A Marino non si pubblicano, come vorrebbe la legge, i dati dei titolari di incarichi politici

A Marino non si pubblicano, come vorrebbe la legge, i dati dei titolari di incarichi politici

04/05/2022 1 Di Movimento 5 Stelle Marino

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4996 volte!

Per­ché il Comune di Mari­no non pub­bli­ca i dati dei politi­ci del­la nuo­va ammin­is­trazione? Questo l’oggetto di una nuo­va inter­rogazione pre­sen­ta­ta dai Con­siglieri del­la Fed­er­azione dell’attivismo parte­ci­pa­to, Bar­bara Cer­ro, Alessan­dro Blaset­ti, Alex Carmesi­ni e Car­lo Col­iz­za.

Eppure sono pas­sati più di 6 mesi dall’insediamento… il Seg­re­tario Gen­erale, in qual­ità di Respon­s­abile del­la Trasparen­za, intende far rispettare le norme?

Sarebbe di cer­to aus­pi­ca­bile, oltre che dovu­to, pot­er leg­gere i cur­ric­u­la di tut­ta la giun­ta, sin­da­co, vicesin­da­co e asses­sori: i cit­ta­di­ni mari­ne­si avreb­bero il dirit­to di conoscere il per­cor­so di stu­di ed il pas­sato pro­fes­sion­ale di chi li ammin­is­tra.

Sarebbe altresì dovu­ta la pub­bli­cazione dei com­pen­si con­nes­si all’as­sun­zione del­la car­i­ca, gli impor­ti di viag­gi di servizio e mis­sioni pagati con fon­di pub­bli­ci, i dati rel­a­tivi all’as­sun­zione di altre cariche o incar­ichi pres­so enti pub­bli­ci o pri­vati con i rel­a­tivi com­pen­si nonché i dati rel­a­tivi alla situ­azione pat­ri­mo­ni­ale.

Qui non si trat­ta del­la facoltà di fare una scelta, come quel­la di impedire i com­men­ti sul­la pag­i­na Face­book isti­tuzionale, ma di rispet­to del­la nor­ma­ti­va e delle legit­time aspet­ta­tive dei cit­ta­di­ni.. l’Assessore alla legal­ità che ne dice?

Related Images: