Marino. A Bibliopop L’etica di Cesare. Fabio Franceschelli ci svela il dramma qui contenuto confrontandosi con Valerio Callieri

Marino. A Bibliopop L’etica di Cesare. Fabio Franceschelli ci svela il dramma qui contenuto confrontandosi con Valerio Callieri

11/12/2022 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2125 volte!

Fabio Mas­si­mo Franceschel­li, scrit­tore e reg­ista


Che sia colpev­ole o inno­cente, qual è l’etica di un uomo in fuga? Ques­ta è la neces­sità da spie­gare da cui parte Fabio Mas­si­mo Franceschel­li, autore, dram­matur­go e reg­ista che ha volu­to inter­rog­a­r­si sul nucleo cen­trale del mis­cuglio di sangue e fan­go di cui si com­pone il mer­av­iglioso essere umano. Siamo in Brasile, anno 2018, sta­to di São Paulo, in una fazen­da dove risiede un ex ter­ror­ista ital­iano su cui pende una richi­es­ta di estradizione. L’uomo ha un vis­to di res­i­den­za per­ma­nente ma nel Paese si pre­an­nun­cia un cam­bio di gui­da polit­i­ca e, nonos­tante quel vis­to, le cose per lui potreb­bero cam­biare net­ta­mente. Ci ispiri­amo ovvi­a­mente al caso di Cesare Bat­tisti, ma lo fac­ciamo con lib­ertà nar­ra­ti­va, con ampio uso del­la finzione e sen­za alcu­na inten­zione di riper­cor­rerne il proces­so o di emet­tere verdet­ti. Le vicende di Bat­tisti qui nar­rate, e i per­son­ag­gi che in questo dram­ma lo cir­con­dano, sono ipote­si di fan­ta­sia, sep­pur si trat­ta di una fan­ta­sia “plau­si­bile”. Ipoteti­co anche il suo mon­do inte­ri­ore, che tut­tavia è quel­lo che più ci inter­es­sa appro­fondire. Una cosa cer­ta del­la vita di Cesare Bat­tisti è il suo ess­er sta­to per qua­si 40 anni un uomo in fuga. (rib­a­di­amo) Che sia colpev­ole o inno­cente, qual è l’etica di un uomo in fuga?

Vale­rio Cal­lieri, scrit­tore e criti­co let­ter­ario


Poco tem­po addi­etro, nel 2021, Vale­rio Cal­lieri ha pub­bli­ca­to il suo ulti­mo “Le furie”. Dopo che ave­va rac­colto (2015) lo scettro di prius del Pre­mio Ita­lo Calvi­no. E’ lui che si con­fron­terà con Fabio Mas­si­mo Franceschel­li ed il suo lavoro “L’Etica di Cesare”. Par­ler­an­no del­la sto­ria nar­ra­ta, ma prob­a­bilem­nte con tan­ti rifer­i­men­ti che saran­no godi­bilis­si­mi per i fre­quen­ta­tori del­la bib­liote­ca popo­lare “Gisel­da Rosati”. Non solo rifer­i­men­ti imma­te­ri­ali, ma pro­prio del calpes­tio delle stesse strade e situ­azioni spazio tem­po­rali che pos­sono far incro­cia­re, espe­rien­ze, vite, essendo ambedue, Cal­lieri e Franceschel­li, figli accolti del largo ter­ri­to­rio mari­nese. Poi divenu­to Ciampino e Mari­no, e S. Maria delle Mole. Insom­ma la base ter­ri­to­ri­ale — che pure quan­do va oltre con­fine, e giunge al Lazio e all’Italia, se non oltre — si riconosce in Bib­liopop.
Per questo ha gio­co facile il Pres­i­dente di Bib­liopop Ser­gio San­ti­nel­li nell’affermare: “ Questi due nos­tri ami­ci e com­pag­ni d’avventura di tem­pi prece­den­ti, oggi li accogliamo e pro­muovi­amo per lo spes­sore che han­no rag­giun­to in capo alla offer­ta cul­tur­ale e libraria. Ma, soprat­tut­to — coc­n­lude San­ti­nel­li — li accogliamo con affet­to come nos­tri figlioc­ci. Per­chè ci con­sentono di gius­ti­fi­care, di moti­vare, di con­cretiz­zare quel ruo­lo di oper­a­tori cul­tur­ali attivi che ci siamo scelti nel pro­muo­vere la dif­fu­sione del­la cul­tur­ale popo­lare, e del­la cul­tura al popo­lo, a com­in­cia­re da quel­la libraria.”.
L’appuntamento per l’incontro di pre­sen­tazione de “L’Etica di Cesare” è per ven­erdì 16 dicem­bre alle ore 17.30 a Bib­liopop, la ex chieset­ta in via G. Mameli, ango­lo via U. Bassi, a S. Maria delle Mole (Mari­no)

Related Images: