->
Home • Italia • Il Covid non ferma il Real Collegio: successo per “Sine Valium”
Il Covid non ferma il Real Collegio: successo per “Sine Valium”
17/05/2021
Di
Marco Montini
Questo articolo è stato letto 1542 volte!
Sine Valium è il primo spettacolo teatrale che calca le superfici del Real Collegio questa primavera/estate, organizzato dal collettivo artistico e associazione culturale Spazio LUM.
Lo scorso 16 maggio è andata in scena la prima nella sala affrescata del Capitolo, facendo rapidamente ‘sold out’ dei posti disponibili per il pubblico.
Ce ne parla il Presidente del Real Collegio Francesco Franceschini:
”La trovo davvero una ripartenza importante, un evento fondamentale per la nostra nuova stagione poichè è tutto ideato e organizzato da artisti della città, ragazze e ragazzi che con il loro lavoro continuano a tenere vivo il panorama artistico locale, in questo caso nell’ambito del teatro sperimentale. Credo che sia importante averli tra i soggetti culturali che lavorano con noi, perchè per il Real Collegio è fondamentale cominciare a diventare un luogo di riferimento per i giovani e le loro iniziative”.
Sine Valium è uno spettacolo originale scritto da Asia Bove e Francesco Lo Jacono, ed interpretato da Asia Bove. La piecè parla di una giovane donna e della sua vita più intima e furiosa. Senza Valium nè giri di parole, il diario da lei letto narra impietosamente le sue prime esperienze e i suoi percorsi emotivi, sempre e comunque la furia sembra far da padrona, fino a quando non incontra l’amore.
La produzione è del collettivo autofinanziato Lum, gestito da Nicol P. Claroni, con le illustrazioni e le grafiche di Susanna Guidi, e con il lavoro fotografico e video di Diana Davila e Benedetta Mori.
La prossima data organizzata dallo Spazio LUM è quella del 13 giugno 2021 nell’affascinante Chiostro di Santa Caterina con ”Sono nata il ventuno di Primavera’’ monologo scritto da Debora Pioli e interpretato da Simona Generali.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.
41 visitatori online