“Continuiamo a seguire con preoccupazione la tarantella sulla procedura di infrazione dell’Unione Europea nei confronti…

COMMERCIO, TISO(AMICO): “PROTEZIONISMO AMERICANO FA MALE AI NOSTRI PRODOTTI TIPICI”
03/10/2019Questo articolo è stato letto 2560 volte!
“I dazi americani sui prodotti made in Italy, che scatteranno il prossimo 18 ottobre, rischia di colpire con una tassa del 25% eccellenze come il pecorino romano, il parmigiano reggiano, il provolone, le cozze e i liquori. Si tratta di una misura protezionistica pericolosa, grave, che questa associazione politica stigmatizza con forza visto e considerato che potrebbe alimentare e arricchire quella fetta di commercio, legata ai prodotti spacciati per italiani ma che italiani non sono: realtà che danneggerebbe pesantemente le aziende del nostro territorio. In molti, anche tra i sostenitori italiani del presidente americano Trump, si stanno accorgendo che una politica protezionistica fatta di dazi e di chiusura dei mercati, infatti, è un grave nocumento ai nostri interessi nazionali, delle nostre imprese e delle famiglie. La vicenda del Parmigiano Reggiano taroccato è solamente l’ultimo esempio, visto e considerato che i dazi penalizzano paesi esportatori come il Belpaese e avvantaggiano sempre le economie più forti rispetto a quelle più deboli. Cosa ne pensano il governo italiano e l’Unione Europea?”.
Così, in una nota, Rocco Tiso, portavoce nazionale di Amico, Forza Politica “Associati in Movimento Iniziativa Comune”

Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.