“Domani ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anniversario del giorno in cui…
INFANZIA, TISO(AMICO): “DATI ISTAT SONO PREOCCUPANTI. OFFERTA CARENTE”
12/12/2019Questo articolo è stato letto 1884 volte!
“Reputiamo molto preoccupanti i dati, diffusi in queste ore dall’Istat, in merito alla dotazione di asili nido e ai servizi integrativi. I numeri del rapporto, infatti, sono quanto mai chiari e netti: nell’anno scolastico 2017/2018 sono attivi sul territorio nazionale 13.145 servizi educativi per la prima infanzia. Il 51% dei posti autorizzati al funzionamento sono pubblici. Tale dotazione è ancora sotto la soglia del 33% fissato dall’Unione Europea già per il 2010. I posti nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia coprono infatti solo il 24,7% dei potenziali utenti — i bambini con meno di 3 anni. Insomma, numero totalmente insufficienti che dimostrano quanto il nostro Paese sia lontano dal sostenere efficacemente le famiglie e i piccoli. A questo, come se non bastasse, si aggiunge il divario e l’eterogeneità sul territorio della quantità e della qualità delle prestazione, dedicate all’infanzia. Per questo e i futuri governo c’è davvero molto da lavorare a favore delle giovani generazioni”.
Così, in una nota, Rocco Tiso, portavoce di Amico, Forza Politica “Associati in Movimento Iniziativa Comune”.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.