L’evento dedicato al grande attore si è svolto mercoledì 16 novembre, alla presenza del figlio…
X Edizione del Premio Anna Magnani: 3 generazioni di attori e artisti premiati alla Casa del Cinema
12/06/2024Questo articolo è stato letto 366 volte!
Da Virginia Raffaele a Francesco Pannofino, fino a Valeria Fabrizi ed Andrea Rivera, con Helen Mirren per il Premio international…il tutto in omaggio a “Nannarella”
Una decima edizione speciale quella del Premio Anna Magnani, svoltosi lunedì 10 giugno alla Casa del Cinema di Villa Borghese, in una sala gremita, con personaggi del cinema, del teatro, del giornalismo, della musica, maestranze, addetti ai lavori e una stella internazionale in omaggio a “Nannarella”, la grande attrice romana, vincitrice del Premio Oscar con “La rosa tatuata” e protagonista indiscussa del cinema mondiale, tanto da diventare una icona fonte di ispirazione per le generazioni successive di attori e attrici.
Molti i personaggi importanti premiati nelle diverse categorie, con grande gioia ed emozione di ricevere un Premio intitolato alla grande Anna, ricordandola con un pensiero affettuoso. Tra loro anche, a sorpresa, la famosa attrice internazionale HELEN MIRREN dagli Stati Uniti, che ha inviato un video messaggio di ringraziamento per il Premio International a lei assegnato, e ha promesso che prossimamente sarà presente a Roma per ricevere il prestigioso riconoscimento in un evento a lei dedicato.
Questo il parterre dei premiati, ognuno dei quali ci ha tenuto a ricordare e omaggiare la grande attrice con un pensiero o una performance personale.
HELEN MIRREN — Premio International Anna Magnani
VALERIA FABRIZI, PAOLA PITAGORA, GIULIANA LOJODICE, GIGLIOLA CINQUETTI — Premi alla Carriera (realizzati da G.B. SPADAFORA), e per il film L’età giusta, regia di Alessio Di Cosimo ;
ALESSIO DI COSIMO Premio — New generation director, e per il film L’Età giusta;
RICCARDO MILANI — Premio Regista dell’anno per il film Un mondo a parte
VIRGINIA RAFFAELE — Premio Attrice dell’anno, poliedrica Artista, e per il film Un Mondo a parte, regia di Riccardo Milani ;
FRANCESCO PANNOFINO — Premio Attore dell’anno, e per le sue molteplici attività, cinema, teatro, tv, musica, doppiaggio ;
ANGELO LONGONI — Premio Regista e sceneggiatore Teatro per la commedia Chi è Io ? ;
ELEONORA IVONE, EMANUELA ROSSI ed ANDREA PANNOFINO — Premi speciali attori per la commedia teatrale Chi è Io ? (Andrea Pannofino ha ricevuto il Premio Rivelazione) ;
GABRIEL GARKO — Premio Speciale Attore tv, cinema e per l’interpretazione nella fiction tv Se potessi dirti addio, regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi ;
SUSANNA GALEAZZI — Premio Giornalista e conduttrice tv dell’anno ;
DANIELE CIPRI’ — Premio Autore della fotografia dell’anno, sceneggiatore e per la regia con Marco Giusti e Roberto D’Agostino del documentario Roma, santa e dannata ;
ANDREA RIVERA — Premio Speciale Artista, musicista, conduttore radio, tv e per la sua romanità ;
ELENA BONELLI – Premio speciale Voce di Roma nel mondo ed ambasciatrice della canzone romana.
Il Premio Anna Magnani, è la più importante manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, organizzata e diretta da Francesca Piggianelli, condotta dal giornalista Rai Stefano Buttafuoco.
E’ patrocinato dalla Regione Lazio e Direzione SIAE, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma Lazio Film Commission, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, ed il supporto di Panalight. Un ringraziamento ad alcuni componenti del Comitato D‘Onore ed ospiti presenti tra cui, Luca Verdone, Saverio Vallone, Elettra Ferraù, Franco Mariotti, Stefano Di Tommaso, Gennaro Marchese, Elisabetta Pellini, Elizabeth Missland, Emanuela Corsello.
Si ringraziano: J.B. Spadafora, DreamWorld Movies, Studio Lamia Management, J&J Limo Service Roma, DL 32, Borgo del Baccano, Stappando, e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione!
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.