Da Marino, per Gino Donè; per la Palestina; per Cuba: impegno politico e solidarietà

Da Marino, per Gino Donè; per la Palestina; per Cuba: impegno politico e solidarietà

14/12/2023 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1241 vol­te!

Ceri­mo­nia tumu­la­zio­ne cene­ri Gino Donè a Cuba


Visi­ta all’o­spe­da­le di Hol­guin


Il 3 dicem­bre, in occa­sio­ne del­la tumu­la­zio­ne del­le cene­ri di Gino Donè, l’italiano che par­te­ci­pò alla Rivo­lu­zio­ne cuba­na e a cui il Cir­co­lo di Mari­no, dell’Associazione Nazio­na­le di Ami­ci­zia Ita­lia Cuba ha inti­to­la­to la loca­le orga­niz­za­zio­ne, Mau­ro Avel­lo ha ricor­da­to: “Oggi ho avu­to il pia­ce­re e l’o­no­re di par­te­ci­pa­re alla ceri­mo­nia per la tumu­la­zio­ne del­le cene­ri di Gino Doné al cimi­te­ro Colon a L’A­va­na. È sta­ta una gior­na­ta mol­to inten­sa, l’o­mag­gio solen­ne da par­te di alcu­ni Gran­mi­sti come il coman­dan­te Rami­ro Val­dez e Macha­do Ven­tu­ra è sta­ta una gran­de emo­zio­ne, così come la testi­mo­nian­za di Alei­da March nel­l’in­con­tro del pome­rig­gio. Gior­na­ta che riem­pie di orgo­glio per Gino per ciò che rap­pre­sen­ta e per l’e­nor­me lavo­ro svol­to dal­la nostra asso­cia­zio­ne nel­l’e­sau­di­re il suo ulti­mo desi­de­rio, quel­lo cioè di esse­re sepol­to nel­la sua ama­ta Cuba. Meri­ta­ti gli ono­ri rico­no­sciu­ti a Gino Doné da tut­te le auto­ri­tà cuba­ne e alla nostra asso­cia­zio­ne per rap­pre­sen­ta­re i nume­ro­si ita­lia­ni che fin dal­la guer­ra di indi­pen­den­za cuba­na di 150 anni fa, pas­san­do per la rivo­lu­zio­ne, han­no com­bat­tu­to e anco­ra com­bat­to­no per soste­ne­re Cuba. Hasta la Vic­to­ria Siem­pre.”.

Al Cen­tro Men­ju­n­je San­ta Cla­ra


Suc­ces­si­va­men­te, con l’arrivo a Cuba dell’intera delegazione/Brigata del Cir­co­lo che è impe­gna­ta in una visi­ta cul­tu­ra­le, oltre che nel­la riaf­fer­ma­zio­ne del­la soli­da­rie­tà atti­va, han­no inia­zia­to a svol­ger­si atti­vi­tà. Appun­to, col­let­ti­ve. Una di que­sta, spie­ga Mau­ro Avel­lo, “è sta­ta la visi­ta al Cen­tro Cul­tu­ra­le Men­ju­n­je di San­ta Clara.…uno spa­zio cul­tu­ra­le per tut­ti e di tut­ti dove ogni esse­re uma­no sen­za pre­giu­di­zi raz­zia­li, reli­gio­si e ses­sua­li ha potu­to ritro­var­si, espri­mer­si, rico­no­scer­si e soprat­tut­to fare cul­tu­ra. da 30 anni pre­cur­so­ri e pio­nie­ri del­le bat­ta­glie per i dirit­ti di tut­ti bam­bi­ni, anzia­ni, don­ne, uomi­ni, e soprat­tut­to omo­ses­sua­li, fino ad arri­va­re al pie­no rico­no­sci­men­to di tali dirit­ti nel­la rifor­ma del codi­ce del­la fami­glia. Il diret­to­re del Cen­tro, Sil­ve­rio, un vero guer­rie­ro del­la lot­ta per i dirit­ti LGBT in Cuba, 75 anni, orgo­glio­sa­men­te Rivo­lu­zio­na­rio fau­to­re con tan­ti altri di una rivo­lu­zio­ne den­tro la rivo­lu­zio­ne soste­nu­to dal­l’at­tua­le gover­no e da Fidel.”.

Mani­fe­sta­zio­ne inter­na­zio­na­le con la Pale­sti­na a L’A­va­na


Un altro appun­ta­men­to, da defi­ni­re di gran­de inten­si­tà e di valo­re sto­ri­co e inter­na­zio­na­le è sta­ta la gior­na­ta pie­na di emo­zio­ni, che ha visto la ampia rap­pre­sen­tan­za del Cir­co­lo Gino Donè, par­te­ci­pa­re alla mani­fe­sta­zio­ne per la Pale­sti­na. — con­ti­nua il rac­con­to Avel­lo — Quin­di abbia­mo fat­to visi­ta all’O­spe­da­le Pedia­tri­co Octa­vio de la Con­ce­p­ción dove sia­mo sta­ti accol­ti pri­ma dal­la musi­ca e dal­la voce di una gio­va­ne can­tan­te e poi dal diret­to­re e dal­lo staff medi­co che han­no fat­to omag­gio al Cir­co­lo di una tar­ga di rico­no­sci­men­to per il nostro appog­gio e la nostra soli­da­rie­tà ver­so il popo­lo cuba­no, il siste­ma sani­ta­rio e la rivo­lu­zio­ne cuba­na. Par­ti­co­lar­men­te “duro” ed emo­zio­nan­te la visi­ta al repar­to onco­lo­gi­co del­l’o­spe­da­le dove sono rico­ve­ra­ti 18 tra bam­bi­ni e adolescenti.…per i qua­li abbia­mo rin­no­va­to il nostro impe­gno a con­ti­nua­re con la soli­da­rie­tà. Hasta Siem­pre.”.

Con­se­gna pro­dot­ti all’o­spe­da­le di Hol­guin




La tar­ga di rico­no­sci­men­to soli­da­le al Cir­co­lo Gino Donè di Mari­no dal­la diri­gen­za e dal­lo staff del­l’o­spe­da­le

Related Images: