Roma, 24 agosto 2016. Cotral comunica che è attiva da questa mattina una navetta da e…
Il 4 agosto sold out per il concerto evento da Lucio Battisti all’Equipe 84
02/08/2019Questo articolo è stato letto 6157 volte!
Il 4 agosto già sold out per il Concerto-Evento con i Giardini di Marzo e la nuova band con Michele Avella, Dino Kappa, Angelo Anastasio e Frank Onorati, da Lucio Battisti all’Equipe 84
Tornano I Giardini di Marzo di Frank Onorati, dopodomani a Borgo Grappa (Latina) per un altro concerto-evento, stavolta sulle orme della grande musica non solo della coppia Battisti-Mogol, ma anche dell’Equipe 84 e della Formula 3 in uno spettacolo unico che vedrà protagonisti, insieme alla band di Latina, tre nomi di grosso calibro come Michele Avella, Dino Kappa e Angelo Anastasio.
Dunque Domenica 4 agosto 2019 alle ore 20:00 presso l’Azienda Agricola Ganci (Via Isonzo, 04100 Borgo Grappa, LT) si terrà un evento imperdibile: due concerti in uno.
Apriranno “I Giardini di Marzo — Lucio Battisti Tribute Band” ed il loro stile inconfondibile, con Frank Onorati, frontman carismatico e voce del gruppo, Gianluca Masaracchio alla chitarra classica, Maicol Bertin alla batteria, Sara Frediani al basso e voce, Valerio Sbravatti al sax, Laura Zaottini al violino, Giuseppe Salvagni alle percussioni, Moira Chiariello altra voce.
Il repertorio ormai noto del gruppo che vede i successi di Battisti-Mogol reinterpretati in chiave moderna e mai banale e che fa del coinvolgimento del pubblico uno dei suoi cavalli di battaglia, farà da apripista ad una nuova formazione che farà la sua prima esibizione proprio in quest’occasione, fondata da Michele Avella, batterista dell’Equipe 84 per 5 anni e che vedrà sul palco il mitico Dino Kappa al basso e Angelo Anastasio alla chitarra.
Frank Onorati, il mattatore tra due fuochi
Frank Onorati farà da trait d’union, perché anche nella seconda parte del concerto con questi grandi maestri, sarà il vocalist del gruppo. La sua formazione che parte dai musical ha fatto sì che la sua presenza sul palcoscenico lasci il segno, in un gioco di complicità continua con il gruppo e con il pubblico che sicuramente si ripresenterà anche con la nuova formazione.
Inutile dire che il concerto è andato sold out in pochissimo tempo, complici i nomi di Avella, Kappa e Anastasio che hanno richiamato i fan della musica di qualità e merito dell’ormai consolidata fama de I Giardini di Marzo, che in provincia di Latina giocano anche in casa.
È bene spendere qualche parola sui curricula dei tre maestri, per capirne la levatura.
Michele Avella — Batterista dell’Equipe 84 per 5 anni, periodo che l’ha segnato particolarmente con circa 300 date in tutta Italia.
Perché tornare oggi con questo nuovo progetto?
Volevo creare qualcosa con musicisti che hanno abbracciato quell’epoca, come Kappa e Anastasio e una voce come Frank Onorati che ha una sua identità musicale, non c’è un copia-incolla. Non è una tribute band, ma un progetto che mira a far rivivere quelle sensazioni in modo più moderno in quartetto. Al momento senza l’utilizzo della tastiera.
Il repertorio della nuova band include comunque Battisti?
Sì, va da Battisti all’Equipe 84, perché Battisti e Mogol scrivevano per l’Equipe e viceversa.
Quale sarà il futuro di questa nuova band?
L’idea è di suonare il più possibile e di stare in giro, nei concerti nelle piazze… noi siamo pronti!
Angelo Anastasio — chitarrista, compositore e arrangiatore.
Con chi hai suonato nella tua carriera?
Ho fatto collaborazioni live ed in studio con Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli, Gerardina Trovato, Franco Califano, Paola Turci, Edoardo Vianello, Renzo Arbore, Renato Zero e tanti altri.
Scrivi anche canzoni per gli altri?
Per la Trovato sono stato anche autore e produttore.Per Andrea Bocelli e Laura Pausini ho scritto la canzone ‘Dare to live’ e ho realizzato anche due album strumentali da chitarrista, Anima e Luci e Ombre.
Attualmente di cosa ti occupi?
Sono in tournée con la Formula 3, ma collabora anche alle colonne sonore dei film di Lillo e Greg.
Dino Kappa
Negli anni ’70, inizia la sua carriera da session man: suona in dischi e concerti di diversi artisti pop italiani: Rino Gaetano, Mia Martini, Loredana Bertè, Patty Pravo, Rita Pavone, Alan Sorrenti, Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, Goran Kuzminac, Nada, Ivan Cattaneo, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Nino D’Angelo.
Nel 1979 ha pubblicato il 45 giri La sfinge/Lo so, mamma. Negli anni ottanta entra nell’orchestra di Nini Rosso con la quale intraprende diversi tour mondiali. Contemporaneamente lavora come arrangiatore per la Rai in diversi programmi.
Del 1990 è il primo cd a proprio nome, Summit, sospeso tra jazz e atmosfere mediterranee. Con il gruppo Canto libero nel 2002 ha portato in tour le canzoni di Lucio Battisti.
Tra gli artisti che lo hanno visto sul palco con loro o suonare nei loro dischi in questi 50 anni, troviamo Claudio Baglioni, Mia Martini, Sergio Caputo, Amedeo Minghi, Marcella Bella, Mimmo Cavallo, Marco Ferradini, solo per citarne alcuni.
Inizia quindi una nuova avventura che correrà in parallelo ai Giardini di Marzo e magari si incontrerà anche in qualche altra occasione… aspettiamo le date del tour!
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
“Battisti e Mogol scrivevano per l’Equipe 84 e viceversa”? Cosa ha scritto l’Equipe per Battisti?!