Symo: “La ragazza del weekend”

Symo: “La ragazza del weekend”

25/08/2022 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 491 volte!

La ragaz­za del week­end è il nuo­vo sin­go­lo di Symo can­tautrice romana che fonde le sonorità afro con la dance hall. Il bra­no è anche man­i­festo di roman­ità in quan­to al suo inter­no sono pre­sen­ti molte espres­sioni legate al ger­go romano. Il sin­go­lo è sta­to scrit­to dal­la stes­sa Symo e vede la pro­duzione di Encore. Dal 26 agos­to il bra­no è disponi­bile su tutte le piattaforme dig­i­tali e non solo.

Symo lancia un messaggio di indipendenza e libertà

”La ragaz­za del week­end è un vero e pro­prio sto­ry­telling, rac­con­ta di una ragaz­za che decide di anteporre se stes­sa alla richi­es­ta del suo ex di pas­sare l’ennesima notte insieme, cer­can­do così di non ricadere in quel­lo che è decisa­mente uno sbaglio”. — Parole di Symo.
Riven­di­care l’indipendenza e la lib­ertà delle donne, è una delle tem­atiche affrontante spes­so da Symo nei suoi brani. Inoltre trat­ta anche il tema dell’inclusione e il sen­so di apparte­nen­za per le pro­prie orig­i­ni. Nel cor­so del lock­down, infat­ti, ha spopo­la­to su Tik­Tok la sua #Africachal­lenge. Symo infat­ti ha invi­ta­to la com­mu­ni­ty a rein­ter­pretare con vari video, il mes­sag­gio del­la sua can­zone “Africa”. Questo bra­no affronta il tema degli stereotipi con cui con­vivono alcune per­sone afro dis­cen­den­ti, ma nel­la quale può rispec­chiar­si qual­si­asi per­sona di altra prove­nien­za.
La chal­lenge ha super­a­to centi­na­ia di migli­a­ia di visu­al­iz­zazioni, dan­do vita a un vero e pro­prio melt­ing pot vir­tuale tra gio­vanis­si­mi di diverse etnie.

Symo è una can­tante pop/r&b, nata a Roma nel 1991 da madre ita­lo-etiope e padre ita­lo-eritreo. Com­in­cia a 14 anni la sua gavet­ta cano­ra nel­la sce­na urbana romana attra­ver­so una col­lab­o­razione con il duo rap, La Squadra. La sua coscien­za e voce cre­ati­va si svilup­pa a fian­co del dj e pro­dut­tore romano Francesco Cuc­chi in arte Nan Kolè.  Ha parte­ci­pa­to a San­re­mo Gio­vani nel 2018 con il bra­no “Pau­ra di amare”. Inoltre è sta­ta pre­sente al fian­co di Antonel­lo Ven­dit­ti nelle tappe romane dei suoi tour nel 2017 e nel 2019. Nel 2020, durante il lock­down, esce “Non so se ci sarai” un pez­zo che par­la di una sto­ria d’amore nata sot­to il cielo di Roma, la sua cit­tà.

Related Images: