Priverno/Fossanova (LT). Verso il Giubileo: La Festa della Francigena 2024: Un Viaggio Culturale e Storico a Priverno e l’Abbazia di Fossanova

Priverno/Fossanova (LT). Verso il Giubileo: La Festa della Francigena 2024: Un Viaggio Culturale e Storico a Priverno e l’Abbazia di Fossanova

04/06/2024 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 898 volte!

Abbazia di Fos­sano­va (LT)


Il mot­to degli orga­niz­za­tori di questo impor­tante even­to è: Unisc­i­ti a noi per cel­e­brare la sto­ria, la cul­tura e l’ospi­tal­ità del­la Fran­ci­ge­na alla Fes­ta del­la Fran­ci­ge­na 2024.
La Fes­ta del­la Fran­ci­ge­na fa ritorno a Priver­no, nel­la stor­i­ca cor­nice del­l’Ab­bazia di Fos­sano­va il 15 e 16 Giug­no 2024. Un’edizione che si promette di riportare lo spir­i­to delle prece­den­ti edi­zioni con con­veg­ni, cam­mi­nate ed even­ti, e non solo. Il sot­toti­to­lo “ver­so il Giu­bileo 2025” pone un tema cru­ciale da affrontare insieme alle Isti­tuzioni Locali e Reli­giose, orga­niz­zazioni e asso­ci­azioni che si occu­pano dei cam­mi­ni: come affrontare al meglio e orga­niz­zarci in vista del Giu­bileo 2025 per accogliere gli oltre 35 mil­ioni gli arrivi pre­visti — sec­on­do i dati di Union­camere e ISNART — una parte dei quali saran­no pre­sen­ti sui cam­mi­ni reli­giosi ver­so Roma, come far­lo in modo orga­niz­za­to ma soprat­tut­to acces­si­bile. L’evento di cui sono pro­mo­tori il Grup­po dei dod­i­ci e la DMO Fran­ci­ge­na Sud nel Lazio, è patro­ci­na­to dall’AEVF (Asso­ci­azione Euro­pea delle Vie Fran­ci­gene), Comune di Priver­no, Comune di Ter­raci­na, Comune di Son­ni­no e Com­pag­nia dei Lep­i­ni insieme ad altre asso­ci­azioni locali.

Inter­no del­la maestosa Abbazia


Il Tema por­tante: ver­so il Giu­bileo 2025
La Fes­ta del­la Fran­ci­ge­na aprirà il 15 Giug­no con il Work­shop “Des­ti­nazione: Giu­bileo!” che si svol­gerà nel Comune di Priver­no all’interno del­la Sala delle Cer­i­monie Comu­nale. L’evento avrà il for­mat di un lab­o­ra­to­rio inter­at­ti­vo ded­i­ca­to alla redazione di un doc­u­men­to che appro­fondis­ca le sfide e le attiv­ità pro­gram­mate nei diver­si per­cor­si reli­giosi e laici, in vista del Giu­bileo del 2025. Saran­no pre­sen­ti i coor­di­na­tori dei vari cam­mi­ni reli­giosi nel Lazio (come San Benedet­to, la Via di Francesco, la Via Ame­ri­na, la Fran­ci­ge­na nord Lazio, ecc.).
Coor­di­na l’at­tiv­ità Sil­vio Mari­no, respon­s­abile del­l’As­so­ci­azione Euro­pea delle Vie Fran­ci­gene (AEVF) per il Giu­bileo.
Il pro­gram­ma
Il pro­gram­ma di quest’anno è vario e ric­co di inizia­tive che vedran­no parte­cipi, oltre ai pro­mo­tori, le decine di asso­ci­azioni part­ner e le 6 asso­ci­azioni co-orga­niz­za­tri­ci del­la fes­ta: Ass. Brig­ante Anto­nio Gas­bar­rone, Ass. Pon­tieri del Dial­o­go, Ass. Legam­bi­ente “Il Ric­cio” appia Sud, Ass. Legam­bi­ente APS Lui­gi Di Bia­sio, Ass. Alba­lon­ga Walk­ing, Ass. LUPA . Ecco in sin­te­si il pro­gram­ma del­la gior­na­ta del 16 Giug­no:

Gli even­ti del 16 Giug­no: Tor­nano i Cam­mi­ni e Per­cor­si Stori­ci
I parte­ci­pan­ti potran­no seguire le trac­ce dei pel­le­gri­ni lun­go gli antichi sen­tieri che por­tano all’Abbazia di Fos­sano­va, con tre cam­mi­nate gra­tu­ite aperte alla parte­ci­pazione di tut­ti. I parte­ci­pan­ti avran­no la pos­si­bil­ità di scegliere tra tre diver­si per­cor­si, ognuno di cir­ca 9 km, di liv­el­lo facile: Priver­no – Fos­sano­va; Son­ni­no – Fos­sano­va; Ter­raci­na (Fras­so) – Fos­sano­va. I bus navet­ta con­dur­ran­no i cam­mi­na­tori ai pun­ti di parten­za. Ognuno dei tre per­cor­si sarà gesti­to da una delle sei Asso­ci­azioni del Comi­ta­to Orga­niz­za­tore dell’evento, ed ogni sen­tiero sarà un’esperienza acces­si­bile a tut­ti: dai cam­mi­na­tori alle prime armi alle per­sone con dis­abil­ità, e saran­no per­cor­ri­bili in più modal­ità. I cam­mi­na­tori che vor­ran­no parte­ci­pare pos­sono preno­tar­si a questo Link: https://bit.ly/IscrizioniFF24
All’arrivo a Fos­sano­va, i cam­mi­na­tori ver­ran­no accolti dall’UNPLI Lati­na (Unione Nazionale Pro Loco).
Il Con­veg­no
Il 16 Giug­no è in pro­gram­ma pres­so l’ex Infer­me­ria nel sug­ges­ti­vo Bor­go di Fos­sano­va, il con­veg­no “Il Ruo­lo dei Cam­mi­ni Reli­giosi in Vista del Giu­bileo”. Il con­veg­no si aprirà con l’intervento di Gian­car­lo Forte pres­i­dente del Grup­po dei Dod­i­ci, a seguire con i salu­ti del­la Sin­da­ca di Priver­no Anna Maria Bilan­cia, seguiran­no una serie di proiezioni ded­i­cate alla figu­ra di Alber­to Alber­ti, fonda­tore del Grup­po dei Dod­i­ci e pio­niere del­la Via Fran­ci­ge­na nel Sud si pros­eguirà con la relazione di Sil­vio Mari­no e il dibat­ti­to incen­tra­to sul doc­u­men­to redat­to durante il work­shop. Tra i rela­tori: Civi­ta di Rus­so, vicepres­i­dente del­l’As­so­ci­azione Euro­pea delle Vie Fran­ci­gene (AEVF) e Ivano Olivet­ti, pres­i­dente del­la DMO del­la Via Fran­ci­ge­na del Sud nel Lazio.
Sono sta­ti invi­tati ad inter­venire: il Vesco­vo di Lati­na — Mon­sign­or Mar­i­ano Cro­ci­a­ta; l’assessore al tur­is­mo del­la Regione Lazio — dott.sa Ele­na Palaz­zo; Simone Frig­nani del Cam­mi­no di San Benedet­to; Nino San­na dell’Opera Romana Pel­le­gri­nag­gi; Quiri­no Brig­an­ti pres­i­dente Com­pag­nia dei Lep­i­ni; Flavio Foi­et­ta del­la Via Romea Ger­man­i­ca.
Inoltre, parteciper­an­no rap­p­re­sen­tan­ti dei comu­ni, di asso­ci­azioni, enti locali e reli­giosi, del­la Regione Lazio, del­la Via Fran­ci­ge­na e delle pro loco, e dei parchi. Mod­era l’Arch.to San­dro Pol­ci ideatore del Fes­ti­val Europeo dei Cam­mi­ni.
Data: 15 e 16 Giug­no 2024
Luo­go: Priver­no e Abbazia di Fos­sano­va, Italia

Per ulte­ri­ori infor­mazioni con­tattare:
info@gruppodeidodici.eu
Tel. 320 6196535
Foto: edi­zione 2023 del­la Fes­ta Fran­ci­ge­na, copy­right Angela Pac­chiarot­ti
Gli even­ti nel Bor­go di Fos­sano­va: spet­ta­coli folk­loris­ti­ci ed enogas­trono­mia
Oltre al Con­veg­no e alle cam­mi­nate pre­sen­ti nel pro­gram­ma, ci saran­no altri even­ti ad ani­mare il Bor­go di Fos­sano­va, a com­in­cia­re dal “cor­teo rie­voca­ti­vo” dell’associazione il Palio del Trib­u­to di Priver­no e “Radi­ci e Rit­mi” — Esi­bizione folk­loris­ti­ca dei com­po­nen­ti del Grup­po Folk­loris­ti­co di Monte San Bia­gio, che attra­ver­so la loro rap­p­re­sen­tazione cel­e­bra­no le radi­ci storiche e cul­tur­ali del­la comu­nità locale, offren­do agli spet­ta­tori un’es­pe­rien­za coin­vol­gente e mem­o­ra­bile. Saran­no pre­sen­ti poi da Domeni­ca 16 nel Bor­go di Fos­sano­va degli Stand di prodot­ti locali per le Degus­tazioni Gas­tro­nomiche.

Related Images: