Comunali a Marino, Stefano Cecchi: “Deluso per il risultato ma grazie a tutti per l’affetto…
GIACOMO MATTEOTTI: Un esempio per tutti
14/06/2024Questo articolo è stato letto 896 volte!
A Palazzo Colonna Convegno sulla figura del deputato socialista
Concluso il terzo evento per la celebrazione del Centenario dell’assassinio
Si è svolto nella serata di giovedì 13 giugno 2024 presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna a Marino il Convegno dedicato alla figura di Giacomo Matteotti indetto dal Comitato per le celebrazioni del Centenario dell’assassinio del deputato socialista promosso dal PSI di Marino a cui hanno aderito la Lista civica DPL e l’ANPI sempre di Marino.
Si è trattato della terza iniziativa messa in campo dal Comitato, presieduto da Alberto Canestri, dopo la proiezione del film “Il delitto Matteotti” di Florestano Vancini all’Auditorium Mons. Grassi tenutasi il 30 maggio 2024 e il commovente Corteo silenzioso terminato con la deposizione di un cuscino di garofani rossi sotto la lapide posta sulla facciata di Palazzo Matteotti svoltosi il 10 giugno scorso.
I relatori e i partecipanti sono stati accolti dal Sindaco Stefano Cecchi e dall’Assessore alla Cultura Pamela Muccini i quali hanno avuto parole di elogio nei confronti del Comitato per le iniziative poste in essere e in particolare per il Convegno attraverso il quale si è assistito ad una puntuale e accurata ricostruzione storica unitamente ad una analisi politica e biografica di tutto rispetto e in molti momenti positivamente non rituale.
Si sono alternati al microfono personalità di peso culturale e intellettuale, quali Ugo Onorati, storico, Vice Presidente dell’ANPI, già Sindaco di Marino agli inizi degli anni 2000 e Armando Lauri, docente in pensione e approfonditore per vocazione delle vicende storiche e politiche che riguardano la nostra nazione.
Quindi è seguita la Lectio Magistralis sulla “vicenda Matteotti” di Giulio Santarelli, già Sindaco di Marino, Presidente della Regione Lazio e Sottosegretario all’Agricoltura e alle Partecipazioni Statali con il Governo Craxi.
E infine la chiosa politica del Segretario politico del PSI Fabio Mestici.
Un Convegno quindi non solo necessario, nel centenario del martirio di Giacomo Matteotti, ma anche ben organizzato e denso di significati che ha visto tra il pubblico esponenti ed ex amministratori del PSI, del PD di Marino centro, della Consigliera Franca Silvani del PD, del Movimento 5 Stelle e del Comitato “Avanti Marino”.
Related Images:
Anna Maria Gavotti nasce a Grottaferrata (RM) il 20 luglio 1956 e all’età di 13 anni si trasferisce con la famiglia a Marino dove tuttora risiede. Si diploma nel 1974/75 al Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e nel 1983 comincia a lavorare presso il Comune di Marino fino all’agosto 2023, data del suo pensionamento, con una parentesi importante al Parco Regionale dei Castelli Romani dal 1989 al 1998. Dal 1993 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio, che le ha permesso di svolgere l’attività di Addetto Stampa all’interno dell’Ente negli ultimi venticinque anni. Appassionata anche di Cerimoniale vanta numerosi Corsi di formazione con i massimi esperti italiani nel settore. Attualmente è iscritta al 3° anno del Corso di laurea in Comunicazione e Multimedia presso l’Università telematica Mercatorum (perché aveva un sogno nel cassetto da realizzare), svolge attività di ufficio stampa per associazioni socio-culturali e collabora con la testata giornalistica Castelli Notizie.