Marino. Finale a Buena Vista! Domani, e domenica 26 con serata cubana. Buona musica, solidarietà e sostegno a Cuba

Marino. Finale a Buena Vista! Domani, e domenica 26 con serata cubana. Buona musica, solidarietà e sostegno a Cuba

24/07/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3415 vol­te!

Mau­ro Avel­lo con Bas­sam Saleh in una ini­zia­ti­va a Biblio­Pop


Anco­ra viva la pro­po­sta di Bue­na Vista! Che dura da diver­si gior­ni a Cava dei Sel­ci (Mari­no) al Par­co del­la Pace. Anco­ra in fun­zio­ne i vari stand gastro­no­mi­ci. Anco­ra effer­ve­scen­ti le pro­po­ste de “La Bode­qui­ta del rum” con sele­zio­ne dei miglio­ri rum cuba­ni e dei moji­to. Anco­ra dispo­ni­bi­le l’azione di curio­si­tà a tro­va­re “chic­che” allo stand di Acab/BiblioPop che espo­ne cen­ti­na­ia di volu­mi dop­pi (libri e fumet­ti) dona­ti alla biblio­te­ca popo­la­re ed uti­liz­za­ti per par­te­ci­pa­re ad un po’ di auto­fi­nan­zia­men­to. Doma­ni, saba­to 25 ci sarà la pro­ie­zio­ne di uno dei recen­ti film Fan­dan­go: Ban­gla del 2019. Sto­ria di una fami­glia, e del gio­va­ne pro­ta­go­ni­sta, nato in Ita­lia ma di fami­glia ben­ga­le­se. Tra varie vicis­si­tu­di­ni, Phaim – il nome del pro­ta­go­ni­sta – dovrà alla fine deci­de­re se anda­re con la fami­glia a Lon­dra, oppu­re resta­re con gli ami­ci di Tor­pi­gnat­ta­ra e uno sboc­cia­to amo­re. Dome­ni­ca 26, coin­ci­den­te con la Festa Nazio­na­le al “¡Bue­na Vista! Cine­ma e Cul­tu­ra!”- orga­niz­za la SERATA CUBANA — Musi­ca e intrat­te­ni­men­to con la voce cal­da e coin­vol­gen­te di Iri­na Aro­za­re­na con su Sec­ción Cuba­na.
A pro­po­si­to del­la gior­na­ta di Festa che, qui da noi, coin­ci­de con la chiu­su­ra del­la Bue­na Vista dedi­ca­ta alla rac­col­ta fon­di per soste­ne­re l’ospedale pedia­tri­co onco­lo­gi­co di Hol­guin, il cir­co­lo del­la Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le di Ami­ci­zia Ita­lia-Cuba di Mari­no “Gino Donè”, ha dif­fu­so una nota signi­fi­ca­ti­va pro­prio sul­la com­me­mo­ra­zio­ne a soste­gno del­la Rivo­lu­zio­ne cuba­na.

Cuba


26 LUGLIO — DÍA DE LA REBELDÍA – FESTA NAZIONALE . IL RUOLO DELLE DONNE NELL’ASSALTO AL MONCADA
Pri­ma e dopo il 26 luglio 1953, quan­do avven­ne l’as­sal­to alla Caser­ma Mon­ca­da di San­tia­go de Cuba e alla Caser­ma Car­los Manuel de Céspe­des a Baya­mo, l’o­pe­ra del­le don­ne cuba­ne nel­la lot­ta rivo­lu­zio­na­ria diven­ne evi­den­te. Hay­de e Mel­ba, le Eroi­ne del Mon­ca­da han­no par­te­ci­pa­to atti­va­men­te all’im­pre­sa rivo­lu­zio­na­ria, sono sta­te impri­gio­na­te e tor­tu­ra­te, ma il nemi­co non è riu­sci­to a cava­re un solo nome dal­le loro lab­bra. Le corag­gio­se stu­den­tes­se di infer­me­ria, che quel­la dome­ni­ca del 1953 tra­ve­sti­ro­no i rivo­lu­zio­na­ri con gli abi­ti dei pazien­ti per con­fon­de­re la tiran­nia. Le don­ne con­ta­di­ne con la loro soli­da­rie­tà aiu­ta­ro­no il nostro Coman­dan­te in Capo Fidel Castro Ruz nel­la sua asce­sa alla Sier­ra Mae­stra, offren­do i loro figli come gui­da, e cibo e cure duran­te la resi­sten­za. Mol­ti sono sta­ti gli esem­pi del­la straor­di­na­ria par­te­ci­pa­zio­ne e com­bat­ti­vi­tà del­le don­ne cuba­ne, fino ad arri­va­re, il 4 set­tem­bre 1958, alla crea­zio­ne del pri­mo Bat­ta­glio­ne di sole Don­ne chia­ma­to “Maria­na Gra­ja­les”. Il segre­ta­rio del cir­co­lo, Mau­ro Avel­lo, com­po­nen­te del­la Dire­zio­ne Nazio­na­le dell’Associazione ha fat­to appel­lo “ai com­pa­gni e ai cit­ta­di­ni che voglio­no con­cre­ta­men­te soste­ne­re il pro­get­to e la lot­ta di Cuba con­tro il Blo­queo degli USA, di veni­re a tro­var­ci in que­sti ulti­mis­si­mi gior­ni. Sta­re­mo bene insie­me. Soster­re­mo un piccolo/grande pro­get­to soli­da­le. Mostre­re­mo quan­to sia ampio il con­sen­so di Cuba e quan­to sia inu­ti­le la lot­ta degli USA ormai iso­la­ti a livel­lo mon­dia­le in que­sta bat­ta­glia con­tro l’isola carai­bi­ca. Pro­prio come una for­mi­ca che scuo­te un albe­ro. Vi aspet­tia­mo a brac­cia aper­te”.

Related Images: