“Domani ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anniversario del giorno in cui…

INFANZIA, TISO(AMICO): “DATI ISTAT SONO PREOCCUPANTI. OFFERTA CARENTE”
12/12/2019Questo articolo è stato letto 1656 volte!
“Reputiamo molto preoccupanti i dati, diffusi in queste ore dall’Istat, in merito alla dotazione di asili nido e ai servizi integrativi. I numeri del rapporto, infatti, sono quanto mai chiari e netti: nell’anno scolastico 2017/2018 sono attivi sul territorio nazionale 13.145 servizi educativi per la prima infanzia. Il 51% dei posti autorizzati al funzionamento sono pubblici. Tale dotazione è ancora sotto la soglia del 33% fissato dall’Unione Europea già per il 2010. I posti nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia coprono infatti solo il 24,7% dei potenziali utenti — i bambini con meno di 3 anni. Insomma, numero totalmente insufficienti che dimostrano quanto il nostro Paese sia lontano dal sostenere efficacemente le famiglie e i piccoli. A questo, come se non bastasse, si aggiunge il divario e l’eterogeneità sul territorio della quantità e della qualità delle prestazione, dedicate all’infanzia. Per questo e i futuri governo c’è davvero molto da lavorare a favore delle giovani generazioni”.
Così, in una nota, Rocco Tiso, portavoce di Amico, Forza Politica “Associati in Movimento Iniziativa Comune”.

Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.