Allegato 2 — Ordinanza N.06/2019 di Sicurezza della Balneazione Isola di Pantelleria VADEMECUM Norme di…
Pantelleria, neutralizzati 23 ordigni con l’aiuto della Guardia Costiera
30/06/2019Questo articolo è stato letto 1112 volte!
Neutralizzati 23 ordigni dai Palombari del GOS con l’aiuto della Guardia Costiera.
Si trovavano a 300 metri dal porto di Pantelleria a soli 15 metri di profondità
di Francesca Marrucci
Ha partecipato anche la Guardia Costiera di Pantelleria alle operazioni, durate 4 giorni, dal 25 al 28 giugno, dei Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin) che hanno neutralizzato ben 23 ordigni esplosivi nelle acque dell’isola.
La presenza di una presumibile bomba era stata segnalata da un apneista all’Ufficio Circondariale Marittimo e quello che sembrava un ordigno isolato, si è poi rivelato essere un piccolo arsenale a 300 metri dal porto a 15 metri di profondità. Oltre alla bomba da 1.000 libbre, più visibile e appartenente ad un veicolo aereo statunitense, sono stati trovati anche 21 proiettili di medio calibro e 2 di grosso calibro.
Gli ordigni sono stati poi neutralizzati una volta portati a terra.
Compito della Guardia Costiera di Pantelleria è stato quello di collaborare assicurando ai palombari una cornice di sicurezza con una motovedetta ed emettendo l’ordinanza n. 07/2019 di interdizione dell’aerea dalle 7.00 alle 10.00.
Il Tenente di Vascello, Donato Sirignano, ricorda a tutti i bagnanti, sub e apneisti che chiunque dovesse ritrovare o accorgersi della presenza di materiali esplosivi sommersi o assimilabili ad ordigni, deve provvedere a contattare la locale Gardia Costiera per le informazioni del caso, così come previsto anche dalla nuova ordinanza di sicurezza n.06/2019 di recente emanazione visibile al link https://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.