Maninni: “Irene è un messaggio d’amore universale”

Maninni: “Irene è un messaggio d’amore universale”

06/03/2022 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 798 volte!

Manin­ni tor­na con un nuo­vo sin­go­lo “Irene”. Il bra­no è disponi­bile sulle piattaforme dig­i­tali ed è in rotazione radio­fon­i­ca. Con questo bra­no il can­tau­tore fa un pas­so avan­ti appro­fonden­do il lin­guag­gio del­l’amore, lin­guag­gio che è uni­ver­sale. Ricor­diamo che i suoi brani prece­den­ti “Vaniglia” e “Bari NYhan­no super­a­to centi­na­ia di migli­a­ia di ascolti. Manin­ni con “Irene” riv­ela una nuo­va parte di sé ed esplo­ra anco­ra di più le sonorità pop.

Il brit pop di Maninni

Irene” è scrit­ta dal­lo stes­so Manin­ni e prodot­ta e com­pos­ta dall’artista con Andrea Fusi­ni. Ques­ta è una can­zone auto­bi­ografi­ca, carat­ter­iz­za­ta da un sound brit pop. Manin­ni la rac­con­ta così: «“Irene” è una can­zone sin­cera, un mes­sag­gio d’amore uni­ver­sale. A volte quan­do si vive un amore da sog­no, ci si pon­gono delle domande, ad esem­pio: se tut­ta ques­ta felic­ità svanisse cosa potrebbe accadere?».

Classe ‘97, Alessio Minin­ni in arte Manin­ni è un can­tau­tore nato e cresci­u­to a Bari. Qui si è avvi­c­i­na­to alla musi­ca da bam­bi­no, imbrac­cian­do una chi­tar­ra e ascoltan­do moltissi­mi generi musi­cali e artisti. Tra tut­ti ricor­diamo i suoi beni­ami­ni: U2, Oasis, radio head, Pink Floyd, Vas­co Rossi, Lig­a­bue, Cesare Cre­moni­ni. Gra­zie a tutte queste influen­ze, Manin­ni ha fat­to del­la musi­ca la sua più grande pas­sione. Ali­men­tan­dola con costan­za, umiltà, dedi­zione, stu­dio, di chi ha un obbi­et­ti­vo è lot­ta per rag­giunger­lo. Tac­i­turno ed empati­co, pro­fon­da­mente ener­gi­co, Manin­ni esor­disce nel 2017 con Par­la­mi di te e nel 2019 pub­bli­caPeg­gio di ieri.

Dopo un silen­zio di due anni, tor­na nel 2021 con il pri­mo sin­go­lo di un nuo­vo prog­et­to discografi­co, cura­to da un nuo­vo team. Il bra­no “Sen­za” entra nelle playlist di Spo­ti­fy Scuo­la indie e New Music Fri­day. Inoltre Manin­ni entra nei pri­mi 100 di Earone. Anche i sin­goli Vesti­to rosso e Vaniglia riscuotono un buon suc­ces­so. “Vaniglia” resiste otto set­ti­mane nel­la playlist di Spo­ti­fy Scuo­la indie. Inoltre con questo bra­no Manin­ni viene sup­por­t­a­to da tutte le piattaforme dig­i­tali e da net­work nazion­ali come Radio Italia, Radio Zeta, Radio 1, Radio 2, Radio 105 Indie, Radio Nor­ba, Radio Lat­temiele.

Il bra­no supera anche i 100mila stream. Il 15 dicem­bre esce per Sony Music Italy il nuo­vo sin­go­lo “Bari NY”, segui­to a feb­braio da “Irene”.

Related Images: