Il 21 Maggio ritorna in radio e su tutti gli store Lorena Zampano con il singolo “Limite”

Il 21 Maggio ritorna in radio e su tutti gli store Lorena Zampano con il singolo “Limite”

19/05/2021 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2459 volte!

VEN­ERDì 21 mag­gio ritor­na in radio e su tut­ti gli store dig­i­tali LORENA ZAMPANO CON IL SUO NUOVO SINGOLO “LIMITE”, BRANO CHE ANTICIPA UN ALBUM DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

La can­tautrice Lore­na Zam­pano ritor­na in radio e in dig­i­tal down­load e su tutte le piattaforme stream­ing a par­tire da ven­erdì 21 mag­gio con il suo nuo­vo sin­go­lo Lim­ite, che antic­i­pa un album di prossi­ma pub­bli­cazione. Il bra­no sarà accom­pa­g­na­to da un video­clip che sarà reso pub­bli­co suc­ces­si­va­mente e più pre­cisa­mente nel­la data del 8 giug­no 2021 e vis­i­bile sul canale you tube dell’artista al link:
https://www.youtube.com/channel/UCAIbUK9dSFKjLafOcLNBg4A

LIMITE rac­con­ta la con­sapev­olez­za del­la fine di un relazione e la lot­ta psi­co­log­i­ca di una don­na con­tro le due fac­ce del suo amore: quel­la più forte che vuole allon­ta­narlo e quel­la più frag­ile che, non solo si osti­na a non las­cia­r­lo andare, ma spera addirit­tura di rius­cire a ren­der­lo immune al tem­po.

Ci rac­con­ta l’artista: «Nel ricer­care una paro­la che esprimesse nell’immediato questo con­cet­to, mi sono let­teral­mente imbat­tuta in LIMITE che, non a caso, è diven­ta­to il tito­lo del bra­no». «È con­sue­tu­dine dare a ques­ta paro­la, per lo più, un’accezione neg­a­ti­va: un lim­ite, soli­ta­mente è sinon­i­mo di osta­co­lo, di una sor­ta di bar­ri­era inval­i­ca­bile che ci con­dan­na ad uno sta­to di pri­gio­nia che è esat­ta­mente la sen­sazione che si pro­va quan­do non si riesce ad uscire da una relazione» con­tin­ua Lore­na «ci si sente in trap­po­la. La paro­la “lim­ite”, però, può assumere anche una con­no­tazione pos­i­ti­va e rap­p­re­sentare una soglia, una lin­ea oltre la quale si cela qual­cosa di nuo­vo, la lib­ertà di sco­prire, per esem­pio, che aman­do in modo diver­so si può con­tin­uare ad amare oltre il lim­ite più grande…quello del tem­po».

La com­po­sizione è intera­mente fir­ma­ta da Lore­na Zam­pano. Arran­gia­to da Mat­teo Stocchi­no e prodot­to da Elet­trika­mente Music. Reg­is­tra­to e Mix­a­to da Romeo Chieri­ci pres­so Macchi­na Mag­net­i­ca, men­tre il mas­ter­ing è di Gio­van­ni Ver­sari.

Lore­na Zam­pano è una can­tautrice ital­iana. La voce e le parole dei gran­di inter­preti e can­tau­tori del­la musi­ca ital­iana (Man­go, Anna Oxa, Mia Mar­ti­ni, Loredana Bertè, Bat­tisti, De Andrè, Dal­la) e i grup­pi rock degli anni ’70/‘80, ascoltati da un man­giadis­chi aran­cione guardan­do il mare da una fines­tra, fan­no da colon­na sono­ra alla sua vita fin dall’infanzia. Già da pic­col­is­si­ma mostra, infat­ti, un’anima rock e spic­cate atti­tu­di­ni per la musi­ca e, nel­lo speci­fi­co, per il can­to. Inizia ad esi­bir­si all’età di 4 anni parte­ci­pan­do a numerosi con­cor­si canori e clas­si­f­i­can­dosi sem­pre tra le prime posizioni. A 6 anni, dopo aver pas­sato diver­si mesi a scrutare sog­nante il pianoforte di un’amica di famiglia, tro­va il cor­ag­gio di suonare la sua pri­ma nota ed è subito amore! A 7 anni le prime lezioni di musi­ca con il M° Gina Pro­co­pio alle quali si aggiunger­an­no, negli anni, quelle di can­to con diver­si pro­fes­sion­isti (Lore­na Scac­cia —  Michele Fis­chi­et­ti — Sil­via Chiminel­li — Luca Jur­man). A 13 anni inizia ad appas­sion­ar­si all’elettronica: la Roland DJ-70 le apre let­teral­mente un mon­do. A 15 com­pra una chi­tar­ra e inizia a suonarla da auto­di­dat­ta. Tra il 2004 e il 2006 fre­quen­ta l’accademia musi­cale Per­cento­mu­si­ca di Roma nel­la quale appro­fondisce diverse dis­ci­pline (can­to pop/jazz; teo­ria e armo­nia musi­cale; inter­pre­tazione vocale; sen­si­bi­liz­zazione rit­mi­ca) e nel 2015 il pri­mo anno del cor­so di musi­ca elet­tron­i­ca al Con­ser­va­to­rio “G. Ver­di” di Milano.  Asso­cia­re l’amore per la musi­ca e quel­lo per la scrit­tura e sco­prire la poten­za di questo con­nu­bio come mez­zo per rac­con­tar­si e rac­con­tare è sta­to per Lore­na un proces­so estrema­mente nat­u­rale: a soli 8 anni com­pone il suo pri­mo bra­no. L’incontro con Man­go, Gat­to Panceri ( autore per Gior­gia, Mina, A. Bocel­li), Save­rio Gran­di ( autore per Vas­co Rossi, Sta­dio, Lau­ra Pausi­ni) le dan­no modo di per­fezionare le tec­niche di scrit­tura di una can­zone. Tra un con­cer­to e l’altro, nel 2013 si lau­rea in giurispru­den­za con tesi sul dirit­to d’autore delle opere musi­cali. Si esi­bisce con moltissime band con cui suona, oltre ai suoi brani, gran­di clas­si­ci del reper­to­rio pop/rock ital­iano e inter­nazionale.
Il 9 Agos­to 1997 riceve il Pre­mio del­la crit­i­ca MIGLIOR INTERPRETAZIONE al fes­ti­val mon­di­ale “New Voic­es For The World”; a Novem­bre 1997 è Final­ista ad Aric­cia (Roma) alla “Fes­ta degli Sconosciu­ti” di Ted­dy Reno e Rita Pavone, con il bra­no ined­i­to “Vor­ti­ci”. Nell’ Otto­bre 2002 è Final­ista al “Pre­mio Mia Mar­ti­ni” con il bra­no ined­i­to “Non andare via”. Il 7 Dicem­bre 2002 vince il Pre­mio del­la crit­i­ca MIGLIOR VOCE al fes­ti­val “Un Giorno Insieme” orga­niz­za­to dal­la Cit­tà di Sul­mona con il sup­por­to dei Noma­di, per ono­rare la memo­ria del­lo scom­par­so Augus­to Dao­lio. Nel 2006 pre­sen­ta a Locri al con­cer­to del 1 Mag­gio, in diret­ta su Rai 3, il bra­no con­tro le mafie “SIAMO TUTTI QUA”. Nel 2007 pub­bli­ca, con Offic­i­na Edi­zioni Musi­cali e la pro­duzione di Nel­lo Giu­dice (bassista di Man­go), il suo pri­mo album dal tito­lo “ECSTASY”. A Feb­braio 2008, in occa­sione del 58° Fes­ti­val di San­re­mo pre­sen­ta, nel­la cit­tà dei fiori, l’anteprima del suo nuo­vo sin­go­lo: “DAMMI L’ANIMA” all’ Indipen­dent Music Day orga­niz­za­to da Francesco Bac­ci­ni e Povia. Nel 2015 è final­ista al con­cor­so per autori di can­zoni “Gen­o­va per voi”. Nel 2021 il nuo­vo sin­go­lo LIMITE, bra­no prodot­to con la Elet­trika­mente Music, arran­gia­to da Mat­teo Stocchi­no e con la con­sulen­za artis­ti­ca di Anto­nio Laino.

https://www.facebook.com/LorenaZampanoOfficial
https://youtube.com/channel/UCAIbUK9dSFKjLafOcLNBg4A
https://www.instagram.com/lorena_zampano/

Uffi­cio Stam­pa:
Rober­ta Nar­di
329–6658488
dott.ssarobertanardi@gmail.com

Related Images: