L’energia, le capacità e l’eccellenza delle donne: la IV edizione del Premio internazionale Evento Donna

L’energia, le capacità e l’eccellenza delle donne: la IV edizione del Premio internazionale Evento Donna

26/05/2022 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1979 volte!

L’energia, le capac­ità e l’eccellenza delle donne: la IV edi­zione del Pre­mio inter­nazionale Even­to Don­na vuole pre­mi­are questo e molto altro dell’universo fem­minile. Il Pre­mio si inserisce nel palinses­to del Fes­ti­val Inter­nazionale Even­to Don­na. Fil rouge di ques­ta edi­zione è “La forza delle donne per una rinasci­ta cul­tur­ale, sociale, eco­nom­i­ca e sol­i­dale del Paese”, spie­gano la pres­i­dente e ideatrice del Pre­mio Inter­nazionale Even­to Don­na Maria Grazia Tet­ti e la diret­trice artis­ti­ca Raf­fael­la Bon­figli­oli.

L’evento si ter­rà lunedì 30 mag­gio dalle ore 18 alle 20, a Roma pres­so la Sala del­la Pro­to­mote­ca del Campi­doglio: è pre­vista la pre­mi­azione di impor­tan­ti per­son­ag­gi di spic­co che si sono dis­tin­ti nel portare in risalto il val­ore e la forza delle donne. La man­i­fes­tazione è patro­ci­na­ta dal Par­la­men­to Europeo, dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri, dal Min­is­tero dei Beni Cul­tur­ali e con il con­trib­u­to del­la Regione Lazio e viene orga­niz­za­ta dall’Associazione Even­to Don­na Pro­duc­tion.
Durante la ser­a­ta, ver­ran­no con­seg­nati riconosci­men­ti alle eccel­len­ze che han­no con­tribuito alla cresci­ta e allo svilup­po dell’universo fem­minile in diver­si ambiti, dal gior­nal­is­mo all’arte, dal­la tv alla musi­ca, dal­lo sport all’istruzione, dal­la let­ter­atu­ra alla scien­za. L’edizione 2022 non pote­va che essere ded­i­ca­ta a Raf­fael­la Car­rà, orgoglio del­lo spet­ta­co­lo ital­iano, icona di tal­en­to e grin­ta fem­minile in tut­to il mon­do.

I PREMIATI

L’evento sarà pre­sen­ta­to dal­la gior­nal­ista tv Maria Grazia Tet­ti e dal con­dut­tore Rai Nino Graziano Luca. La pianista Gaia Vaz­zol­er accom­pa­g­n­erà le pre­mi­azioni con momen­ti musi­cali.
Saran­no ospi­ti e pre­miati del­la quar­ta edi­zione del Pre­mio Inter­nazionale Even­to Don­na: per la sezione Cul­tura e Gior­nal­is­mo la Mag­nifi­ca Ret­trice dell’Università Sapien­za di Roma Antonel­la Poli­meni e la gior­nal­ista con­dut­trice di TG2 Post Manuela Moreno; per la sezione Musi­ca un riconosci­men­to andrà al Tri­al­o­go, prog­et­to musi­cale ideato da Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariel­la Nava; sem­pre per la sezione Musi­ca i vio­lin­isti Kse­nia Milas e Olek­san­dr Sem­chuk, cop­pia nel­la vita e nel lavoro, lui ucraino, lei rus­sa che suon­er­an­no anche due brani dal vivo.

Per la sezione Cin­e­ma il pre­mio andrà a Simona Izzo, attrice, sceneg­giatrice, reg­ista e doppi­atrice; per la sezione Lot­ta alla Vio­len­za di Genere Dilet­ta Di Nicolan­to­nio, reg­ista del cor­tome­trag­gio Daisy; per la sezione Street Art per la Pace la street artist romana Lai­ka 1954; per la sezione Diplo­mazia l’Ambasciatrice Stra­or­di­nar­ia e Plenipoten­ziaria del­la Repub­bli­ca del Koso­vo in Italia S.E. Sig.ra Lendi­ta Hax­hitasim; per la sezione Isti­tuzione e Dife­sa la Tenente Colon­nel­lo – Capo del­la Sezione “Pari Oppor­tu­nità e prospet­tive di genere” del­lo Sta­to Mag­giore del­la Dife­sa Rosa Vin­ciguer­ra e la Prefet­to di Arez­zo Mad­dale­na De Luca; per la sezione Ricer­ca clin­i­ca e Med­i­c­i­na il Diret­tore Sci­en­tifi­co dell’IDI — Isti­tu­to Der­ma­to­logi­co Ital­iano pro­fes­sor Pao­lo Mar­che­t­ti e la dot­tores­sa Sil­via Spinel­li, Vice Pres­i­dente Asso­ci­azione WOW Italia, fon­da­ta da un grup­po di chirurghe orto­pe­diche; per la sezione Sociale Vale­ria Calvi­no, vicepres­i­dente ANLAIDS onlus, Tere­sa Fer­rarese, Cofon­da­trice Asso­ci­azione Dress for Suc­cess Italia, Alessan­dra San­tan­drea, Istrut­trice cinofi­la e medi­atrice relazionale in Pet Ther­a­py – Asso­ci­azione ChiaraMil­la; per la sezione Impre­sa Ilar­ia Pro­fu­mi, diret­trice dei Pae­si Emeia in eXp Real­ty; per la sezione Donne Chef le chef Daniela e Sab­ri­na Morel­li;; per la sezione Uomi­ni che scrivono di donne lo scrit­tore e reg­ista Fed­eri­co Moc­cia.
Sem­pre in occa­sione del pre­mio Even­to Don­na, è sta­to già con­seg­na­to il Pre­mio alla Memo­ria ded­i­ca­to a Raf­fael­la Car­rà, riti­ra­to dal com­pag­no di sem­pre Ser­gio Iapino pres­so la Regione Lazio (il video del­la con­seg­na sarà trasmes­so durante l’evento). A con­seg­nare i pre­mi saran­no altri nomi di pre­gio come l’attore e reg­ista Ricky Tog­nazzi, il can­tante e con­dut­tore tv Mar­cel­lo Cir­il­lo, la “fotografa dell’anima” Marinet­ta Saglio Zac­caria, il Car­di­nale Ange­lo Comaschi, il chirur­go dei ten­nisti inter­nazion­ali dot­tor Gio­van­ni Di Gia­co­mo. Il Comi­ta­to d’onore del Pre­mio è invece com­pos­to da Bruna Antonel­li, Diana Battag­gia, Patrizia Fer­ri, Gioia Mari­na Pasquinel­li, Vit­to­ria Pom­pò.
All’evento inter­ver­ran­no anche la pres­i­dente dell’Assemblea Capi­toli­na Svet­lana Cel­li, il vicepres­i­dente del­la Regione Lazio Giuseppe Emanuele Cange­mi, l’europarlamentare Luisa Reg­i­men­ti, l’On. Gio­van­ni Quar­zo. Un even­to pen­sato per dare il gius­to riconosci­men­to al lavoro e al tal­en­to di cias­cu­na don­na e di chi delle donne sa par­lare davvero.
Info: https://www.facebook.com/premioeventodonna, http://www.eventodonna.org/

Related Images: