Roma/Lazio/Campania. Io Cammino Francigena. Successo a “ViaggiAmoItalia” dell’Associazione Gruppo dei Dodici

Roma/Lazio/Campania. Io Cammino Francigena. Successo a “ViaggiAmoItalia” dell’Associazione Gruppo dei Dodici

04/06/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4754 vol­te!

Gari­glia­no, con­fi­ne Lazio/Campania


Alcu­ni “com­pli­ci” han­no ben archi­tet­ta­to il suc­ces­so del­le gior­na­te orga­niz­za­te dal Grup­po dei Dodi­ci. Innan­zi­tut­to il bel tem­po: nono­stan­te qual­che avvi­sa­glia che minac­cia­va la tenu­ta (ed infat­ti qui e là qual­che scro­scio nel­la peni­so­la è giun­to). Ma, tut­to som­ma­to infi­ni­ta­men­te meno di quan­to temu­to. Un secon­do com­pli­ce, dicia­mo la men­te del tut­to, è senz’altro la capa­ci­tà – ormai com­pro­va­ta – dell’Associazione Grup­po dei Dodi­ci, di intes­se­re una tra­ma finis­si­ma di appun­ta­men­ti, incon­tri, soste orga­niz­za­te, con pro­ta­go­ni­sti sem­pre i cam­mi­na­to­ri par­te­ci­pan­ti e il ter­ri­to­rio che vie­ne per­cor­so. Nel­la miglio­re acce­zio­ne: isti­tu­zio­ni loca­li, pro­lo­co, asso­cia­zio­ni e grup­pi ami­ci acco­glien­ti, la rete del­la chie­sa sia par­roc­chia­le che mona­sti­ca. Infi­ne il com­pli­ce tem­po­ra­le che nel­le gior­na­te dal 27 al 2 giu­gno ha fat­to da base per coglie­re il bot­ti­no. Con­si­sti­to nel­la par­te­ci­pa­zio­ne pie­na a”ViaggiAmoItalia” 30MAGGIO – 2 GIUGNO, rag­giun­gen­do il risul­ta­to di 1.154 chi­lo­me­tri par­zia­li otte­nu­to tra Lazio e Cam­pa­nia, sui 350.000 rag­giun­ti sino­ra da “Viag­giA­moI­ta­lia”.

Per­cor­so Alba­no Vel­le­tri


In par­ti­co­la­re quel­la che era sta­ta la pre­pa­ra­zio­ne coor­di­na­ta dal pre­si­den­te dell’associazione nel mot­to “Insie­me ma distan­ti”, si è con­cre­tiz­za­ta nel­le varie tap­pe, per­cor­se dai par­te­ci­pan­ti, sen­za lascia­re nes­su­no indie­tro. Come sot­to­li­nea Gian­car­lo For­te “Han­no accol­to l’in­vi­to a cam­mi­na­re per viag­gia­mo Ita­lia fat­to dal grup­po dei dodi­ci anche ami­ci pel­le­gri­ni stra­nie­ri dal­l’A­me­ri­ca alla Austra­lia, dall’ Olan­da alla Ger­ma­nia. In Cio­cia­ria, il Grup­po dei Dodi­ci, la Pro Loco di Tor­ri­ce, l’E­co­mu­seo Argil e un po’ di CAI che non gua­sta mai, non pote­va­no man­ca­re con 1.154 km per­cor­si in lun­go e in lar­go, a #unmi­lio­ne­dik­min­sie­me. Se poi si Cam­mi­na insie­me alla solen­ni­tà dei pae­sag­gi rura­li del­la Cio­cia­ria in com­pa­gnia di Chie­set­te di cam­pa­gna sor­pren­den­te­men­te affre­sca­te, di non­ne mera­vi­glio­se che: ” ‘spet­ta, ca m’ leu glie faz­zu­lett p’ famm’ la futu­gra­fia “, la gior­na­ta diven­ta pie­na. Allo stes­so modo si pos­so­no rac­con­ta­re le altre fra­zio­ni di espe­rien­za – aggiun­ge il pre­si­den­te –come il gesto­re del­la trat­to­ria “Qui nun se more mai” sull’Appia Anti­ca che, sapu­to che sta­va­mo par­te­ci­pan­do ai chi­lo­me­tri di “Viag­giA­moI­ta­lia”, ci ha volu­to offri­re cop­pe di vino. O le foto­gra­fie in posa fat­te ai con­fi­ni tra Cam­pa­nia e Lazio sul Gari­glia­no da Car­mi­ne, con ric­ca cola­zio­ne. O, anco­ra del grup­po gui­da­to da Her­ta con tan­te don­ne par­te­ci­pan­ti da Mon­te San Bia­gio a Ter­ra­ci­na.

Per­cor­so vici­no Tor­ri­ce


Oppu­re del grup­po gui­da­to da Iva­no sul per­cor­so Alba­no Vel­le­tri pas­san­do per il bor­go di Nemi, con sosta gastro­no­mi­ca da Cor­ra­do, pun­to infor­ma­ti­vo di Vel­le­tri del­la Fran­ci­ge­na nel Sud, nei loca­li di Dop­pio Bina­rio. O la Cori Giu­lia­nel­lo con Giu­sep­pe e Delio, nel pit­to­re­sco omo­ni­mo lago.

Mon­te San Bia­gio


Tut­te fra­zio­ni che han­no visto i coor­di­na­to­ri di tap­pa, Car­mi­ne, Giu­sep­pe, Iva­no, Her­ta, dare il meglio di dispo­ni­bi­li­tà, generosità,efficacia, per rag­giun­ge­re lo stes­so risultato.”.Si con­fer­ma così che quan­to pro­mos­so, nel­la spi­ri­tua­li­tà, nel­la ricer­ca di cono­scen­za cul­tu­ra­le aiu­ta a soste­ne­re un turi­smo che si rea­liz­za con i Cam­mi­ni. E’un turi­smo soste­ni­bi­le, che lascia sul ter­ri­to­rio una ric­chez­za dif­fu­sa e ad ogni par­te­ci­pan­te espe­rien­za per­so­na­le e ric­chez­za di cono­scen­za ed emo­zio­ni. Per con­ti­nua­re: appun­ta­men­to dopo appun­ta­men­to; pas­so dopo pas­so!!!

Related Images: