Punto a Capo: oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio, ‘Un Universo in Gabbia’ organizzata con il Comune di Pantelleria

Punto a Capo: oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio, ‘Un Universo in Gabbia’ organizzata con il Comune di Pantelleria

26/02/2021 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2386 vol­te!

Punto a Capo: oggi alle 18.30 videoconferenza sulla donna nella società, nella cultura e nel linguaggio, ‘Un Universo in Gabbia’ organizzata con il Comune di Pantelleria

Le relatrici saranno Maria Beatrice Giovanardi, Francesca Ceci, Lorenza Fruci, Imma Battaglia, Cecilia Robustelli, con la partecipazione delle studentesse dell’Almanza, del gruppo Cultura dell’Assessorato e dell’Associazione Punto a Capo.

 

Oggi, vener­dì 26 feb­bra­io 2021 alle 18.30 andrà in onda sui cana­li social del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dei social e media part­ner la quar­ta video­con­fe­ren­za del pro­get­to ‘Don­na: una stra­da in sali­ta’ ini­zia­to il 25 novem­bre scor­so da un’idea dell’Assessore alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li, Socia­li, Gio­va­ni­li e Pari Oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci.

Dopo NON È AMORE, la video­con­fe­ren­za sul­la vio­len­za sul­le don­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Arma dei Cara­bi­nie­ri, e L’ANTIMAFIA È DONNA, sul­le e con le gran­di don­ne dell’antimafia, STREGHE, REGINE, EROINE tenu­to­si vener­dì scor­so, doma­ni si par­le­rà del ruo­lo del­la don­na nel­la socie­tà, nel­la cul­tu­ra e nel lin­guag­gio.

Lo fare­mo con del­le rela­tri­ci d’eccezioni, qua­li:

Maria Bea­tri­ce Gio­va­nar­di, atti­vi­sta per i dirit­ti del­le don­ne e esper­ta di mar­ke­ting, nota per esse­re riu­sci­ta, attra­ver­so una mobi­li­ta­zio­ne social e una peti­zio­ne a far cam­bia­re la defi­ni­zio­ne dell’Oxford Dic­tio­na­ry di ‘woman’, visto che con­tem­pla­va solo sino­ni­mi offen­si­vi, che ci illu­stre­rà la nuo­va ini­zia­ti­va ana­lo­ga per la voce ‘don­na’ sul­la Trec­ca­ni.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo: “Chi par­la? Il silen­zio di gene­re”

 

Fran­ce­sca Ceci, attri­ce di cine­ma, tv e soprat­tut­to tea­tro, che abbia­mo visto sul pal­co a fian­co di Mon­te­sa­no, Max Giu­sti, Pip­po Bau­do e tan­ti altri che ci par­le­rà di come vive una don­na nel mon­do del­lo spet­ta­co­lo e qua­li ruo­li le sono real­men­te affi­da­ti.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “E quin­di uscim­mo a rive­der le stel­le”

 

Loren­za Fru­ci, Asses­so­ra alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Roma, di recen­tis­si­ma nomi­na, ma già atti­va nel cam­po del­le Pari Oppor­tu­ni­tà e nei dirit­ti del­le don­ne da anni, scrit­tri­ce, gior­na­li­sta, ci par­le­rà pro­prio del­la sua espe­rien­za in que­sti cam­pi.

Imma Bat­ta­glia, atti­vi­sta e poli­ti­ca ita­lia­na, una dei lea­der del movi­men­to LGBT in Ita­lia. Pre­si­den­te del Cir­co­lo di cul­tu­ra omo­ses­sua­le “Mario Mie­li” dal 1995 al 2000, è tra i fon­da­to­ri di Di’ Gay Pro­ject, di cui è sta­ta pre­si­den­te fino al feb­bra­io 2014. Dal 2013 al 2016 è sta­ta con­si­glie­re comu­na­le a Roma. È sta­ta orga­niz­za­tri­ce del pri­mo Gay Pri­de uffi­cia­le in Ita­lia, che si ten­ne a Roma nel 1994. Sarà pre­sen­te anche alla video­con­fe­ren­za del 1° mar­zo.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “La gab­bia del Covid sul­le don­ne”

 

Ceci­lia Robu­stel­li, Lin­gui­sta, Uni­ver­si­tà di Mode­na e Reg­gio Emi­lia, si occu­pa in par­ti­co­la­re di sto­ria del­la gram­ma­ti­ca, lin­gui­sti­ca sto­ri­ca, poli­ti­ca lin­gui­sti­ca ita­lia­na nel­l’U­nio­ne euro­pea, del rap­por­to tra lin­gua e gene­re e di ses­si­smo nel­la lin­gua ita­lia­na e di lin­guag­gio ammi­ni­stra­ti­vo. Dal 2001 col­la­bo­ra con l’Ac­ca­de­mia del­la Cru­sca.

Il suo inter­ven­to avrà come tito­lo “Lin­guag­gio e rap­pre­sen­ta­zio­ne del­la don­na”

 

Anche l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci farà un inter­ven­to sull’uso degli insul­ti con inten­to miso­gi­no, per­ché l’idea di que­sta con­fe­ren­za nasce pro­prio da un semi­na­rio fat­to anni fa dal­la stes­sa pro­prio su que­sto argo­men­to, ai Castel­li Roma­ni.

Con­ti­nua la col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za e con il Comi­ta­to Stu­den­te­sco di Pan­tel­le­ria. Le stu­den­tes­se si occu­pe­ran­no di appro­fon­di­re la leg­ge sull’aborto e intro­dur­ran­no le figu­re di tre don­ne che han­no deter­mi­na­to gran­di cam­bia­men­ti nel­la socie­tà: Fri­da Kahlo, Michel­le Oba­ma e Rosa Parks.

Dal Grup­po Cul­tu­ra dell’Assessorato, la Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Sabi­na Espo­si­to, par­le­rà di Fran­ca Vio­la, la pri­ma don­na sici­lia­na a rifiu­ta­re il matri­mo­nio ripa­ra­to­re; la Con­si­glie­ra Comu­na­le Gra­ziel­la Di Mal­ta intro­dur­rà inve­ce l’abolizione del­la leg­ge su delit­to d’onore e matri­mo­nio ripa­ra­to­re e Cri­sti­na Sam­mar­ta­no par­le­rà del­la leg­ge sul divor­zio.

La coper­ti­na è sta­ta cura­ta dall’Associazione Pun­to a Capo che, lo ricor­dia­mo, met­te a dispo­si­zio­ne tut­ta l’organizzazione e gli stru­men­ti per il pro­get­to gra­tui­ta­men­te, e vedrà un bra­no di Anna Maria Pace, dal Labo­ra­to­rio di Scrit­tu­ra Crea­ti­va dell’Associazione, let­to da Sau­ro Ros­si­ni. Un ricor­do del­la madre oggi 98enne e del­la sua voglia di stu­dia­re da bam­bi­na, sacri­fi­ca­ta dagli obbli­ghi socia­li del lavo­ro e del­la cura del­la casa, più adat­ti, per la fami­glia, al suo esse­re ‘fem­mi­na’.

Anco­ra una vol­ta cul­tu­ra e socia­le si incon­tra­no e aiu­ta­no ad illu­stra­re la con­di­zio­ne fem­mi­ni­le di un seco­lo fa.

Sto­rie comu­ni, sto­rie spe­cia­li, sto­rie di don­ne e di socie­tà fat­te di don­ne.

La tra­smis­sio­ne avvie­ne sui cana­li social del Comu­ne (link sot­to) e dei siti social e media part­ner in tut­ta Ita­lia.

 

Venerdì 26 febbraio, alle ore 18.30 ‘UN UNIVERSO IN GABBIA – Le donne nella società e nel linguaggio contemporanei’

PARTECIPANO

Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Asses­so­ra Poli­ti­che Socia­li e Cul­tu­ra­li

Maria Bea­tri­ce Gio­va­nar­di, Atti­vi­sta per i dirit­ti del­le don­ne e esper­ta di mar­ke­ting

Fran­ce­sca Ceci, Attri­ce

Loren­za Fru­ci, Asses­so­ra alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Roma

Imma Bat­ta­glia, Atti­vi­sta LGBT

Ceci­lia Robu­stel­li, Lin­gui­sta, Uni­ver­si­tà di Mode­na e Reg­gio Emi­lia

 

APPROFONDIMENTI

Stu­den­ti del Comi­ta­to Stu­den­te­sco IC Alman­za di Pan­tel­le­ria

Sabi­na Espo­si­to, Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le

Gra­ziel­la Di Mal­ta, Con­si­glie­ra Comu­na­le

Cri­sti­na Sam­mar­ta­no

 

COPERTINA A CURA DI

Sau­ro Ros­si­ni, Atto­re

 

Links per seguire la diretta delle videoconferenze:

Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Diret­ta sul Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne (con codi­ci per l’embed):

26-02-2021 Un uni­ver­so in gab­bia https://www.youtube.com/watch?v=IuS5nBY7VWc

1-03-2021 ‘Dirit­ti Scon­ta­ti’ https://www.youtube.com/watch?v=_9ToAxAGJIE

 

Pagi­na Face­book di Pun­to a Capo: https://www.facebook.com/punto.acapoAPS

Sesta Rete, cana­le 215 del digi­ta­le ter­re­stre

Pun­to a Capo Onli­ne: www.paconline.it

Pan­tel­le­ria Noti­zie: www.pantellerianotizie.it

Pan­tel­le­ria Inter­net (link per gli abbo­na­ti): www.pantelleria.com/news/

Il Cor­rie­re del­la Cit­tà (Pro­vin­cia di Roma e di Lati­na): www.ilcorrieredellacitta.com

Meri­dio­news: https://meridionews.it/

Tra­pa­ni Oggi: www.trapanioggi.it/

Noi Don­ne: www.noidonne.org

Il Pae­se del­le Don­ne: www.womenews.net

Related Images: