Bolli Auto nelle Agenzie di pratiche automobilistiche: dal 1° gennaio sul sistema PagoPA

Bolli Auto nelle Agenzie di pratiche automobilistiche: dal 1° gennaio sul sistema PagoPA

16/12/2019 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2787 vol­te!

Buo­ne noti­zie per i cit­ta­di­ni abi­tua­ti a pagar­te le Tas­se Auto pres­so gli Stu­di di Con­su­len­za o Agen­zie di pra­ti­che auto­mo­bi­li­sti­che

 

Ci è volu­ta una nota di chia­ri­men­to dopo che alcu­ni mez­zi d’informazione ave­va­no ripor­ta­to noti­zie erra­te, la con­fer­ma arri­va da UNASCA (Unio­ne Nazio­na­le Auto­scuo­le Stu­di Con­su­len­za Auto­mo­bi­li­sti­ca): si potrà con­ti­nua­re a paga­re le Tas­se Auto pres­so le agen­zie di pra­ti­che Auto­mo­bi­li­sti­che anche con il nuo­vo siste­ma Pago­PA. Rea­liz­za­to dall’AgID e pre­vi­sto per leg­ge, Pago­PA è diven­ta­to velo­ce­men­te il siste­ma uni­co per indi­riz­za­re i paga­men­ti ver­so la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne. Si trat­ta di un siste­ma stan­dar­diz­za­to e sicu­ro, sem­pli­ce per tut­ti i sog­get­ti coin­vol­ti.

Le Agen­zie han­no ini­zia­to ad uti­liz­za­re il nuo­vo siste­ma già da gen­na­io 2019 per i paga­men­ti del­la Tas­sa Auto con mone­ta elet­tro­ni­ca. Il siste­ma Pago­PA pre­ve­de che le som­me sia­no ver­sa­te istan­ta­nea­men­te alla Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne e que­sto rap­pre­sen­ta una sicu­rez­za asso­lu­ta tan­to per il cit­ta­di­no, quan­to per la Regio­ne o la Pro­vin­cia Auto­no­ma di rife­ri­men­to.

In aggiun­ta, il ser­vi­zio reso nel­le Agen­zie di Pra­ti­che Auto ha un valo­re con­su­len­zia­le impor­tan­te gra­zie alla for­ma­zio­ne spe­ci­fi­ca sul­le Tas­se di cir­co­la­zio­ne di tut­ti gli ope­ra­to­ri ade­ren­ti ad UNASCA.

Il Segre­ta­rio Nazio­na­le degli Stu­di di Con­su­len­za Yvon­ne Guar­ne­rio com­men­ta così “Nel­le Agen­zie asso­cia­te all’UNASCA, diver­sa­men­te da altri cana­li di paga­men­to sia fisi­ci che vir­tua­li, il cit­ta­di­no può con­trol­la­re la situa­zio­ne pre­gres­sa dei paga­men­ti, sanan­do così even­tua­li pro­ble­mi. Inol­tre, può far aggior­na­re gli archi­vi regio­na­li in caso di disal­li­nea­men­ti, rice­ven­do un’assistenza qua­li­fi­ca­ta e pro­fes­sio­na­le nel­la spe­ci­fi­ca nor­ma­ti­va.”

Con cir­ca 3.400 pun­ti, UNASCA rap­pre­sen­ta la prin­ci­pa­le Asso­cia­zio­ne di cate­go­ria del­le Auto­scuo­le, del­le Scuo­le Nau­ti­che e degli Stu­di di Con­su­len­za Auto­mo­bi­li­sti­ca (anche noti come Agen­zie Pra­ti­che Auto). Si è costi­tui­ta nel 1967 sen­za fini di lucro ed è por­ta­vo­ce di una real­tà occu­pa­zio­na­le di oltre 20.000 addet­ti.

Related Images: