Punto a Capo: oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio, ‘Un Universo in Gabbia’ organizzata con il Comune di Pantelleria

Punto a Capo: oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio, ‘Un Universo in Gabbia’ organizzata con il Comune di Pantelleria

26/02/2021 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2141 volte!

Punto a Capo: oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio, ‘Un Universo in Gabbia’ organizzata con il Comune di Pantelleria

Le relatrici saranno Maria Beatrice Giovanardi, Francesca Ceci, Lorenza Fruci, Imma Battaglia, Cecilia Robustelli, con la partecipazione delle studentesse dell’Almanza, del gruppo Cultura dell’Assessorato e dell’Associazione Punto a Capo.

 

Oggi, ven­erdì 26 feb­braio 2021 alle 18.30 andrà in onda sui canali social del Comune di Pan­tel­le­ria e dei social e media part­ner la quar­ta video­con­feren­za del prog­et­to ‘Don­na: una stra­da in sali­ta’ inizia­to il 25 novem­bre scor­so da un’idea dell’Assessore alle Politiche Cul­tur­ali, Sociali, Gio­vanili e Pari Oppor­tu­nità del Comune di Pan­tel­le­ria, Francesca Mar­ruc­ci.

Dopo NON È AMORE, la video­con­feren­za sul­la vio­len­za sulle donne in col­lab­o­razione con l’Arma dei Cara­binieri, e L’ANTIMAFIA È DONNA, sulle e con le gran­di donne dell’antimafia, STREGHE, REGINE, EROINE tenu­tosi ven­erdì scor­so, domani si par­lerà del ruo­lo del­la don­na nel­la soci­età, nel­la cul­tura e nel lin­guag­gio.

Lo fare­mo con delle rela­tri­ci d’eccezioni, quali:

Maria Beat­rice Gio­va­nar­di, attivista per i dirit­ti delle donne e esper­ta di mar­ket­ing, nota per essere rius­ci­ta, attra­ver­so una mobil­i­tazione social e una petizione a far cam­biare la definizione dell’Oxford Dic­tio­nary di ‘woman’, vis­to che con­tem­pla­va solo sinon­i­mi offen­sivi, che ci illus­tr­erà la nuo­va inizia­ti­va analo­ga per la voce ‘don­na’ sul­la Trec­ca­ni.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo: “Chi par­la? Il silen­zio di genere”

 

Francesca Ceci, attrice di cin­e­ma, tv e soprat­tut­to teatro, che abbi­amo vis­to sul pal­co a fian­co di Mon­te­sano, Max Giusti, Pip­po Bau­do e tan­ti altri che ci par­lerà di come vive una don­na nel mon­do del­lo spet­ta­co­lo e quali ruoli le sono real­mente affi­dati.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “E quin­di uscim­mo a rived­er le stelle”

 

Loren­za Fru­ci, Asses­so­ra alla Cul­tura del Comune di Roma, di recen­tis­si­ma nom­i­na, ma già atti­va nel cam­po delle Pari Oppor­tu­nità e nei dirit­ti delle donne da anni, scrit­trice, gior­nal­ista, ci par­lerà pro­prio del­la sua espe­rien­za in questi campi.

Imma Battaglia, attivista e polit­i­ca ital­iana, una dei leader del movi­men­to LGBT in Italia. Pres­i­dente del Cir­co­lo di cul­tura omoses­suale “Mario Mieli” dal 1995 al 2000, è tra i fonda­tori di Di’ Gay Project, di cui è sta­ta pres­i­dente fino al feb­braio 2014. Dal 2013 al 2016 è sta­ta con­sigliere comu­nale a Roma. È sta­ta orga­niz­za­trice del pri­mo Gay Pride uffi­ciale in Italia, che si tenne a Roma nel 1994. Sarà pre­sente anche alla video­con­feren­za del 1° mar­zo.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “La gab­bia del Covid sulle donne”

 

Cecil­ia Robustel­li, Lin­guista, Uni­ver­sità di Mod­e­na e Reg­gio Emil­ia, si occu­pa in par­ti­co­lare di sto­ria del­la gram­mat­i­ca, lin­guis­ti­ca stor­i­ca, polit­i­ca lin­guis­ti­ca ital­iana nel­l’U­nione euro­pea, del rap­por­to tra lin­gua e genere e di ses­sis­mo nel­la lin­gua ital­iana e di lin­guag­gio ammin­is­tra­ti­vo. Dal 2001 col­lab­o­ra con l’Ac­cad­e­mia del­la Crus­ca.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “Lin­guag­gio e rap­p­re­sen­tazione del­la don­na”

 

Anche l’Assessore Francesca Mar­ruc­ci farà un inter­ven­to sull’uso degli insul­ti con inten­to mis­ogi­no, per­ché l’idea di ques­ta con­feren­za nasce pro­prio da un sem­i­nario fat­to anni fa dal­la stes­sa pro­prio su questo argo­men­to, ai Castel­li Romani.

Con­tin­ua la col­lab­o­razione con l’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za e con il Comi­ta­to Stu­den­tesco di Pan­tel­le­ria. Le stu­dentesse si occu­per­an­no di appro­fondire la legge sull’aborto e intro­dur­ran­no le fig­ure di tre donne che han­no deter­mi­na­to gran­di cam­bi­a­men­ti nel­la soci­età: Fri­da Kahlo, Michelle Oba­ma e Rosa Parks.

Dal Grup­po Cul­tura dell’Assessorato, la Vice Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale, Sabi­na Espos­i­to, par­lerà di Fran­ca Vio­la, la pri­ma don­na sicil­iana a rifi­utare il mat­ri­mo­nio ripara­tore; la Con­sigliera Comu­nale Gra­ziel­la Di Mal­ta intro­dur­rà invece l’abolizione del­la legge su delit­to d’onore e mat­ri­mo­nio ripara­tore e Cristi­na Sam­mar­tano par­lerà del­la legge sul divorzio.

La cop­er­ti­na è sta­ta cura­ta dall’Associazione Pun­to a Capo che, lo ricor­diamo, mette a dis­po­sizione tut­ta l’organizzazione e gli stru­men­ti per il prog­et­to gra­tuita­mente, e vedrà un bra­no di Anna Maria Pace, dal Lab­o­ra­to­rio di Scrit­tura Cre­ati­va dell’Associazione, let­to da Sauro Rossi­ni. Un ricor­do del­la madre oggi 98enne e del­la sua voglia di stu­di­are da bam­bi­na, sac­ri­fi­ca­ta dagli obb­lighi sociali del lavoro e del­la cura del­la casa, più adat­ti, per la famiglia, al suo essere ‘fem­mi­na’.

Anco­ra una vol­ta cul­tura e sociale si incon­tra­no e aiu­tano ad illus­trare la con­dizione fem­minile di un sec­o­lo fa.

Sto­rie comu­ni, sto­rie spe­ciali, sto­rie di donne e di soci­età fat­te di donne.

La trasmis­sione avviene sui canali social del Comune (link sot­to) e dei siti social e media part­ner in tut­ta Italia.

 

Venerdì 26 febbraio, alle ore 18.30 ‘UN UNIVERSO IN GABBIA – Le donne nella società e nel linguaggio contemporanei’

PARTECIPANO

Francesca Mar­ruc­ci, Asses­so­ra Politiche Sociali e Cul­tur­ali

Maria Beat­rice Gio­va­nar­di, Attivista per i dirit­ti delle donne e esper­ta di mar­ket­ing

Francesca Ceci, Attrice

Loren­za Fru­ci, Asses­so­ra alla Cul­tura del Comune di Roma

Imma Battaglia, Attivista LGBT

Cecil­ia Robustel­li, Lin­guista, Uni­ver­sità di Mod­e­na e Reg­gio Emil­ia

 

APPROFONDIMENTI

Stu­den­ti del Comi­ta­to Stu­den­tesco IC Alman­za di Pan­tel­le­ria

Sabi­na Espos­i­to, Vice Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale

Gra­ziel­la Di Mal­ta, Con­sigliera Comu­nale

Cristi­na Sam­mar­tano

 

COPERTINA A CURA DI

Sauro Rossi­ni, Attore

 

Links per seguire la diretta delle videoconferenze:

Pag­i­na Face­book del Comune di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Diret­ta sul Canale YouTube dell’Assessorato alla Comu­ni­cazione (con cod­i­ci per l’embed):

26-02-2021 Un uni­ver­so in gab­bia https://www.youtube.com/watch?v=IuS5nBY7VWc

1-03-2021 ‘Dirit­ti Scon­tati’ https://www.youtube.com/watch?v=_9ToAxAGJIE

 

Pag­i­na Face­book di Pun­to a Capo: https://www.facebook.com/punto.acapoAPS

Ses­ta Rete, canale 215 del dig­i­tale ter­restre

Pun­to a Capo Online: www.paconline.it

Pan­tel­le­ria Notizie: www.pantellerianotizie.it

Pan­tel­le­ria Inter­net (link per gli abbon­ati): www.pantelleria.com/news/

Il Cor­riere del­la Cit­tà (Provin­cia di Roma e di Lati­na): www.ilcorrieredellacitta.com

Merid­ionews: https://meridionews.it/

Tra­pani Oggi: www.trapanioggi.it/

Noi Donne: www.noidonne.org

Il Paese delle Donne: www.womenews.net

Related Images: