AZZARDO: SENTENZA CONSIGLIO DI STATO, DOMANI CONFERENZA STAMPA A GUIDONIA

AZZARDO: SENTENZA CONSIGLIO DI STATO, DOMANI CONFERENZA STAMPA A GUIDONIA

03/09/2020 0 Di Roberto Cicchetti

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2354 vol­te!

GIOCO D’AZZARDO: SENTENZA CONSIGLIO DI STATO A TUTELA DELLE COMUNITÀ LOCALI. DOMANI CONFERENZA STAMPA A GUIDONIA MONTECELIO
Doma­ni Vener­di 4 Set­tem­bre, ore 12.00 a.m., pres­so il comu­ne di Gui­do­nia Mon­te­ce­lio, ter­za cit­tà del Lazio, si svol­ge­rà una Con­fe­ren­za Stam­pa pres­so l’Au­la Con­si­lia­re “Pep­pi­no Impa­sta­to e le vit­ti­me di Mafia” con il Sin­da­co di Gui­do­nia Michel Bar­bet, il Pre­si­den­te di Alea Prof. Mau­ri­zio Fia­sco, il con­si­glie­re Clau­dio Caru­so e il depu­ta­to Mas­si­mo Baro­ni, dal tito­lo “Il Comu­ne che ha vin­to al Con­si­glio di Sta­to”.

Con la sen­ten­za del Con­si­glio di Sta­to, depo­si­ta­ta nei gior­ni scor­si, il Comu­ne di Gui­do­nia Mon­te­ce­lio può tor­na­re ad appli­ca­re il rego­la­men­to che pro­teg­ge le fami­glie dai rischi del gio­co d’az­zar­do, e can­cel­la un prov­ve­di­men­to erra­to del TAR Lazio che ave­va for­te­men­te inti­mi­di­to gli Enti loca­li nel con­tra­sto al feno­me­no e nel­la tute­la del­le comu­ni­tà loca­li.

Una sen­ten­za sto­ri­ca che farà giu­ri­spru­den­za e soster­rà chi sta lavo­ran­do per pre­ve­ni­re pato­lo­gie men­ta­li, per rin­sal­da­re il tes­su­to socia­le ed eco­no­mi­co, e per con­tra­sta­re gli effet­ti secon­da­ri dell’azzardo come l’u­su­ra e l’im­po­ve­ri­men­to del­le fasce più fra­gi­li del­la popo­la­zio­ne.

Gra­zie al soste­gno dei Sin­da­ci, del­le asso­cia­zio­ni “NoSlot” e dei par­la­men­ta­ri del M5S, i Sin­da­ci di tut­ta Ita­lia pos­so­no usu­frui­re di una pie­na ed effi­ca­cia auto­no­mia tra­mi­te i loro rego­la­men­ti loca­li per il con­te­ni­men­to del­l’of­fer­ta ora­ria e del distan­zia­men­to dai luo­ghi sen­si­bi­li. Il tut­to sen­za fazio­se inte­se sta­to-regio­ni, che avreb­be­ro sen­za dub­bio com­mis­sa­ria­to l’au­to­no­mia dei comu­ni. Gui­do­nia Mon­te­ce­lio, gra­zie alla leg­ge Baro­ni sul siste­ma SMART dei mono­po­li e del­la sogei, ora potrà inve­ce usu­frui­re del con­trol­lo da remo­to per l’ef­fet­ti­va chiu­su­ra del­le sale VLT, fuo­ri dagli ora­ri con­sen­ti­ti.

Related Images: