEOTTI: Un esempio per tutti

14/06/2024 0 Di Anna Maria Gavotti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 896 vol­te!

A Palaz­zo Colon­na Con­ve­gno sul­la figu­ra del depu­ta­to socia­li­sta
Con­clu­so il ter­zo even­to per la cele­bra­zio­ne del Cen­te­na­rio dell’assassinio

Si è svol­to nel­la sera­ta di gio­ve­dì 13 giu­gno 2024 pres­so la Sala Con­si­lia­re di Palaz­zo Colon­na a Mari­no il Con­ve­gno dedi­ca­to alla figu­ra di Gia­co­mo Mat­teot­ti indet­to dal Comi­ta­to per le cele­bra­zio­ni del Cen­te­na­rio dell’assassinio del depu­ta­to socia­li­sta pro­mos­so dal PSI di Mari­no a cui han­no ade­ri­to la Lista civi­ca DPL e l’ANPI sem­pre di Mari­no.
Si è trat­ta­to del­la ter­za ini­zia­ti­va mes­sa in cam­po dal Comi­ta­to, pre­sie­du­to da Alber­to Cane­stri, dopo la pro­ie­zio­ne del film “Il delit­to Mat­teot­ti” di Flo­re­sta­no Van­ci­ni all’Auditorium Mons. Gras­si tenu­ta­si il 30 mag­gio 2024 e il com­mo­ven­te Cor­teo silen­zio­so ter­mi­na­to con la depo­si­zio­ne di un cusci­no di garo­fa­ni ros­si sot­to la lapi­de posta sul­la fac­cia­ta di Palaz­zo Mat­teot­ti svol­to­si il 10 giu­gno scor­so.
I rela­to­ri e i par­te­ci­pan­ti sono sta­ti accol­ti dal Sin­da­co Ste­fa­no Cec­chi e dall’Assessore alla Cul­tu­ra Pame­la Muc­ci­ni i qua­li han­no avu­to paro­le di elo­gio nei con­fron­ti del Comi­ta­to per le ini­zia­ti­ve poste in esse­re e in par­ti­co­la­re per il Con­ve­gno attra­ver­so il qua­le si è assi­sti­to ad una pun­tua­le e accu­ra­ta rico­stru­zio­ne sto­ri­ca uni­ta­men­te ad una ana­li­si poli­ti­ca e bio­gra­fi­ca di tut­to rispet­to e in mol­ti momen­ti posi­ti­va­men­te non ritua­le.
Si sono alter­na­ti al micro­fo­no per­so­na­li­tà di peso cul­tu­ra­le e intel­let­tua­le, qua­li Ugo Ono­ra­ti, sto­ri­co, Vice Pre­si­den­te dell’ANPI, già Sin­da­co di Mari­no agli ini­zi degli anni 2000 e Arman­do Lau­ri, docen­te in pen­sio­ne e appro­fon­di­to­re per voca­zio­ne del­le vicen­de sto­ri­che e poli­ti­che che riguar­da­no la nostra nazio­ne.
Quin­di è segui­ta la Lec­tio Magi­stra­lis sul­la “vicen­da Mat­teot­ti” di Giu­lio San­ta­rel­li, già Sin­da­co di Mari­no, Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio e Sot­to­se­gre­ta­rio all’Agricoltura e alle Par­te­ci­pa­zio­ni Sta­ta­li con il Gover­no Cra­xi.
E infi­ne la chio­sa poli­ti­ca del Segre­ta­rio poli­ti­co del PSI Fabio Mesti­ci.
Un Con­ve­gno quin­di non solo neces­sa­rio, nel cen­te­na­rio del mar­ti­rio di Gia­co­mo Mat­teot­ti, ma anche ben orga­niz­za­to e den­so di signi­fi­ca­ti che ha visto tra il pub­bli­co espo­nen­ti ed ex ammi­ni­stra­to­ri del PSI, del PD di Mari­no cen­tro, del­la Con­si­glie­ra Fran­ca Sil­va­ni del PD, del Movi­men­to 5 Stel­le e del Comi­ta­to “Avan­ti Mari­no”.

Related Images: