FONDAZIONE VASSALLO: ECCO CHI SONO I VINCITORI DEL “CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE ANGELO VASSALLO SINDACO PESCATORE”

FONDAZIONE VASSALLO: ECCO CHI SONO I VINCITORI DEL “CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE ANGELO VASSALLO SINDACO PESCATORE”

20/04/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 744 volte!

Dario Vas­sal­lo: “Sarà un’immagine inedi­ta di Ange­lo, vis­to attra­ver­so gli occhi dei ragazzi e del­la paro­la poet­i­ca. Cre­di­amo nei gio­vani”

La pre­mi­azione si svol­gerà a Roma, nel­la sug­ges­ti­va Basil­i­ca di Sant’ Ignazio di Loy­ola, saba­to 22 aprile 2023 alle ore 16.

Ecco chi sono tut­ti i vinci­tori del­la quar­ta edi­zione del “Con­cor­so Let­ter­ario Nazionale Ange­lo Vas­sal­lo Sin­da­co Pesca­tore”, pro­mosso dal­la Fon­dazione “Ange­lo Vas­sal­lo Sin­da­co Pesca­tore” e l’Asso­ci­azione “Bat­ti­ti di Pesca”. Le Com­mis­sioni per le cat­e­gorie “Scuo­la” e “Adul­ti” han­no dec­re­ta­to i Pre­mi per le sezioni nar­ra­ti­va e poe­sia. Stra­or­di­nar­ia la parte­ci­pazione delle scuole prove­ni­en­ti da ogni parte d’Italia.

La cer­i­mo­nia, che con­ferirà agli alun­ni delle scuole pri­marie, sec­on­darie di pri­mo e di sec­on­do gra­do, il tan­to ambito riconosci­men­to si svol­gerà a Roma, nel­la sug­ges­ti­va Basil­i­ca di Sant’ Ignazio di Loy­ola saba­to 22 aprile 2023 alle ore 16.

Tra gli ospi­ti illus­tri, ricev­er­an­no in maniera sim­bol­i­ca il Pre­mio Ange­lo Vas­sal­lo, riprodot­to in inci­sione laser, anche Luca Miglior­i­no e Ste­fa­nia Ascari, mem­bri del­la Com­mis­sione Par­la­mentare Anti­mafia che tan­to ha lavo­ra­to nel­la prece­dente leg­is­latu­ra per arrivare a far luce sull’assassino del Sin­da­co Pesca­tore. Un gesto di sti­ma ver­so col­oro che han­no affi­an­ca­to la Fon­dazione nel­la ricer­ca del­la ver­ità per l’assassinio, anco­ra irrisolto, di Ange­lo Vas­sal­lo.

Il pre­mio in taglio ed inci­sione laser è sta­to real­iz­za­to dal Lab­o­ra­to­rio StranaOf­fic­i­na di Sapri.

“Anco­ra una vol­ta gli stu­den­ti ital­iani sono sta­ti chia­mati a con­frontar­si con la figu­ra e l’eredità morale del sin­da­co di Pol­li­ca – affer­ma Dario Vas­sal­lo, Pres­i­dente del­la Fon­dazione Ange­lo Vas­sal­lo Sin­da­co Pesca­tore - Le idee avveniris­tiche di Ange­lo di ambi­en­tal­is­mo, ammin­is­trazione traspar­ente, sosteni­bil­ità, legal­ità e beni cul­tur­ali soprav­vivono e riv­ivono attra­ver­so il dial­o­go con la scuo­la e la soci­età civile. Siamo molto orgogliosi dei tan­ti elab­o­rati che han­no parte­ci­pa­to al con­cor­so, a tes­ti­mo­ni­are lo spir­i­to dinam­i­co dei gio­vani, balu­ar­do di democrazia, alla base di una soci­età civile fon­dati su val­ori eti­ci e morali e sul rispet­to dell’essere umano. L’importanza e l’efficacia pro­fon­da e uni­ver­sale del­la paro­la poet­i­ca si è resa nec­es­saria e cor­po inte­grante del mes­sag­gio che ci ha trasmes­so Ange­lo Vas­sal­lo. Non vedi­amo l’ora di pot­er incon­trare di per­sona tut­ti questi gio­vani, ma anche uomi­ni e donne, che si sono las­ciati ispi­rare dal­la figu­ra del sin­da­co pesca­tore. Oggi la sua visione del mon­do, in otti­ca di tran­sizione eco­log­i­ca, è più attuale che mai. Un pre­cur­sore, che ha per­so la vita nel­la dife­sa esten­u­ante del­la sua ter­ra. Cre­di­amo nei gio­vani e li spin­giamo a tirare fuori il loro tal­en­to”.

DI SEGUITO TUTTI I PREMIATI

Pri­mi clas­si­fi­cati cat­e­go­ria “Scuo­la — sezione Nar­ra­ti­va”

  • “Caro diario ” — Scuo­la pri­maria Ange­lo Vas­sal­lo di Pon­tin­vrea
  • “Pas­sato prossi­mo” — Scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do I.C. Teodoro Gaza di San Gio­van­ni a Piro
  • “Accia­roli, l’amore proibito” — Scuo­la sec­on­daria di sec­on­do gra­do “F. Deg­ni” — Torre del Gre­co

Pri­mi clas­si­fi­cati cat­e­go­ria “Scuo­la — sezione Poe­sia”

  • “Tut­ti a scuo­la ” — Scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do I.C. Teodoro Gaza
  • “Se fos­si” – Scuo­la sec­on­daria di sec­on­do gra­do I.S.F.  Deg­ni — Torre del Gre­co

Cat­e­go­ria “Adul­ti — sezione Poe­sia”

“Ver­naz­za” di Pip­po Pao­la Lago­marsi­no.

Related Images: